E' oramia risaputo ed assodato che nei rapporti più lunghi il volano alleggerito in maniera così eclatante (50%) fa perdere velocità...
Bene, la cosa mi tranquillizza Purtroppo l'ho tenuta poco col volano fidanza, infatti la splendida frizione in rame che avevo montato ha deciso di spappolare il reggispinta e di conseguenza di rovinare il volano. 550 euro di pezzi buttati al vento!
Secondo la teoria i vantaggi più apprezzabili sarebbero nelle marce più basse, in particolare in 1° e 2° si dovrebbe sentire in maniera evidente. Posso capire che nelle marce alte non si senta, ma non capisco proprio perchè invece dovrebbe perdere la velocità di punta. Sarebbe come dire che il volano produce CV... cmq approfondiamo che il discorso è interessante...
Infatti non ho detto questo, ho detto che in effetti su una massa rotante i kg in meno contano di più, poi non so di quanti kg in meno si parli in questo caso, in genere si alleggerisce poco Lo stesso sarebbe se il risparmio di peso fosse sulle ruote o su altri organi rotanti. Ma come puoi vedere dai calcoli che hai postato conta più che altro in prima e seconda, poi molto meno. Tanto vale alleggerire altre parti ....spendi meno o uguale e hai un beneficio sempre tangibile Non è assolutamente vero inoltre che il volano alleggerito fa perdere in velocità , in quanto non è fisicamente possibile
A me hanno detto che fa perdere coppia, ma non so se sia la classica sparata detta dai preparatori...
Ok, ma l'importante è non avere controindicazioni... se lo si fa a frizione andata, ad un buon chilometraggio è tutto di guadagnato. In 1 marcia secondo quei calcoli sarebbe come avere 2 passeggeri in meno in auto, che tradotto in CV sarebbe circa un +35, mentre in 2 marcia sarebbe come avere un passeggero di 70 kg in meno in auto, che tradotto in CV equivarrebbe a circa +14 CV, e via via scendendo fino alle marce alte, dove il guadagno è quasi nullo. Però se tutto ciò è vero, è impossibile che non ci guadagni in maniera evidente almeno lo 0-100, che praticamente sfrutta le prime 2 marce.
vorrei ben dire che ci son più vantaggi.. se nelle auto da corsa si tende ad allegerire al massimo le masse in movimento un motivo ci sarà.. sinceramente non so come faccia la macchina ad avere meno velocità massima.. se qualcuno mi da una spiegazione tecnica
In effetti in uno 0-100 il guadagno cè , ammesso che riesci a sfruttare il vantaggio in prima e seconda facendo una partenza pefetta Ma in un normale utilizzo della macchina lo senti molto meno Ti spiego a parole il motivo per cui il guadagno cala con l'allungarsi delle marce. Coi calcoli sembra difficile ma il concetto è abbastanza semplice Accelerando con una marcia bassa il regime motore si mantiene più alto in rapporto alla velocità dell'auto, questo è chiaro Siccome per produrre velocità serve potenza è chiaro che se il volano gira più forte a pari velocità dell'auto significa che ha assorbito più energia dal motore . Con una maricia più alta il motore ( e quindi il volano ) gira sempre meno veloce durante l'accelerazione , quindi assorbe meno potenza dalla potenza totale espressa dal motore. Quindi la differenza di peso del volano avrà un influenza che dipende dalla velcoità del volano in percentuale rispetto alla variazione di peso Marcia corta = maggiore velocità del volano = maggiore potenza assorbita = maggiore potenza guadagnata con volano più leggero Con marcia lunga basta mettere "minore" al posto di "maggiore ".
ok ma se ho l'ultimo rapporto "giusto" cioè velocità massima al limitatore non dovrei perdere niente, da nessuna parte..
Certo Correzione : il rapporto giusto per la velocità massima non è quello che tiri fino a limitatore , ma quello che tiri fino a regime di potenza massima
Sinceramente non lo so per certo e quindi "la sparo lì": a me vien da pensare che un volanodi peso maggiore aiuti a far girare meglio l'albero motore nei cicli singoli di NON COMBUSTIONE nei vai imbiellaggi. Pertanto se a livello di accelerazione un volano alleggerito è utile (meno peso da far salire di giri al motore), nella ricerca della velocità (potenza) massima potrebbe essere controproducente. Detto questo, credo che ad assai pochi frega il dato di Vmax. :wink:
si, ma nel mio caso la curva salirebbe ancora, abbiamo limitato per questioni di velocità lineare dei pistoni quindi prima che entri il limitatore ho anche la pot max
La velocità massima è solo questione di potenza del motore Il volano è una semplice massa pertanto non può disperdere o produrre potenza. La può solo immagazzinare per poi ricederla Ed è questo il suo compito. Sulla velocità non può influire in nessun modo
solo due precisazione, che magari non interesseranno a nessuno: 1)il discorso citato vale per qualsiasi alleggerimento visto che all'aumentare della velocità, quando si parla di accelerazione, la componente "peso" influisce sempre meno per divenire praticamente ininfluente per quanto riguarda la velocità massima 2)non ha molto senso parlare di peso assoluto del volano, andrebbe visto in che punti è stato alleggerito più che quanto lo sia stato (un volano alleggerito di 2 kg nella zona centrale si comporta in maniera molto diversa da uno alleggerito di 2kg nella zona periferica) questo per dire che un volano alleggerito del 50% potrebbe avere un effetto "frenante" diminuito di solo il 20% seppur con una diminuzione complessiva del peso del veicolo pari all'alleggerimento assoluto. in termini leggermente più tecnici se diminuiamo il peso di un volano di 10kg del 50% potremmo avere un guadagno sul peso complessivo dell'auto 5kg, e avere una diminuzione del momento d'inerzia del volano di solo il 20%. (il momento d'inerzia è quello che assorbe le vibrazioni e fa salire più velocemente di giri il motore)
Infatti sto dicendo che FORSE/PER ME il volano immagazzina potenza duratnte la fase di scoppio per poi renderla nei restanti cicli di ogni pistone... e questo POTREBBE far aumentare la potenza del motore. Ma la tiro a bocciare, è solo un pensiero... mi rimetto a chi esperienza PRATICA sull'argomento. :wink:
Esatto Ma tenendo conto che il volano per forza di cose deve avere la corona dentata sulla sua circonferenza esterna su cui gira il motorino d'avviamento l'alleggerimento non può che essere maggiore nella parte più vicina all'asse di rotazione. Quindi è sempre un alleggerimento "poco buono" se cosi possiamo dire
leggendo qua e là nell'ultima mezz'ora l'unica valida spiegazione alla perdita di velocità massima è il fatto che un volano alleggerito faccia perdere qualcosa DOPO il regime di potenza massima, dove un volano più pesante riuscirebbe ad "aggiustare" le irregolarità garantendo una minor perdita di velocità dell'albero motore tra uno scoppio e l'altro