Ciao ragazzi sono mesi che leggo il forum e sto cercando di fare un pò di chiarezza su cosa è veramente corretto fare per correggere la tendenza al sottosterzo. Ho letto di tutto, dai distanziali alla regolazione degli angoli. C'è qualcuno che mi sa illuminare? ... per estetica, qualcuno con la M ha cambiato le molle e montato i distanziali ? Saluti Gabriele
Lascia stare i distanziali. Inizia col mettere 4 molle Eibach e fai regolare gli angoli come si deve, davanti arriverai a -1,75 mentre dietro puoi superare -1,5. Questo è un primo passo, poi se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare anche gli ammortizzatori ma per l'utilizzo in strada non ne hai bisogno
Ciao Gabri e grazie per la risposta. Quando parli degli angoli intendi quelli massimi raggiungibli ? o quelli che consigli e sai essere migliori ? Per le molle invece intendi quelle vendute dalla BMW o il il kit Eibach Prokit Mod 10-20-010-04-22 ? ... ma non dovevo pagare una mangiata a Vignola ?!?!
le eibach sono le eibach, non le BMW. gli angoli che ti dice sono quelli di campanatura consigliati da vari test su pista e non qui sul forum. all'anteriore si raggiungono in modo "fai date" senza piastre, non è professionale ma funziona... c'è gente qui che lo ha fatto senza problemi. al posteriore è regolabile. io un pò di distanziale ce lo metterei lo stesso... e ci metterei anche una barra duomi avanti... ma solo se gli fai gli angoli giusti.
La barra duomi con gli angoli regolati non credo si possa mettere a meno di trovare una barra con le asole.
Ma la modifica del camber che puoi tranquillamente portare a - 2° davanti non la si può fare come ho fatto io sulla mia M5 E39 sui braccetti sotto? E quindi adottare tranquillamente una bella barra duomi. Per le molle ok Eibach, barre antirollio H&R molto importanti, tutti i supporti in gomma fronte e retro Power Flex e 4 ammortizzatori monotubo Bilistein però totalemnte ritarati nell'idraulica by Pensotech. E via!
Sui bracci si può intervenire al posteriore... Davanti invece solo sulle asole! Per molle e ammo, allora metti i coilovers Moton e stai apposto così!! :wink:
davanti cube ha messo delle rondelle sull'attacco del mozzo all'ammo, se non erro, senza lavorare sui duomi. spessori sul bullone 3 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DU91&mospid=49422&btnr=31_0758&hg=31&fg=10
Suoi duomi forse è più semplice... Sviti, mandi a battuta e richiudi... Ovvio, non puoi mettere la barra, ma a me non interessava.
Se non ricordo male, Cube ha la barra duomi pur avendo il camber anteriore. Forse avrà lavorato sulla parte bassa ? o avrà asolato la barra ? Credo comunque che in una roadster come la mia sia inutile montare la barra duomi. La scocca non è rigida come quella della coupè. Parere personale e probabilmente errato. Gabriele
Esatto, con 2 semplici rondelle (una per ogni bullone) si arriva in tranquillità a -2° di camber il fatto è che proporzionalmente, uno spostamento di 1 mm sotto, corrisponde a 1 cm sopra, quindi è più redditizio, se si vuole mantenere nel tempo la regolazione e non variarla continuamente, lavorare sotto Sì, almeno, la barra originale bmw arriva al fondo corsa, ma è perfetta, ed ora ho anche i camber/caster K-Mac installati Nulla, la barra è già asolata e regolabile Appena ho un attimo vado avanti col discorso assetto, ce n' è da dire parecchio alla luce delle recenti esperienze pistiche Tornando a te, c'è anche da dire che abbassando l' auto si guadagna in camber, sia ant sia post. Altra considerazione: le molle eibach sono più votate al confort, le h&r allo "sport", quindi tieni in considerazione anche questo. Le barre io le lascerei proprio stare. Invece 4 begli ammortizzatori ti cambiano l' auto come dal giorno alla notte Vedo che sei mudnes anche tu, quando vuoi ti illustro dal vivo le cose :wink:
Grazie Cube. Birra pagata. Ci mettiamo d'accordo perchè ho altri quesiti sull'impianto frenante. Gabriele
cube, al posteriore avevi messo degli spessori sui braccetti? tipo questi per intendersi: http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=TSU9990001
90$ per 4 pezzi di alluminio torniti?! me li faccio al tornio da solo eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
li ho trovati anche che costano la metà, ma sempre in 'mmerrega 40 dollars di pezzi e 30 di spedizione... come dire metterò i powerflecs e quelli li cercherò in europa (che ora non è proprio conveniente comprare in 'mmerrega) l'alternativa era mettere i braccetti gruppo-n o regolabili addirittura, e anche quelli non mi riesce di trovarli in europa (e no, non conosco il tetesco)
Mi concedete una domanda da pirla: eccedendo con il camber non si rischia di consumare la parte interna dei pneumatici nell'uso stradale ? Inoltre, aumentando il camber, aumenta anche la sensibilità alle imperfezioni dell'asfalto ? Pur andando perfettamente diritta , a me capita che il volante oscilli leggermente a destra e sinistra in funzione dell'asfalto. Gabriele