Perchè, qualcuno lo fa? Perchè tu intendi bilanciare "imbiellaggio/pisoni/albero + volano/frizione", giusto???
si forse non tutti lo fanno,ma con un simile alleggerimento compromenti a lungo andare l'intera struttura da me citata
Per me è un lavoro che possono fare I TOP TEAM ai massimi livelli (ase lo fanno): una volta bilanciato l'imbiellaggio, (imho) il comparto frizione è sufficente bilanciarlo come gruoppo a se stante in quanto ha solo un movimanto rotatorio....
non parliamo solo di team che si guadagnano da vivere nel mondo delle corse, il problema principale è che più la modifica è estrema più stravolgi l'insieme delle cose non credi? poi è da notare l'interesse a rendere affidabile l'auto nel corso del tempo e come se monti un turbo su un auto aspirata e non registri tutta usa serie di componenti, wastgate, intercooler, ti limiti a far un collage correggetemi se sbaglio
Il motore è già bilanciato di per se , indipendentemente dal volano che non ha il compito di bilanciare l'imbiellaggio Il volano semmai assorbe l' energia degli scoppi per poi cederla nelle fasi passive e smorza le vibrazioni torsionali dell' albero ( se è bimassa ) , che su un 6 cilindri in linea a corsa lunga cosi' sollecitato sono tutt'altro che trascurabili. E le vibrazioni torsionali ci sono sempre , in quanto non è possibile avere un albero motore infinitamente rigido
sottoscrivo in pieno! :wink: E aggiungo: miglior accelerazione a qualsiasi velocita', anche 150km/h...
il volano mi sembra venga sui 450 euro, trattabili poi c'è il lavoro di smontaggio e rimontaggio (lungo).
Il volano non è altro che una massa , quindi il fatto che pesi più o meno ha la stessa influenza che può avere una variazione di peso su un altro componente della macchina . E' vero che è una massa rotante quindi ha più influenza di una massa traslante , ma è comunque limitata Basta avere 30 litri in più di benzina nel serbatoio ed ecco che non senti più la differenza , ammesso che veramente si senta Se si vuole togliere peso ce' tanta altra roba da togliere spendendo meno
Anch'io sulla mia ex M3 E36 3.2 adottai un bel volano in alluminio monomassa PROTOXIDE perfettamente equilibrato con un peso inferiore di circa il 50%... Confermo una sensazione che saliva da basso regime un pelo più veloce per poi perdere vicino alla zona rossa... Esatto ma è veramente un rumoraccio! Poi quando constaterai che in velocità max l'auto non solo perderà almeno 10-15 km/h in velocità di punta ma da 220-230 km/h nel arpporto più lungo faticherà molto a guadagnare giri, capirai che è stato un grande errore fare questa modifica... Non ancora convinto ho fatto diversi test di ripresa di 2°-3° e 4° marcia a partire da basso regime con un'altra M3 E36 4 porte di Luca e nemmeno a volerlo ne siamo usciti sempre perfettamente alla pari!!!
Cioè secondo te 10kg attaccati direttamente sull'albero motore che questo deve spingere continuamente ed accelerare, sono equivalenti allo stesso peso buttato in macchina??? Non ci crede nessuno sinceramente... Cmq qui, per chi si vuole divertire c'è una bella spiegazione in inglese sugli effetti in ogni marcia di un volano alleggerito: http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/how_a_lightweight_flywheel_works.htm e qui per chi proprio si vuole fare del male, i calcoli matematici che hanno portato ai risultati di cui sopra per M3: http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/flywheel_mass_calcs.pdf e per M5: http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/m5_flywheel.pdf
E se questi problemi fossero dovuti ad un volano non perfettamente equilibrato, ovvero non equilibrato insieme al gruppo frizione?
Se non ricordo male per calcolare a quanto corrisponderebbe il risparmio di peso sull'auto bisogna fare il peso tolto dal volano per il rapporto della prima marcia per la riduzione finale
Io sulla Silvia avevo messo un Fidanza di 5kg contro gli 11kg dell'originale. Mi prendete per uno sensibile come una capra se vi dico che le differenze non erano cosi evidenti da giustificare il costo?
Ma dici il rumoraccio che fa al minimo sin quando non premi il pedale della frizione? No quello è cosa certa lo genera il volano monomassa e non ci puoi far niente
E' la realtà purtroppo!! Tranquillo Ma non solo ti posso garantire che nell'ultimo rapporto sicuramente avevi perso tantissimo in velocità di punta ma soprattutto nel raggiungere le alte velocità... Io con la mia M3 1°-2°-3° sembrava aver guadagnato qualcosina (cosa poi dimostrata nel test non esserer vera) ma cavoli dopo i 220 km/h era diventata un chiodo!!