Assetto Z4M : un pò di chiarezza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto Z4M : un pò di chiarezza

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Pandus, 15 Maggio 2010.

  1. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Ciao ragazzi

    sono mesi che leggo il forum e sto cercando di fare un pò di chiarezza su cosa è veramente corretto fare per correggere la tendenza al sottosterzo.

    Ho letto di tutto, dai distanziali alla regolazione degli angoli.

    C'è qualcuno che mi sa illuminare?

    ... per estetica, qualcuno con la M ha cambiato le molle e montato i distanziali ?

    Saluti
    Gabriele
     
  2. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Lascia stare i distanziali. Inizia col mettere 4 molle Eibach e fai regolare gli angoli come si deve, davanti arriverai a -1,75 mentre dietro puoi superare -1,5. Questo è un primo passo, poi se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare anche gli ammortizzatori ma per l'utilizzo in strada non ne hai bisogno
     
  3. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Ciao Gabri e grazie per la risposta.

    Quando parli degli angoli intendi quelli massimi raggiungibli ? o quelli che consigli e sai essere migliori ? Per le molle invece intendi quelle vendute dalla BMW o il il kit Eibach Prokit Mod 10-20-010-04-22 ?

    ... ma non dovevo pagare una mangiata a Vignola ?!?!
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    le eibach sono le eibach, non le BMW.

    gli angoli che ti dice sono quelli di campanatura consigliati da vari test su pista e non qui sul forum.

    all'anteriore si raggiungono in modo "fai date" senza piastre, non è professionale ma funziona... c'è gente qui che lo ha fatto senza problemi.

    al posteriore è regolabile.

    io un pò di distanziale ce lo metterei lo stesso...

    e ci metterei anche una barra duomi avanti... ma solo se gli fai gli angoli giusti.
     
  5. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    La barra duomi con gli angoli regolati non credo si possa mettere a meno di trovare una barra con le asole.
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma la modifica del camber che puoi tranquillamente portare a - 2° davanti non la si può fare come ho fatto io sulla mia M5 E39 sui braccetti sotto? E quindi adottare tranquillamente una bella barra duomi.

    Per le molle ok Eibach, barre antirollio H&R molto importanti, tutti i supporti in gomma fronte e retro Power Flex e 4 ammortizzatori monotubo Bilistein però totalemnte ritarati nell'idraulica by Pensotech. E via!
     
  7. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Sui bracci si può intervenire al posteriore... Davanti invece solo sulle asole!

    Per molle e ammo, allora metti i coilovers Moton e stai apposto così!! :wink: :mrgreen::mrgreen:
     
  8. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
  9. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Suoi duomi forse è più semplice...

    Sviti, mandi a battuta e richiudi... Ovvio, non puoi mettere la barra, ma a me non interessava.
     
  10. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    secondo me la barra si monta uguale... son tutte regolabili tanto.
     
  11. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Se non ricordo male, Cube ha la barra duomi pur avendo il camber anteriore.

    Forse avrà lavorato sulla parte bassa ? o avrà asolato la barra ?

    Credo comunque che in una roadster come la mia sia inutile montare la barra duomi. La scocca non è rigida come quella della coupè. Parere personale e probabilmente errato.

    Gabriele
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Esatto, con 2 semplici rondelle (una per ogni bullone) si arriva in tranquillità a -2° di camber

    il fatto è che proporzionalmente, uno spostamento di 1 mm sotto, corrisponde a 1 cm sopra, quindi è più redditizio, se si vuole mantenere nel tempo la regolazione e non variarla continuamente, lavorare sotto

    Sì, almeno, la barra originale bmw arriva al fondo corsa, ma è perfetta, ed ora ho anche i camber/caster K-Mac installati

    Nulla, la barra è già asolata e regolabile

    Appena ho un attimo vado avanti col discorso assetto, ce n' è da dire parecchio alla luce delle recenti esperienze pistiche :biggrin:

    Tornando a te, c'è anche da dire che abbassando l' auto si guadagna in camber, sia ant sia post.

    Altra considerazione: le molle eibach sono più votate al confort, le h&r allo "sport", quindi tieni in considerazione anche questo.

    Le barre io le lascerei proprio stare.

    Invece 4 begli ammortizzatori ti cambiano l' auto come dal giorno alla notte :mrgreen:

    Vedo che sei mudnes anche tu, quando vuoi ti illustro dal vivo le cose :wink:
     
  13. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Grazie Cube. Birra pagata.

    Ci mettiamo d'accordo perchè ho altri quesiti sull'impianto frenante.

    Gabriele
     
  14. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
  15. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    90$ per 4 pezzi di alluminio torniti?!

    me li faccio al tornio da solo eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    ciao..io ho la barra duomi originale bmw con camber plates...ci stà tranquillamente..:biggrin:
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    si si un pò cari :mrgreen:, ma era per capire se avevano messo quelli (lui ed altri mi pare)
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
  19. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    li ho trovati anche che costano la metà, ma sempre in 'mmerrega

    40 dollars di pezzi e 30 di spedizione... come dire metterò i powerflecs e quelli li cercherò in europa (che ora non è proprio conveniente comprare in 'mmerrega)

    l'alternativa era mettere i braccetti gruppo-n o regolabili addirittura, e anche quelli non mi riesce di trovarli in europa (e no, non conosco il tetesco)
     
  20. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Mi concedete una domanda da pirla:

    eccedendo con il camber non si rischia di consumare la parte interna dei pneumatici nell'uso stradale ?

    Inoltre, aumentando il camber, aumenta anche la sensibilità alle imperfezioni dell'asfalto ? Pur andando perfettamente diritta , a me capita che il volante oscilli leggermente a destra e sinistra in funzione dell'asfalto.

    Gabriele
     

Condividi questa Pagina