Il nuovo V8 4.4 Motorsport in dettaglio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Il nuovo V8 4.4 Motorsport in dettaglio

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 7 Maggio 2009.

  1. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputation:
    273
    118d 5p
    Piu' che altro, con i collettori e le turbine in mezzo alla V, non e' troppo alto per stare nel cofano di una berlina? Forse nella 5, ma nella 3 vedo problemi di spazio...
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputation:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ce ne ho uno uguale sul tagliaerba!! LOL!!
    ske!! gran bel lavoretto BMW!
     
  3. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputation:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    grazie della risposta
    anche se non trovo molto senso cambiare un v10 da 510cv con v8 biturbo da 555cv
    IMHO sara montato sulla nuova m3
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    555Cv sono una potenza tra le tante, potrà esser anche ulteriormente potenziato.

    Poi il V10 è più ingombrante, ha degli angoli di sfasamento caratteristici che rendono molto particolare la sua curva di erogazione e sopratutto non è possibile ammortizzare i costi (dato che è montato solo su M5 e M6)
     
  5. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputation:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    si mi ero dimenticato di indicare che senso avrebbe sul fattore potenza
    sui costi è logico che un v10 costi di piu
    quindi diciamo che questo è la "base"?
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il v8 4.4 che equipaggia il 750i è la "base" :wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Altra full immersion fotografica.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]


    Scendendo nei dettagli tecnici del raffreddamento, gli ingegneri hanno ottimizzato i flussi all'interno del motore in maniera tale da ridurre (rispetto alla versione aspirata) le tubazioni per l'impianto di raffreddamento stesso, ma al contempo si son dovuti aggiungere altri due componenti:

    una pompa acqua elettrica a supporto dei due intercooler aria-acqua;
    una ulteriore pompa acqua (sempre elettrica) che oltre a dover raffreddare il motore, ha il compito di raffreddare i cuscinetti di spinta dei due turbocompressori dopo che il motore è stato spento: praticamente effettua automaticamente l'operazione di cool-down.

    Per ultimo le curve di potenza/coppia sul banco dinamometrico
    [​IMG]
     
  8. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputation:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    addio cari 8.200 giri/m del buon "vecchio" aspirato
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe ragiona che le giranti delle turbine arrivano a 250mila RpM quando il motore è a 6000 Rpm :D
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputation:
    21.047
    BMW G21

    Si ma quella curva (anzi linea :mrgreen: ) di coppia dice tutto di questo motore; poi da un punto di vista "romantico" sono d'accordo con te; un motore ///M non aspirato, non ad alti regimi di rotazione e messo su SAV/SAC non è il massimo
     
  11. peterfrancis

    peterfrancis Aspirante Pilota

    23
    0
    1 Febbraio 2008
    Reputation:
    10
    X5
    siamo sicuri che sia tecnologia twin scroll? ho un pò di confusione nel senso che se non sbaglio il 3000 biturbo a benzina precedente era a doppio turbo ora se non sbaglio è a singolo turbo con tecnologia twin scroll con però gli stessi cavalli (306 ) del prescedente biturbo, mentre il 35 d era biturbo come il 40d ..giusto?
     

Condividi questa Pagina