X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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X3: di frequente accade la rottura del ripartitore perchè succede?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 17 Febbraio 2010.

  1. Fercalu

    Fercalu Aspirante Pilota

    14
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputation:
    10
    BMW 330 XD
    Intendo che farei un sopralluogo a parma se abitassi vicino.

    Intendo poi che daniele mi ha suggerito di leggere tutto questo vostro dibattimento e io credevo fosse inerente anche al mio modello, invece no.

    Pazienza!
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Che casino!!!

    Se volete un mio consiglio, cambiate l'olio spesso, almeno una volta l'anno.

    Io ho trovato i componenti separati ma a quanto pare non sono tutti uguali.

    [​IMG]

    Per capirci qualcosa di più bisognerebbe aprirne un paio che si sono rotti e vedere quali sono le cause della rottura, non essendo un problema di dimensionamento, visto che è montato lo stesso ripartitore sia sulla 2.0 che sulla biturbo, penso che il problema è una difettosità dei componenti o appunto l'olio.

    Non credo che il funzionamento del controllo di trazione del dsc possa in qualche modo influenzare il funzionamento con effetti negativi, se il difetto è nell'attuatore elettrico, mentre potrebbe se il problema è la catena di trasmissione del moto.
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputation:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    grazie Nicola del tuo contributo, ho letto nel forum diversi tuoi interventi e so che sono scritti da persona competente; io attualmente sono alla ricerca di un ripartitore di coppia e sono in trattativa con un autodemolitore che ne ha 1 guasto e vuole 300 euro se accetta la mia proposta vorrei sfilarglielo alla metà.

    Per il cambio olio l'ho verificato di persona, hai ragione, c'è sicuramente usura perchè un olio chiarissimo all'origine non può diventare nero pece dopo 30.000 km e dare per altri 100.000 la stessa lubrificazione! lasciarlo, è una pazzia!
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come ti hanno già detto, il colore dell'olio non è indice di usura, sicuramente essendo un olio che arriva a scaldarsi parecchio è sempre bene sostituirlo spesso.
    Anche i cambi automatici hanno la necessità di sostituire l'olio e non capisco perchè le case sottovalutino sempre questo aspetto, non esistono olii eterni.
     
  5. X3mendo

    X3mendo Collaudatore

    275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputation:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Concordo con te per quanto riguarda il colore dell'olio (che in realtà non è proprio olio, nel senso che si intende comunemente) che non è indice di perdita delle caratteristiche.

    Non concordo invece sul fatto che le case automobilistiche sottovalutino. Esistono olii che sono efficenti lifetime e le prescrizioni tecniche delle case su quando e come cambiare i lubrificanti esistono eccome. In tutte le auto che ho avuto in precedenza, ad esempio, non ho mai cambiato olio al cambio o al differenziale. Ovviamente per il cambio automatico è diverso, ma va fatto a ragion veduta.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo, se l'olio esce dalle sue tolleranze di temperatura ad esempio può facimente assorbire dell'umidità.
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputation:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Quindi potrebbe essere un olio igroscopico al pari dell'olio dei freni? giusto?
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tutti gli olii possono assorbire l'umidità, quando si scaldano a temperature di tensione di vapore e si emulsionano, basta che penetri dell'umidità dai gommini, o da qualsiasi altra parte, che questa abbasserà enormemente la temperatura di tensione del vapore fino a far emlsionare l'olio a temperature sempre più basse ed avere quindi sempre un minor potere lubrificante.
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputation:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Un aspetto che ignoravo e si che sopra il ripartitore c'è un tubo di sfiato probabilmente è anche possibile che possa captare vapore acqueo....
     
  10. X3mendo

    X3mendo Collaudatore

    275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputation:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Come ho già avuto modo di dire, senza entrare troppo nello specifico, ho avuto a che fare (e ce l'ho ancorA) anche con i controlli chimico-fisici degli oli e liquidi idraulici utilizzati in campo aeronautico, molto molto più sofisticati e critici di quelli delle autovetture ordinarie, e ti posso assicurare che l'utilizzo medio è molto al di sotto delle condizioni tali da rovinare l'olio al punto da avere come conseguenza danni effettivi. Ovvero le nostre preoccupazioni sono molto spesso eccessive, immotivate e prive di fondamento.
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputation:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Potrebbe però essere che quel tipo di olii hanno delle tolleranze alte al contrario dei comuni olii usati nelle autovetture?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come ho detto dipende dall'utilizzo che ne fai, la Bmw prescrive di cambiare l'olio del differenziale ogni ispectionII, ossia ogni 50000km, sulla mia è stato cambiato a 2000 ed a 45000 hanno cambiato il differenziale, l'olio era diventato acqua.

    Adesso ogni tre uscite in pista cambio l'olio del differenziale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. X3mendo

    X3mendo Collaudatore

    275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputation:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    se c'è prescrizione: VA RISPETTATA. Chiaro come l'olio (...nuovo :mrgreen:)

    Questa che vedi, ad esempio è la prescrizione tecnica per il cambio automatico.

    LIFETIME OIL

    se poi qualcno vuol cambiarlo di testa propria...who cares??

    [​IMG]
     
  14. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputation:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    verissimo....=D>

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3784674&highlight=#post3784674
     
  15. X3mendo

    X3mendo Collaudatore

    275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputation:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
  16. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputation:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    chiaramente per non usare tecnicismi poco comprensibili si parla di oli;

    resta sottinteso che si tratta di fluidi sintetici per trasmissioni realizzati per operare in condizioni severe, alte temperature ed applicazioni altamente caricate;

    Questi fluidi combinano le alte prestazioni degli oli di base del tipo idrocarburi sintetici con un pacchetto di additivazione bilanciato che incrementa significativamente le performance del prodotto rispetto i fluidi convenzionali;

    Questi prodotti per tramissioni possiedono una maggior vita operativa, migliorano la pulizia della trasmissione, garantiscono un eccellente cambio di prestazioni ed estendono la vita degli organi lubrificati sotto tutte le condizioni di funzionamento e livelli di performance;

    Caratteristiche tipiche dei fluidi:

    Migliori proprietà frizionali sul lungo termine, stabilità termico ossidativa straodinaria, straodinarie proprietà di resistenza del film lubrificante ed antiusura, eccellente fluidità a bassa temperatura , eccezionale stabilità a sforzi di taglio, compatibilità con fluidi ATF minerali e tutti i materiali di tenuta (guarnizioni, anelli, cortechi ecc)
     
  17. danilosky

    danilosky Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Maggio 2010
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    bmw x3 3.0
    rottura del ripartitore x3 3.0 del 2007

    purtroppo è successo pure a me, per accedere al mio parcheggio ho una salita ripida (circa il 25%) con una curva a 90°, intervento costato circa 831 euro, questo è accaduto il 24 marzo con km 70.000 circa....il peggio è avvenuto il 25 aprile, ROTTURA DELLA CATENA DELLA DISTRIBUZIONE!!! parlano di 8000 euro e putroppo il precedente proprietario non ha fatto nemmeno un tagliando quindi fuori garanzia.
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputation:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    se dai gas mentre sali senza fermarti non hai problemi viceversa se strattoni a mezza salita con la macchina scarica all'anteriore e in trazione piena al posteriore alla lunga si guasta.

    Se puoi fatti dare il ripartitore guasto lo smonto e proviamo a vedere se riusciamo a dimostrare il sottodimensionamento della catena interna.

    Certo che danneggiare la catena della distribuzione a 70.000 km......è veramente un fatto raro!!!!!ma tu non hai mai sentito rumori di lentezza prima della rottura?
     
  19. danilosky

    danilosky Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Maggio 2010
    Reputation:
    10
    bmw x3 3.0
    ciao daniele, in effetti a mezza salita strattoni ce ne sono in quanto la strada è strettissima e la curva a 90 pure, l'intervento è stato fatto a marzo ma proverò a chiedere al capo officina i pezzi sostituito che sono MOTORINO, KIT RESISTENZA, S/MOTORINO RIPART. COPPIA....per quanto riguarda la catena è davvero una bella sfiga anche perchè me lo devo pagare, al momento della rottura non ero presente in quanto l'aveva mia moglie e come potrai immaginare la sensibilità alla guida non è proprio la nostra, ha solo sentito un botto "sotto"...ciao
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputation:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    anche li non si è mai spiegato il motivo della rottura; ti è andata bene se era il ripartitore completo avresti speso + del doppio.
     

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