ma il fap serve ad eliminare quella classica fumata nera che caratterizza i diesel? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
anche...ma pensosia un sistema per trattenere ancora più polveri...difat è collocato subito dopo il motore in modo tale che si scalda subito e inizi a fare il suo lavoro...
Il filtro antiparticolato è un sistema antinquinamento sviluppato per i motori a gasolio con l'intento di abbattere le emissioni di PM10, comunemente definite particolato. Da qui il nome di filtro antiparticolato. Di fatto, però, costituisce un tappo aggiuntivo al sistema di scarico ed alle potenzialità del motore. Senza considerare che, rimuovendo il DPF, i consumi diminuiscono. Ovviamente, lo ribadisco ancora una volta, qualunque manomissione al dispositivo antinquinamento non solo non è contemplata e concessa dalle normative vigenti, ma addirittura si va sul penale. Inoltre, in caso di eliminazione del DPF e conseguente mappatura spinta, se in BMW vi fanno una diagnosi, potete tranquillamente dire addio alla garanzia. Il capitolo garanzia è un pò spinoso ultimamente. Il sistema ISIS è ormai in dotazione a tutte le officine autorizzate BMW. La vettura viene collegata al sistema ISIS esclusivamente in occasione di una diagnosi. Il risultato di tale diagnosi finisce in una banca dati collegata direttamente con Monaco e appena si scopre che la vettura è stata modificata automaticamente scatta il decadimento della garanzia. In caso di mappature soft, senza eliminazione del DPF, vi posso assicurare che la mappatura non viene vista dal sistema ISIS per cui non si corre alcun rischio. E' altresì vero che ogni operazione di lettura e scrittura in centralina lascia tracce, così come il modulo aggiuntivo, specie in caso di tarature parecchio spinte. Il modo migliore, se davvero si vuole stare totalmente sicuri con la garanzia, è quello di non toccare la macchina, almeno per i primi 2 anni.
bah...andare a rischiare del penale(no scherzi) per cosa?per avere una manciata di cavalli in più..tutto imho
più che altro il lo volevo eliminare per la durata del mio turbo...penso che gli dimezzi la vita il fap...specialmente se hai una mappatura...
anch'io lo vorrei togliere, solo che ci sono un paio di problemi: si vede subito (dopo la macchina fumerà come i diesel no-fap) e se togli tutto farà un puzzo insopportabile, meglio un kat sostitutivo... mi avevano anche proposto di modificare il dpf, ma dopo non si torna più indietro...
"nch'io lo vorrei togliere, solo che ci sono un paio di problemi: si vede subito (dopo la macchina fumerà come i diesel no-fap) e se togli tutto farà un puzzo insopportabile, meglio un kat sostitutivo...mi avevano anche proposto di modificare il dpf, ma dopo non si torna più indietro..." mi sto informando bene adesso..intanto gli ho chiesto per gli spruzzi di gasolio sul fap e quello che riguarda la parte elettronica...mi ha risp cosi: nessun problema fidati , anche i lanci random... tutto sotto controllo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se è troppo invasiva l'operazione non faccio niente...se è tranquilla vedo di fare qualcosa...poi mi ha detto che il kat è meglio lasciarlo sui diesel...si fanno più danni che altro senò..se si toglie il fap con le contropressioni adatte e la mappa giusta FUMA poco niente...però bisogna fare un bel lavoro...
io avevo letto da qualche parte sul forum che eliminando il fap si creavano problemi dopo un tot di km x la cosidetta rigenerazione..... ma nn riesco a trovare piu' dove........
si si è vero! l'ho letto anche io! ma mi ha detto la parte elettronica è sotto controllo..nessun problema per annullare le rigenerazioni e i lanci random...
io ho avuto più di una rassicurazione dal buon Beppe/AR147 che rimuovendo il dpf non si accendono spie:wink:
ma io per quanto riguarda la parte elettronica sono tranquillo perchè mi ha detto che non ci sono problemi... solo che non capisco come si fa a rimuoverlo... te hai capito? bisogna cambiare il kat con uno privo di fap? questa sera chiamo il preparatore e gli domando...
ragazzi nn si accendono spie, ma è un processo che avvia la car ogni tot km x rigenerare il fap.......