Volano Allegerito Monomassa montato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Volano Allegerito Monomassa montato

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da charlyefun, 15 Maggio 2010.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Perchè, qualcuno lo fa? :rolleyes:

    Perchè tu intendi bilanciare "imbiellaggio/pisoni/albero + volano/frizione", giusto??? :rolleyes:
     
  2. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Penso che se qualcuno lo faccia è perchè ha il motore gia smontato altrimenti non esiste
     
  3. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si forse non tutti lo fanno,ma con un simile alleggerimento compromenti a lungo andare l'intera struttura da me citata
     
  4. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ho i miei dubbi..ma se sarà cosi' significa che avro' la scusante per prendere una nuova M:mrgreen:
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Per me è un lavoro che possono fare I TOP TEAM ai massimi livelli (ase lo fanno): una volta bilanciato l'imbiellaggio, (imho) il comparto frizione è sufficente bilanciarlo come gruoppo a se stante in quanto ha solo un movimanto rotatorio....
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    non male come idee tempo a tempo disse un grande uomo
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    non parliamo solo di team che si guadagnano da vivere nel mondo delle corse, il problema principale è che più la modifica è estrema più stravolgi l'insieme delle cose non credi? poi è da notare l'interesse a rendere affidabile l'auto nel corso del tempo e come se monti un turbo su un auto aspirata e non registri tutta usa serie di componenti, wastgate, intercooler, ti limiti a far un collage correggetemi se sbaglio
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il motore è già bilanciato di per se , indipendentemente dal volano che non ha il compito di bilanciare l'imbiellaggio

    Il volano semmai assorbe l' energia degli scoppi per poi cederla nelle fasi passive e smorza le vibrazioni torsionali dell' albero ( se è bimassa ) , che su un 6 cilindri in linea a corsa lunga cosi' sollecitato sono tutt'altro che trascurabili.

    E le vibrazioni torsionali ci sono sempre , in quanto non è possibile avere un albero motore infinitamente rigido
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2010
  9. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    sottoscrivo in pieno! :wink:

    E aggiungo: miglior accelerazione a qualsiasi velocita', anche 150km/h...
     
  10. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Prezzi?
     
  11. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    il volano mi sembra venga sui 450 euro, trattabili:mrgreen:

    poi c'è il lavoro di smontaggio e rimontaggio (lungo).
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il volano non è altro che una massa , quindi il fatto che pesi più o meno ha la stessa influenza che può avere una variazione di peso su un altro componente della macchina .

    E' vero che è una massa rotante quindi ha più influenza di una massa traslante , ma è comunque limitata

    Basta avere 30 litri in più di benzina nel serbatoio ed ecco che non senti più la differenza , ammesso che veramente si senta

    Se si vuole togliere peso ce' tanta altra roba da togliere spendendo meno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  13. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    si sente si sente. fidati.
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Anch'io sulla mia ex M3 E36 3.2 adottai un bel volano in alluminio monomassa PROTOXIDE perfettamente equilibrato con un peso inferiore di circa il 50%...

    Confermo una sensazione che saliva da basso regime un pelo più veloce per poi perdere vicino alla zona rossa...

    Esatto ma è veramente un rumoraccio! Poi quando constaterai che in velocità max l'auto non solo perderà almeno 10-15 km/h in velocità di punta ma da 220-230 km/h nel arpporto più lungo faticherà molto a guadagnare giri, capirai che è stato un grande errore fare questa modifica...

    Non ancora convinto ho fatto diversi test di ripresa di 2°-3° e 4° marcia a partire da basso regime con un'altra M3 E36 4 porte di Luca e nemmeno a volerlo ne siamo usciti sempre perfettamente alla pari!!!
     
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  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Cioè secondo te 10kg attaccati direttamente sull'albero motore che questo deve spingere continuamente ed accelerare, sono equivalenti allo stesso peso buttato in macchina??? Non ci crede nessuno sinceramente...

    Cmq qui, per chi si vuole divertire c'è una bella spiegazione in inglese sugli effetti in ogni marcia di un volano alleggerito:

    http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/how_a_lightweight_flywheel_works.htm

    e qui per chi proprio si vuole fare del male, i calcoli matematici che hanno portato ai risultati di cui sopra per M3:

    http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/flywheel_mass_calcs.pdf

    e per M5:

    http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/m5_flywheel.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    E se questi problemi fossero dovuti ad un volano non perfettamente equilibrato, ovvero non equilibrato insieme al gruppo frizione? :-k
     
  17. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Se non ricordo male per calcolare a quanto corrisponderebbe il risparmio di peso sull'auto bisogna fare il peso tolto dal volano per il rapporto della prima marcia per la riduzione finale :-k
     
  18. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Io sulla Silvia avevo messo un Fidanza di 5kg contro gli 11kg dell'originale.

    Mi prendete per uno sensibile come una capra se vi dico che le differenze non erano cosi evidenti da giustificare il costo?
     
  19. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma dici il rumoraccio che fa al minimo sin quando non premi il pedale della frizione? No quello è cosa certa lo genera il volano monomassa e non ci puoi far niente
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E' la realtà purtroppo!! Tranquillo

    Ma non solo ti posso garantire che nell'ultimo rapporto sicuramente avevi perso tantissimo in velocità di punta ma soprattutto nel raggiungere le alte velocità...

    Io con la mia M3 1°-2°-3° sembrava aver guadagnato qualcosina (cosa poi dimostrata nel test non esserer vera) ma cavoli dopo i 220 km/h era diventata un chiodo!!
     

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