CANBUS E IDRIVE il computer nella nostra BMW | BMWpassion forum e blog

CANBUS E IDRIVE il computer nella nostra BMW

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 22 Settembre 2009.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Per ampliare la mia conoscenza e la Vostra apro questo post dedicato a tutti coloro che sanno e che vogliono spiegare i sistemi elettronici che equipaggiano le nostre amate vetture, il post è utile sopratutto a sapere quanto si può fare liberamente e quanto non si può, mettere luci diverse allo xenon? inserire i fari nuovi del modello restailing? oppure aggiungere accessori non originali o non previsti dall'autovettura? o ancora sostituire la batteria senza far danni?
    Inizio con le mie poche conoscenze che mi sono fatto su questo sito e su altri in lingua tedesca o Inglese e che ho piacere di condividere con tutti coloro leggeranno; tali conoscenze mi hanno consentito prima di mettere mano all'autovettura di non fare danni ingenti::eek:
    Il sistema che equipaggia la mia vettura X3 anno 2005 è un sistema IBUS il sistema prevede un unità centrale chiamiamola PC (per non fargli torto) e una serie di unità periferiche chiamiamole schede rete, il tutto è cablato con un cavo in serie che oltre ad alimentare il tutto con un + ed un - invia e riceve una serie di segnali gestiti da ogni singola scheda, :biggrin: COME UN VERO PC!!!!!!
    I nostri sensori collocati nella vettura ma anche la stessa antenna satellitare dialogano con la scheda in serie per prima collegata che spedisce poi successivamente il tutto al Pc che provvede a capire che segnale arriva e lo smista dove serve.
    Il tutto è tarato in maniera tale che ogni segnale ogni assorbimento registrato sia effettivamente quello che il pc DEVE RICEVERE; chiaramente se diverso pregiudica il buon funzionamento e produce un allarme.
    In inghilterra leggevo un post di un tizio che aggiungendo i fari xenon alla sua vettura i stessi funzionavano ad intermittenza come una lampada stroboscopica.](*,)
    e il sistema IBUS e IDRIVE? c'è chi può spiegare principio funzionamento e quant'altro?:sad:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  2. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    perchè IDRIVE e cosa è IDRIVE?
    il perchè è presto detto, con l'aumento della tecnologia, delle dotazioni la BMW ha dovuto anche aggiornare la rete tecnologica di dialogo delle varie centraline, segnali + numerosi viaggiano + velocemente il sistema ripercorre le stesse orme del sistema CANBUS con l'unica differenza che ora i segnali sono in fibra ottica (most).
    A questo punto a noi cosa ci importa?
    e no.............
    quì subbentra la necessità di vedere mettere mano controllare e spero non guastare il sistema LAN che la nostra autovettura ha in dotazione.
    E per questo un certo signore di nome Rolf Resler si inventa la possibiltà di entrare nel nostro sistema (in sostanza crea il ponte di allaccio di un normale PC con il Pc dell'autovettura) http://www.reslers.de/IBUS/index.html per poter controllare modificare alcune impostazioni.
    Quali?
    Tutto........? dipende chiaramente dal software caricato nel PC che andate a collegare.
    In rete si trova tutto a volte anche gratis, alla fine potreste e dico potreste mettere mano a tutto, centraline motore, centraline elettroniche, stabilità, abs, airbag, e quant'altro.:biggrin:
    Segue prossimo post........

3. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    la X3 ha l'Ibus e non in CANBUS, infatti viaggia su cavo metallico. vai sul sito inglese o meglio ancora su quello spagnolo e scoprirai ...tante cose qui ancora sconosciute. Io sto realizzando l'interfaccia Ibus con i 2N2222, perchè non riesco a trovare in Italia la Resler USB in kit

4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    aggiungo che la rete in fibra ottica si chiama MOST ed è presente solo con autoradio professional o con i 2 navigatori, almeno nelle serie 1...
    per vedere se una macchina è dotata di MOST basta guardare nel vano piedi, vicini alla presa OBD2, se c'è la presa ottica per la diagnosi MOST allora si ha la fibra ottica, se no non la si ha...

5. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Scusa ma dove vuoi arrivare?:-k Mica ti seguo.... è già stato inventato e sperimentato tutto :-k

6. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non siamo quì per inventare.......[-X ma per chiarire alcuni aspetti tecnologici molto importanti che ci consentono successivamente di mettere mano alle apparecchiature meccaniche ed elettroniche della nostra autovettura.
    Vi racconto quanto successo a me personalmente:
    pochi giorni fa ho dovuto sostituire la batteria della mia autovettura, (vedi post da me aperto) e questo mi è successo dopo che girando la chiave del quadro la vettura accendeva le luci del quadro ma non riusciva a dare il contatto per far partire il motorino di avviamento.
    Sostituita la batteria e li devo dire che ho commesso un errore, poichè non ho aspettato prima di scollegare la corrente il ciclo tradizionale di inizializzazione del sistema (quello che chi ha il navigatore e un buon orecchio conosce bene e cioè la partenza del disco e il successivo riarresto) be sarà stato questo sbaglio sarà stato il fatto che la corrente ha avuto un abbassamento repentino stà di fatto che collegando la nuova batteria, gli alzacristalli non funzionavano + con la funzione di chiusura tasto telecomando e la spia del dsc abs correttore di stabilità rimaneva accesa senza averla toccata, , ho sistemato il tutto con un resett, se no non c'era verso.......
    Conosco abbastanza bene le reti informatiche e i Pc tradizionali per dirvi che quando in rete succede che l'avvio viene interrotto automaticamente alcuni drive delle periferiche potrebbero non venire installati correttamente e li poi smanettando si riesce a risistemare il tutto.
    Lo scopo del mio post non è certo quello di infastidire, ma di fare chiarezza per aiutare chi vuole provare da solo, e far capire a chi non vuole cosa dire e dove portare la vettura per la riparazione.
    Non è sempre esatto che se esce fumo dalla marmitta, il motore è da rifare, potrebbe essere necessario 1/2 ora di computer esterno per allineare il tutto e andare avanti per chissà quanti altri km.
    Inviaci il collegamento del sito spagnolo che da spiegazioni aggiuntive o se puoi inseriscile tu nel post aiuterai sicuramente me che ho voglia di capire e chissà quanti altri.:biggrin:

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Se ti occorre comunque vai su ebay.:wink:
    http://cgi.ebay.it/BMW-Navi-TV-MK1-...ash=item1e586f233c&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

8. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Io volevo solo renderti noto, visto che apparentemente non lo è, che sull'Ibus è già stato scritto tutto, soprattutto dagli spagnoli e dagli inglesi.
    I limiti e le funzionalita sono note e riportare tutte queste informazioni nel post sarebbe una fatica enorme. Altro è ricercare sul web.
    Ti ringrazio per l'indicazione di ebay, conosco quell'articolo (si tratta di una versione plug-and-play) del resler V1 su porta COM e ritengo esorbitante il prezzo richiesto del tutto fuori di ragione. Il costo dei componenti, tutti reperibili in in normalissimo negozio di elettronica, a malapena raggiunge i 10 euro.....quindi siccome sono abbastanza esperto di elettronica ed in grado di preparare da solo i circuiti stampati voglio farlo da solo. Ovviamente questa èsolo la parte HW c'è poi quella SW. Posterò le foto. Per informazione ho già realizzato un circuito di amplificazione per il segnale inuscita del debimetro che ho usato con successo su una Golf TDI e punto JTD. Nulla di inventato ma trovato sul web......Ciao ciao .

www.bmwcarx.com .....molto avanzato tanti fatti e ..... poche parole. Qui qualcuno fa solo dissertazioni filosofiche...aria fritta :wink::cool:

se vuoi saperne di più (se coosci l'inglese) dai un occhiata qui

http://web.archive.org/web/20041204074622/www.openbmw.org/bus/

9. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non è certo mia volontà salire in cattedra e fare un corso sull' IBUS,[-X tuttavia non mi sembra aver trovato nel sito una spiegazione semplice che a grandi linee possa far capire con un linguaggio comune il nostro sistema.
    Ho letto in un post che un tizio aveva sostituito i fari posteriori della sua autovettura con quelli del modello restailing, sicuramente nel fare la sostituzione non sapeva che l'assorbimento della lampadina presente nel vecchio faro differiva dal nuovo faro in maniera sostanziale e si è trovato il sistema che segnalava la spia di guasto del circuito con ovvie conseguenze, di contro un altro rispondeva di sostituire una ipotetica resistenza .............è pura fantascienza!!!!!](*,)
    Ti ringrazio delle informazioni che hai pubblicato, tuttavia ti devo aggiungere che con la scheda che andrai a realizzare e sono sicuro farai un ottimo lavoro, ti pubblico il circuito che devi realizzare con tutti i componenti non potrai mettere mano a tutta l'autovettura poiche devi poi trovare il software e sebbene schede cavi cavetti e quan'altro si trovano facilmente non è facile trovare il programma che accede poi a tutto il sistema.

Domani vorrei proseguire il post anche perchè non esiste solo questo sistema per entrare in lan con la vettura ma esiste un sistema chiamato presa OBD II (vedi spinotto in basso al guidatore con un programma chiamato CARSOFT che alle nostre amate fa pelo e contro pelo.........
    Un saluto.:biggrin:

10. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    ERRATA CORRIGE: ... è su porta seriale e non USB...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2009
  11. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Sei un grande..........il mio scopo però è sempre quello di condividere.:biggrin:

12. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Domani vorrei proseguire il post anche perchè non esiste solo questo sistema per entrare in lan con la vettura ma esiste un sistema chiamato presa OBD II (vedi spinotto in basso al guidatore con un programma chiamato CARSOFT che alle nostre amate fa pelo e contro pelo.........
    Un saluto.:biggrin:[/quote]

NEGATIVO LA OBD non prevede, che io sappia, IBUS ed è uno standard diverso non esclusivo bmw.
    Cmq come vedi siamo solo io e te a parlarne senza alcun progresso. Forse il thread andava aperto in una sezione più tecnica. Io chiudo quile comunicazioni. Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2009
  13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    La presa OBD II prevede la posibilità di utilizzare dei software + facili da trovare in rete, infatti è possibile acquistare interfaccia, software e cavi cliccando sul collegamento: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/CARS...Z200375970228QQptZMotorsQ5fAutomotiveQ5fTools , io non posso dare informazioni certe e complete poichè a mia volta mi stò documentando servirebbe un aiuto............
    Lo riprenderò io appena acquistato l'interfaccia di collegamento OBD II, che mi consentirà di darvi dei riferimenti diretti e certi.
    Spero che lo stesso post venga ripreso anche da m620 per avere una completezza di vedute appena terminata la costruzione dell'altra interfaccia.

14. Xdrive78

Xdrive78 Aspirante Pilota

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D (ora 185CV!!!)
    ho il tuo stesso problema dopo aver sostituito la batteria, con quale reset hai risolto il problema delle spie ?

15. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    dsc?

16. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Daniele ho bisogno del tuo aiuto:

ho sostituito la batteria una volta montata la nuova mi ritrovo con la spia 4x4 accesa e quella del freno a mano che mi rimane gialla, la macchina funziona regolarmente. Cosa pensi che dovrei fare?

un reset?

Grazie anticipatamente

17. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    gira la chiave di accensione in on percorri una 10 di mt lentamente, schiaccia il pulsante DSC lasciandolo premuto per 10 secondi, spegni la vettura e riaccendi, dimmi se risolvi.

18. Xdrive78

22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Ti ringrazio, mi hai salvato; ha funzionato al primo colpo, pensavo di aver danneggiato la centralina del xdrive con la sostituzione della batteria.

Grazie mille.

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    figurati, è sempre un piacere.

20. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    ecco la riprova che questo post ha dato informazioni che qualcuno ha apprezzato ...

non sopporto i saccenti ...!

Condividi questa Pagina