ho icerchi da 17 e mi è capitati di prendere una bella buca. Quali sono i sintomi di un cerchio crepato o piegato? Ho paura di andare avanti magari con un cerchio danneggiato e quindi rischiando che si rompa improvvisamente..
Sè il danno e grande il primo sintimo la gomma si sgonfia :wink: Oppure gli viene una bolla :wink: Per il resto ci vuole il gommaio :wink:
Secondo me fai prima ad andare dal gommista smonti la ruota e la fai controllare,anche per verificare convergenze e altro:wink:
questo si ma non posso fare questa operazione ad ogni buca...Volevo capire se c'erano dei sintomi che devono creare allarme (rumori vibrazioni ecc.)
Argomento affrontato piuttosto di frequente negli ultimi tempi; Da quello che ho capito verifica se ora o nei prossimi giorni ci sono perdite di pressione, in caso negativo si dovrebbe scongiurare il pericolo rottura, se invece il cerchio fosse piegato dovresti sentire vibrare, ancor di piu se si parla dell'anteriore. Detto questo controlli periodici dal gommista:wink:
dato che non hai rf non dovresti avere problemi di bolle nel fianco della gomma. se non senti vibrare lo sterzo o l'auto ai 80-90 e ai 120 allora i cerchi dovrebbero essere a posto. se non sei finito in un cratere dormi tranquillo perchè anche se il cerchio fosse appena appena piegato non succede niente e quando rimetti le invernali vedrai sul da farsi. bisogna capire quanto era fonda questa buca.
con gomme rft su cerchi grossi prendendo buche profonde magari con bordi frastagliati (tipo buca molto fonda nell'asfalto) è capitato che si formassero delle bolle nel fianco del battistrada poichè i fianchi rinforzati delle runflat non riescono ad adagiarsi alla buca molto infretta e siccome sono molto rigidi è facile che si spezzino le tele invece che piegarsi. l'aria cosi esce dalle tele e crea un rigonfiamento tra le tele e la gomma del fianco del pneumatico. questa bolla è estremamente pericolosa perchè puo bucarsi all'improvviso durante una sollecitazione. con le non runflat è piu difficile che succeda, magari si tagliano subito con la buca.
ehi, ma lo sai che quello che dici è parecchio interessante ??? puoi dire la fonte, o l'esperienza, che supporta la tua affermazione? o un 3d ove si sia parlato di questo ? grazie !
No vibrazioni allo sterzo non ne ho per fortuna. Si vede che i miei 17 originali hanno tenuto, ma il colpo è stato secco. D'altra parte qui a milano anche a stare attenti almeno una brutta buca alla settimana mi capita..
Le gomme con le "bolle" sui fianchi a causa di buche nella strada o botte esistevano già ben prima che qualcuno pensasse di commercializzare le runflat. Sulla maggiore o minore probabilità che la cosa capiti ad un tipo di gomma rispetto ad un altro non ho esperienze dirette e quindi non mi sbilancio, ma sicuramente non ti "salvi" dal problema mettendo delle gomme tradizionali, e la cosa peggiora al diminuire dell'altezza della spalla.
cercate col cerca :; bugna su gomma. ci sono anche foto della crepa delle tela delle runflat. ovvio che puo succedere anche sulle tradizionali ma è piu facile che la tradizionale si tagli (ma la buca deve essere enorme) e che alla rft si formi la bolla.cmq da che mondo è mondo le buche ci sono state e tutti le abbiamo prese.vivete tranquilli suvvia. da possessore (FELICISSIMO) di 19" vi dico che io con i 17 (li ho avuti) ci farei sterrato perchè non è certo una misura a rischio.guidate e felici e spensierati, basta allarmismo anche per quanto riguarda le rft.
A me è venuta la bolla anche con le gomme normali... e la macchina aveva appena 4.000 Km. Risultato, cambiato un pneumatico anteriore (250 €), riparato il posteriore sullo stesso lato che si era bucato ma non danneggiato (10 €) e riparato il cerchio (70 €). Ho fatto le foto, presentato la denuncia ai vigili urbani, poi mi sono arenato perché quando è successo vivevo a 600 Km da Roma.
No, in una buca larga ma nemmeno tanto profonda, solo che il bordo del cerchio ha urtato il bordo della buca. Pur essendo giorno non l'ho proprio vista perché era in zona d'ombra, andavo anche piano perché la strada era tutta dissestata e mia moglie incinta di 7 mesi
Io sono l'esperienza vivente di quanto descritto e l'utente FRANZZ che ha visto l'interno della mia gomma, smontata in diretta dal gommista, te lo può confermare... La macchina su cui mi è accaduto è la mia )ma non sono mai intervenuto in nessun 3d a questo proposito), un paio di mesi fa, quando montavo i 18" WTTC originali BMW con gomme Bridgestone Runflat RE050. Una mattina prendo, senza accorgermene assolutamente, non una buca ma un cratere con la gomma anteriore e la gomma posteriore sullo stesso lato della macchina. Un tuono da paura!! Le gomme reggono entrambe ma sembra che abbiano due tumori sulla spalla. Soprattutto l'anteriore era in condizioni disastrose, con una bolla che fuoriusciva di circa 1,5-2 cm dal bordo del cerchio. Ho avuto la fortuna di trovare dal gommista di FRANZZZ una gomma identica con lo stesso grado di usura ed ho montato quella. All'interno, la carcassa sul fianco della gomma presentava una lacerazione di circa 15 cm ma aveva tenuto alla grandissima!! Nessun segno di sgonfiaggio. La gomma posteriore era un po' meglio (le ho fuori impilate dopo aver montato i 19" e se riesco vi posto una foto), ma non l'ho ancora smontata dal cerchio. Immagino sia lacerata anche quella. Un po' da incosciente vi dico che con l'anteriore in quelle condizioni ci ho fatto circa 3000km, con la posteriore bollata ne ho fatti più o meno 8000, senza risparmiarle in nessun modo.... Non hanno mai dato segni di cedimento nemmeno in quelle condizioni..... ma se vi dovesse capitare sostituitele perchè non credo siano assolutamente sicure in quelle condizioni ....:wink:
Come già detto, non ho elementi per sostenere o contraddire che le runflat siano più soggette a questi problemi, quel che dico è che in gioventù ho lavorato presso un gommista e di gomme con le bolle ne ho viste (e sicuramente non erano runflat): la Punto di mio padre ha ricevuto un colpo al fianco anteriore, un furgone ha perso dal cassone una transenna che ha colpito l'auto ferma sul bordo della strada, ha preso il paraurti (rompendolo parzialmente) e la gomma anteriore. Dopo qualche ora è uscita una bolla. Le tele metalliche della carcassa si possono rompere anche in presenza di colpi non eccezionali, purtroppo una botta non fortissima nel punto sbagliato riesce a fare un sacco di danni... PS: concordo sul fatto che è necessario sostituire una gomma con una bolla su un fianco, non dimentichiamo che tutto nasce dalla rottura delle tele metalliche, quindi la carcassa è irreparabilmente compromessa! Tra l'altro questo è anche il motivo per cui la riparazione delle gomme con fori sui fianchi oltre che poco praticabile é altamente sconsigliabile