Consiglio su dischi dei freni | BMWpassion forum e blog

Consiglio su dischi dei freni

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da surprise85, 5 Maggio 2010.

  1. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ciao a tutti, al prossimo tagliando mi toccherà sostituire dischi e pasticche, secondo voi, fra questi tre prodotti riportati di seguito (o magari potreste suggerirmeli voi), qual è la scelta migliore ? Per montare dischi da 324 di diametro devo effettuare delle modifiche all'impianto frenante ?

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350122484334&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360252835824&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270477209916&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    Grazie a tutti, ciao !

    P.S. il sensore va sostituito ?
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In opzione vanno tranquillamente i 324x30 all'anteriore.

    al posteriore sempre 298x20mm

    Puoi montare i 324 x 30 se e solo se l'auto è successiva al 2002.

    I prezzi mi sembrano buoni
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    disco da 324x30mm con complesso pinze di serie?? :eek: mi aspetterei pastiglie e pinze dedicate..28mm di diametro e 10mm di spessore in piu' cambiano parecchio il dimensionamento in termini di area di frenata e piazzamento delle pastiglie..:-k
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se l'area del pattino è la stessa non ci son problemi.

    Son 28mm su tutto il diametro quindi sono 14mm in più sul raggio.

    considera che quel 14mm può esser preso dal canale dell'autoventilante più importante del 324 rispetto al 296.

    Lo spessore di 8mm (+/- 4mm) te lo giochi sul pistoncino.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    stamattina sono stato in conce e con un preventivo di 260 eurozzi il cambio delle pastiglie e dischi con relativi sensori posteriori lo faccio da loro senza dubbio:cool:!! Tante volte la concessionaria ha una brutta nomea ma mi sa che per certi interventi sono al top:-k!!

    P.S. ho cambiato anche le spazzole tergi anteriori con 40€ L'elettrauto ne voleva 46 solo della grande[-X
     
  6. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    capisco..ma a questo punto mi sfugge lo scopo di montare un disco di maggiori dimensioni (e costo) se poi ci montiamo le stesse pastiglie e gli deleghiamo quindi la stessa capacità frenante..si raffredderà meglio senzaltro,quello si..sara' piu' bello,quello senzaltro si..ma costano pure un bel po' di piu'..spero almeno possano essere sfruttati di piu' in termini di durata,giocandosi il maggior spessore a disposizione :-k
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo real oem le pastiglie tra i 296 ed i 324 sono differenti, così come il costo e lo stesso vale per i dischi. Le pinze sembrerebbero le stesse, invece.

    A mio avviso non ci dovrebbero essere delle grosse differenze, ergo non dovrebbero ravvisarsi miglioramenti nella frenata a parità di peso. Forse appunto l'unico vantaggio (IMHO trascurabile) è dato da una maggiore superficie del disco che può dissipare maggiormente il calore. Io risparmierei la manciata di euro di differenza e li spenderei in qualcos'altro.

    Da non trascurare il fatto che in BMW con l'OATC per 340 euro ti cambiano tutto, freni e pastiglie e sensore (alla fine tra ricerche, sbattimenti vari rischi di risparmaiare veramente poco, se sapevo quando li cambiai io che andavo a spendere da un mecca generico quasi quanto in BMW non glie l'avrei portata).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2010
  8. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Grazie a tutti per i consigli, ci penserò un po su, tanto ho tutto il tempo !

    ..a proposito, qualcuno ha provato questi BREMBO MAX ? Valgono la differenza di prezzo rispetto ai Brembo normali ??
     
  9. robbiekeane

    robbiekeane Secondo Pilota

    637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    Secondo me Brembo lisci + ferodo premier per uso stradale è ottimo...

    se vuoi rimanere in Italia, chiedi all'utente israe2001 su ebay.
     
  10. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Non ricordo le misure ma io l'anno scorso cambiai i dischi anteriori e comprai 2 dischi lisci e pastiglie della TAROX, le misure se non erro erano da 296 mm, devo dire che non mi hanno fatto per nulla rimpiangere i Brembo che montava prima.. in tutto con le pastiglie gli avevo pagati 300 € compresi di manodopera
     
  11. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Io ho cambiato i dischi e pastiglie anteriori un paio di mesi fa, e li ho presi dal ricambista, marca Atex, mi sono costati 220 euro più il montaggio che ho fatto io, sinceramente avevo guardato su internet e il risparmio era poco, tipo 50 euro, per poter giustificare l'acquisto, almeno se avevo problemi dal ricambista ci tornavo immediatamente, mentre su internet che si fa? e poi i freni sono importanti, è meglio non lesinare!

    Ciao

    Ale
     
  12. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ragazzi mi serve un consiglio,qualche mese fa' ho comprato e cambiato i dischi anteriori e posteriori dal mio ricambista di fiducia,(poi montati da me),e gia' dopo un paio di settimane ho iniziato ha sentire un leggero tremolio sullo sterzo in frenata.Dopo un po' il tremolio e aumentato tra i 120km/h e i 90km/h e comunque ho tirato avanti,pero' adesso la situazione e peggiorata sul vero senso della parola tanto e che questa sera li ho rismontati per provare a fargli una rettifica,cosa ne dite?In piu' solitamente quanta garanzia hanno?:evil::evil: A scusate mi ero dimenticato di dirvi la marca :BRECO,e mi han detto che sono della brembo,ossia che e la stessa azienda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se non sono molto ovalizzati o si è creato già un solco profondo li puoi rettificare. Altrimenti ti tocca cambiarli.

    Brembo ha anche presentato il nuovo marchio Breco, acronimo di

    “Brembo Company”, studiato per essere il marchio specificatamente dedicato ai sistemi frenanti per scooter e motociclette di piccola e media cilindrata.

    Diciamo che non erano proprio adatti a te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche perchè Breco è una succursale di Brembo creata per i mercati di Cina, Brasile, India e Russia. (BRIC)
     
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ATE e passa la paura :cool:

    dischi anteriori da 296mm piu' relative pastiglie (ATE pure loro) 155€ spedite..alla fine non vale la pena di risparmiare..
     
  15. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    Aggiornamento:questa mattina ho chiamato il mio ricambista di fiducia e gli ho spiegato il problema e mi ha detto che provava a sentire il suo fornitore per fare in modo di sostituirmeli,ma alla fine niente da fare,dato che sono un cliente che ritira tutti i mesi solamente 2/3 mila euro di merce da loro(ma vaff......:evil::evil::evil:).Visto e considerato che non c'erano dei solchi e neanche delle sbavature ho deciso di farli tornire,e di montare una serie di pastiglie nuove texstar o ferodo.Vedremo e vi terro aggiornati.
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    alla fine con il mio mecca abbiamo deciso di salvare ancora i dischi perchè non presentano solchi e hanno uno scalino di 2 mm ed e ho cambiato solo le pastiglie posteriori senza sensore perchè ancora intatto per 80€ compresa la manodopera marca jurid..cosa ne pensate della spesa????
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè 80€ solo per i pattini dietro?
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    esatto.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    se ti dico che ho preso per 62€ i posteriori marca Ferodo?
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ti dico bravo!
     

Condividi questa Pagina