Su questo può venire in aiuto Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_%28meccanica%29 "Il volano è un organo meccanico atto a limitare gli eccessi di energia meccanica motrice sul lavoro meccanico totale o di quest'ultimo sull'energia motrice su macchine a regime periodico. In definitiva questo si riduce a mantenere più uniforme la velocità angolare dell'albero motore." Nei motori termici i vantaggi del volano sono: Ridurre l'irregolarità di funzionamento Permettere il funzionamento a regimi più bassi, maggiore sarà l'inerzia e maggiore sarà la capacità di far funzionare il motore a bassi regimi Svantaggi: Riduce la velocità di variazione del regime, il passaggio da un regime più basso a uno più alto o viceversa è rallentato per via dell'energia che accumula o deve disperdere.
dipende cosa vuoi ottenere. se vuoi garantire rotondità e guadagnare peso oppure guadagnare il più possibile sul momento d'ìnerzia. pur mantenendo la corona sentata si può sempre scegliere dove agire; tra la corona e il mozzo ce n'è di spazio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non direi proprio in quanto il volano serve molto meno agli alti regimi che ai bassi. Ce' solo una spiegazione plausibile : la minor massa volanica fa aumantare le vibrazioni rotatorie di tutto il gruppo motore-cambio-trasmissione e la potenza viene dissipata in calore per isteresi dagli elementi elastici dei supporti Questa ovviamente è una causa indiretta , perchè non è il volano di per sè che dissipa potenza Diversamente non si spiega
Potrebbe essere, infatti si dice che sia importantissimo e consigliato equilibrare l'insieme volano-frizione e non il solo volano...
invece a me piace di più la mia ipotesi. in pratica dopo la potenza massima il motore inizierebbe ad accusare gli stessi problemi che ha al minimo, e queste irregolarità non pormetterebbero di salire ancora di giri proprio perchè ci si trova in una zona di utilizzo dove il rendimento complessivo del motore è in declino. la storia dell'assorbimento di energia dovuto alle vibrazioni non mi suona tanto bene. c'è qualcuno che ha parlato di 10-15km/h di velocità massima, sono una marea di cavalli oltre i 200 all'ora
Se vuoi ti do ragione ma la tua ipotesi non ha proprio senso se mi consenti Primo perchè se assumiamo per ipotesi che non si raggiunge piu' la velocità massima non si raggiunge nemmeno il fuorigiri, tantomeno se parliamo di una M3 E46 che a vel. max. sta a circa 7200 mentre il fuorigiri è oltre gli 8000 . Secondo non è vero che oltre il regime di potenza max il funzionamento diviene irregolare . Perchè dovrebbe ? Cala la potenza ....tutto qua Terzo rimane il fatto che ad alti regimi il volano non ha più ragione di esistere dato che l'inerzia del motore stesso è tale per cui la potenza assorbita nelle fasi passive è talmente irrisoria rispetto all'inerzia del motore ( che sta girando forte ) che non serve un ulteriore inerzia volanica. Infatti i motori di F1 in pratica non hanno volano
partendo dal presupposto che non sono assolutamente convinto di aver ragione, al salire di giri aumenta l'energia cinetica del complesso volano albero etc, ma l'inerzia rimane costante. diminuendo il tempo tra uno scoppio e l'altro, a parità di volano, esso avrà un delta di energia cinetica sempre minore, e fin quando la spinta di uno scoppio(coppia) permette al gruppo di avere abbastanza energia per garantire compressione per la detonazione successiva va tutto bene. quando andiamo verso la potenza massima la coppia diminuisce drasticamente, avvicinandosi a quella del regime di minimo, e qui, il motore non eroga abbastanza coppia per garantire lo scoppio successivo, ed ecco che ci troviamo in condizioni simili a quelle del minimo. è tanto brutta come idea? sicuramente non è scritto bene e mancano tante cose, ma la direzione del mio ragionamento è questa...
allora..mentre qui vi facevate una marea di pippe mentali io questa notte mi sono immolato per la causa ed ho voluto testare l'allungo. Sono potuto arrivare "solo" fino a 260 indicati. Non ho notato nessuna variazione di progressione rispetto al volano bimassa. Ergo tutte fesserie che l'auto và peggio dopo una certa velocità e che la stessa velocità max è minore, pur non essendo riuscito a raggiungerla causa forze maggiori. In compenso, come ho scritto in precedenza, nelle marce basse quindi prevalentemente 2° e 3°, escludendo la 1° che non tiro quasi mai, l'elasticità del motore è maggiore, decisamente avvertibile. Anche in folle dando delle accelerate si nota meno inerzia nell'ago del contagiri nel prendere e perdere giri, ma qui già bisogna avere l'occhio allenato.. Ribadisco il rovescio della medaglia in una vibrazione ed in un rumore meccanico in un certo range di giri. Nulla di eclatante, intendiamoci, a radio accesa uno manco se ne accorge. Pero' c'è e secondo me è giusto che lo di dica.
E con che rilevamento? a sensazione... per fare una cosa che abbia una credibilità ci vuole la stessa macchina di fianco...
modifiche in genere e volano alleggerito Non capisco perche' su questo forum ogniqualvolta che qualcuno fa' una modifica,si scateni un gran vociare di gente che si erge a sostenere che quella modifica e un'emerita stro nzata e che con quei soldi avrebbe fatto altro e comunque si poteva fare meglio in un'altro modo e cosi' via. In altri ambienti di discussioni tra appassionati ci si confronta si chiede inpressioni e generalmente c'e' un clima piu' "friendly". Tornando in topic,vi posso solo dire che l'alleggerimento della massa volanica e' una delle modifiche piu' interessanti al fine di avere una migliore accellerazione e per favore non dite piu' che qualche kilo di benzina in piu' vanificherebbe il risparmio di peso sul volano..... un motore che sale di giri piu' velocemente e li perde anche piu' velocemente e' sinonimo di inerzie molto basse (chi se ne frega se perde giri velocemente chi si mette a telegrafare col gas ha capito poco di guida) Tra le massime espressioni motoristiche ci sono i motori F1 volete sentire quanto perdono giri velocemente se qualcuno ha dei dubbi sulle capacita e competenza del Pinetti dovrebbe provare ad affiancare l'M3 e 36 (3.0) di BR1 e fare tutte le prove che ritennesse + opportune saluti
perfetto, mi hai anticipato sul discorso ad esempio per le Impreza STi ci sono decine di volani allegeriti in commercio ma l'unico che funziona veramente bene è quello ufficiale "STi Sport Parts" che è alleggerito al massimo sul perimetro, pesa di più degli altri (7kg) (i Fidanza arrivano anche a 4-5kg) ma nonostante questo fa guadagnare parecchia prontezza in basso senza far perdere in alto.
concordo con benny. la prova o la fai strumentale oppure non ha molto senso farla. Anche affiancare un'altra m3 lascia il tempo che trova perchè la mia non è stock e quindi non si saprebbe poi a cosa attribuire un'eventuale vantaggio da parte mia.
A prescindere che basterebbe un buon cronometro con qualcuno a fianco, ma i gps a 5Hz ormai li lanciano... in ogni caso intendevo il paragone con la stessa auto pre-modifica naturalmente. Se i calcoli di cui si parlava sono veritieri, su uno 0-100 la differenza si deve sentire eccome... :wink:
Io vi riporto il mio acquisto di qualche anno fa...sulla M5 E39 in occasione del rifacimento del motore presi il volano della DINAN non perchè mi piacesse di piu' ma perchè le loro modifiche sulle M sono ottime...vedi anche la power pulley di cui non si è mai parlato qui. il volano in questione pesava 3,5kg in meno circa ma la massa era stata tolta tutta da dove si vede,era un dualmass ovviamente,monomassa non l'avrei neanche considerato..de gustibus. QUESTO E' L'ORIGINALE BMW QUESTO E' IL DINAN BMW APPENA SBALLATO
perfetto. ma a mio modo di vedere era un'ottima sostituzione di quello originale ma lungi dall'essere piu' performante. tutto qui.
Piu' performante deve esserlo per forza avendo tolto dei kg....che poi sono 7kg in meno ma tolti su tutta la superfice e non solo sul bordo ,potrebbe alla fine essere come quello che ho preso io con 3,5kg tolti solo sull'estremità... ...o no?
beh credo che la risposta l'avevi data direttamente tu, e cioè che non avevi riscontrato nessun miglioramento. ergo..
Ma infatti!!! Non è possibile che non si riesca a capire questa cosa qua... poi se si arriva che nessuno posta più un kakkio di modifiche, si sa a chi dare la colpa! Il motore è un 3.2; comunque NESSUNO (a parte qualche amico) crede ai 400 Cv di questo motore