Volano Allegerito Monomassa montato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Volano Allegerito Monomassa montato

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da charlyefun, 15 Maggio 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    No, parlo anche della perdita di prestazioni in alto...
     
  2. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E' oramia risaputo ed assodato che nei rapporti più lunghi il volano alleggerito in maniera così eclatante (50%) fa perdere velocità...
     
  3. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Bene, la cosa mi tranquillizza :mrgreen:

    Purtroppo l'ho tenuta poco col volano fidanza, infatti la splendida frizione in rame che avevo montato ha deciso di spappolare il reggispinta e di conseguenza di rovinare il volano. 550 euro di pezzi buttati al vento! :evil:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Secondo la teoria i vantaggi più apprezzabili sarebbero nelle marce più basse, in particolare in 1° e 2° si dovrebbe sentire in maniera evidente.

    Posso capire che nelle marce alte non si senta, ma non capisco proprio perchè invece dovrebbe perdere la velocità di punta. Sarebbe come dire che il volano produce CV...

    cmq approfondiamo che il discorso è interessante...
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Infatti non ho detto questo, ho detto che in effetti su una massa rotante i kg in meno contano di più, poi non so di quanti kg in meno si parli in questo caso, in genere si alleggerisce poco

    Lo stesso sarebbe se il risparmio di peso fosse sulle ruote o su altri organi rotanti.

    Ma come puoi vedere dai calcoli che hai postato conta più che altro in prima e seconda, poi molto meno.

    Tanto vale alleggerire altre parti ....spendi meno o uguale e hai un beneficio sempre tangibile

    Non è assolutamente vero inoltre che il volano alleggerito fa perdere in velocità , in quanto non è fisicamente possibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  6. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    A me hanno detto che fa perdere coppia, ma non so se sia la classica sparata detta dai preparatori...
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se un preparatore dice una cosa del genere è meglio che si metta a fare i tagliandi ai tosaerba
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ok, ma l'importante è non avere controindicazioni... se lo si fa a frizione andata, ad un buon chilometraggio è tutto di guadagnato.

    In 1 marcia secondo quei calcoli sarebbe come avere 2 passeggeri in meno in auto, che tradotto in CV sarebbe circa un +35, mentre in 2 marcia sarebbe come avere un passeggero di 70 kg in meno in auto, che tradotto in CV equivarrebbe a circa +14 CV, e via via scendendo fino alle marce alte, dove il guadagno è quasi nullo.

    Però se tutto ciò è vero, è impossibile che non ci guadagni in maniera evidente almeno lo 0-100, che praticamente sfrutta le prime 2 marce. :-k
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    vorrei ben dire che ci son più vantaggi.. se nelle auto da corsa si tende ad allegerire al massimo le masse in movimento un motivo ci sarà..

    sinceramente non so come faccia la macchina ad avere meno velocità massima.. se qualcuno mi da una spiegazione tecnica:confused2:drinking:
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    In effetti in uno 0-100 il guadagno cè , ammesso che riesci a sfruttare il vantaggio in prima e seconda facendo una partenza pefetta

    Ma in un normale utilizzo della macchina lo senti molto meno

    Ti spiego a parole il motivo per cui il guadagno cala con l'allungarsi delle marce. Coi calcoli sembra difficile ma il concetto è abbastanza semplice

    Accelerando con una marcia bassa il regime motore si mantiene più alto in rapporto alla velocità dell'auto, questo è chiaro

    Siccome per produrre velocità serve potenza è chiaro che se il volano gira più forte a pari velocità dell'auto significa che ha assorbito più energia dal motore .

    Con una maricia più alta il motore ( e quindi il volano ) gira sempre meno veloce durante l'accelerazione , quindi assorbe meno potenza dalla potenza totale espressa dal motore.

    Quindi la differenza di peso del volano avrà un influenza che dipende dalla velcoità del volano in percentuale rispetto alla variazione di peso

    Marcia corta = maggiore velocità del volano = maggiore potenza assorbita = maggiore potenza guadagnata con volano più leggero

    Con marcia lunga basta mettere "minore" al posto di "maggiore ".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ok ma se ho l'ultimo rapporto "giusto" cioè velocità massima al limitatore non dovrei perdere niente, da nessuna parte..
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Certo

    Correzione : il rapporto giusto per la velocità massima non è quello che tiri fino a limitatore , ma quello che tiri fino a regime di potenza massima
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Sinceramente non lo so per certo e quindi "la sparo lì": a me vien da pensare che un volanodi peso maggiore aiuti a far girare meglio l'albero motore nei cicli singoli di NON COMBUSTIONE nei vai imbiellaggi.

    Pertanto se a livello di accelerazione un volano alleggerito è utile (meno peso da far salire di giri al motore), nella ricerca della velocità (potenza) massima potrebbe essere controproducente.

    Detto questo, credo che ad assai pochi frega il dato di Vmax. :wink:
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    si, ma nel mio caso la curva salirebbe ancora, abbiamo limitato per questioni di velocità lineare dei pistoni quindi prima che entri il limitatore ho anche la pot max:mrgreen:
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La velocità massima è solo questione di potenza del motore

    Il volano è una semplice massa pertanto non può disperdere o produrre potenza. La può solo immagazzinare per poi ricederla

    Ed è questo il suo compito.

    Sulla velocità non può influire in nessun modo
     
  16. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    solo due precisazione, che magari non interesseranno a nessuno:

    1)il discorso citato vale per qualsiasi alleggerimento visto che all'aumentare della velocità, quando si parla di accelerazione, la componente "peso" influisce sempre meno per divenire praticamente ininfluente per quanto riguarda la velocità massima

    2)non ha molto senso parlare di peso assoluto del volano, andrebbe visto in che punti è stato alleggerito più che quanto lo sia stato (un volano alleggerito di 2 kg nella zona centrale si comporta in maniera molto diversa da uno alleggerito di 2kg nella zona periferica)

    questo per dire che un volano alleggerito del 50% potrebbe avere un effetto "frenante" diminuito di solo il 20% seppur con una diminuzione complessiva del peso del veicolo pari all'alleggerimento assoluto.

    in termini leggermente più tecnici se diminuiamo il peso di un volano di 10kg del 50% potremmo avere un guadagno sul peso complessivo dell'auto 5kg, e avere una diminuzione del momento d'inerzia del volano di solo il 20%. (il momento d'inerzia è quello che assorbe le vibrazioni e fa salire più velocemente di giri il motore)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2010
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  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Infatti sto dicendo che FORSE/PER ME il volano immagazzina potenza duratnte la fase di scoppio per poi renderla nei restanti cicli di ogni pistone... e questo POTREBBE far aumentare la potenza del motore.

    Ma la tiro a bocciare, è solo un pensiero... mi rimetto a chi esperienza PRATICA sull'argomento. :wink:
     
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  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Esatto

    Ma tenendo conto che il volano per forza di cose deve avere la corona dentata sulla sua circonferenza esterna su cui gira il motorino d'avviamento l'alleggerimento non può che essere maggiore nella parte più vicina all'asse di rotazione.

    Quindi è sempre un alleggerimento "poco buono" se cosi possiamo dire
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Fidati che non è così :wink:
     
  20. Farlock

    Farlock Kartista

    67
    1
    29 Aprile 2004
    Reputazione:
    64
    leggendo qua e là nell'ultima mezz'ora l'unica valida spiegazione alla perdita di velocità massima è il fatto che un volano alleggerito faccia perdere qualcosa DOPO il regime di potenza massima, dove un volano più pesante riuscirebbe ad "aggiustare" le irregolarità garantendo una minor perdita di velocità dell'albero motore tra uno scoppio e l'altro
     

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