Patente appea ritirata.... ricorso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Patente appea ritirata.... ricorso?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Supernova, 12 Maggio 2010.

  1. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Ebbene, non sto qui a dire di essere vittima di un abuso o di una ingiustizia, ammetto di aver commesso un'infrazione, ma non sono convinto dell'equità della sanzione imposta nonchè della validità del verbale consegnatomi.
    In pratica procedevo accodato ad una serie di auto, su strada a doppia circolazione con doppia striscia continua. Sapevo che circa 3 vetture dopo di me, era presente una pattuglia della stradale che proseguiva nella mia stessa direzione. La macchina che mi precedeva, teneva un'andatura che oserei definire di intralcio per la circolazione, e siccome si può dire che radesse la corsia di emergenza, senza nemmeno poggiare la ruota sulla striscia che separava le 2 carreggiate, la supero agevolmente. Il seguito è facilmente immaginabile, inseguimento a sirene spiegate, e verbale con contestazione dell'art 148 del cds commi 10 e 16, che mi sono fruttati 150 euro, 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Ora, sul verbale redatto è scritto che effettuavo sorpasso pericoloso, a mio avviso cosa inesatta, perchè non ho mai invaso l'altra corsia e superavo vettura che viaggiava sull'orlo della banchina. Inoltre, sulla mia copia del verbale sono presenti diverse correzioni fatte con la scolorina, probabilmente perchè in una precedenze sanzione comminata, avevano dimenticato di mettere il cartoncino ed i dati del trasgressore erano rimasti impressi sul verbale seguente che poi hanno compilato con i miei. Ovviamente mi sono rifiutato di firmare, ed inoltre hanno riportato una mia diochiarazione in cui dicevo che avevo fretta di recarmi al lavoro, cosa non vera perchè non ho voluto dichiarare nulla e quella frase è stata una risposta alla domanda iniziale fattami "giovanotto doive andava così di fretta". Ci sono gli estremi per un ricorso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Vai sul sito ricorsi.net,scannerizza il verbale e senti cosa dicono......l'analisi del verbale e' gratis e hanno una percentuale di successi molto alta....se ti danno una speranza opponila!!

    ma,non ho capito bene,ti hanno ritirato la patente perche' hai sorpassato su doppia striscia continua una macchina??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2010
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    loro pignoli, ma tu te la sei cercata
     
  4. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Ho superato una macchina senza però nemmeno sfiorare le strisce che separavano le 2 carreggiate perchè procedeva lentamente ed a ridosso della banchina
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si, capito, ma non potevi sorpassare... magari non era pericoloso come hanno scritto, ma hai sorpassato
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Le doppie strisce non impediscono il sorpasso, purché non le oltrepassi, a meno che non vi sia il cartello esplicito.
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    guarda ti capisco..... dove abito io uscendo dalla citta c'e' un rettilineo di almeno 1km e mezzo..... con doppia striscia e divieto di sorpasso.... ma limite 90kmh..... un giorno si e uno no capita il tizio che procede ai 40kmh a bordo strada e normalmente lo si supera.... spesso procedono cosi perche' intenzionati a fermarsi al benzinaio che c'e' a meta rettilineo.

    Adesso capisco la presenza della doppia riga e il divieto di sorpasso proprio per la presenza del benzinaio ma spesso si mettono subito dopo di quello proprio per fermare quelli che sorpassano chi procede ai 40 all'ora a bordo strada sapendo di doversi fermare a far benzina.

    Io stesso sono stato multato 2 volte nel corso degli anni 1 in moto e una in macchina..... e in moto sorpassare uno che va ai 40 all'ora a bordo strada penso sia la cosa piu' normale del mondo contando poi che faccio quella strada tutte le mattine per andare a lavorare a volte con i minuti contati.....

    Nel tuo caso comunque se c'e' la sospensione della patente immagino che sia perche' e' la seconda volta in meno di 2 anni..... e non vorrei essere nei tuoi panni perche' ho paura che un giudice considerandoti "recidivo" (mi viene da ridere per non piangere a scriverlo perche' ti capisco) potrebbe essere ancor piu' severo.

    Temo che purtroppo il ricorso sia difficile.... perche' le correzioni se fatte prima di firmare il verbale e uguali su entrambe le copie non dovrebbero invalidarlo e a quel punto sarebbe la tua parola contro la loro.... e la loro parola per legge pesa di piu', perche' non e' controbattibile se non previa querela di falso in atti d'ufficio.

    Si potrebbe tentare la strada dell'errore di percezione..... e magari con un testimone dichiarare di non aver mai oltrepassato la linea...... ma la cosa vale solo se non c'e' anche il cartello di divieto di sorpasso.
     
  8. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto, e mi spiace per te Supernova per l'accaduto
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Mai fare queste cose in presenza di una pattuglia,che tra l'altro,avevi visto!un po te la sei cercata in effetti...perchè gli agenti considerano queste manovre come un atteggiamento di sfida alla loro autorità...

    Soprattutto dato che tu li avevi visti..e loro ti avevano visto...Tu pensavi di avere ragione,ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro!la prossima volta evita,ma io comunque farei ricorso!:wink:

    A me però sta storia dell'auto che viaggia pianissimo e tutta giù di strada,e che invoglia da matti a sorpassarla...con una pattuglia proprio li davanti..mi puzza!!:confused:Non vorrei che ti avessero preparato il trappolino....:-k
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fai subito ricorso dal GDP, sospenderà immediatamente la sanzione fino all'udienza, continuerai a guidare e c'è caso tu vinca pure il ricorso


    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    N.B.



    NON far ricorso in prefettura, sarebbe come chiedere a Moratti di rinunciare allo scudetto 2006 vinto a tavolino dall'Inter



    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    eppure a me risulta che se non è presente il cartello di divieto di sorpasso non ha commesso nessuna infrazione in quanto non ha superato la striscia continua...
     
  12. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Art. 148.


    Sorpasso.




    10. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

    16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 295 a euro 1.179. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi.

    Penso che, a prescindere dalla segnaletica orizzontale e verticale, gli agenti possano sanzionare un comportamento da loro giudicato pericoloso. Forse il fatto che ci fosse un incolonnamento di auto li ha indotti a verbalizzare.
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il codice di hammurabi :-)
     
  14. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    BOH......con sta scolorina.....mi sa che potresti avere buone probabilita'.....l'hai mandato agli avvocati di ricorsi.net??
     
  16. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ehmmm sante parole.. io 22 sono 3 mesi!!! :redface:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!

    Attenzione: chiedi specificatamente che vuoi ricorre al GdP, altrimenti ti preparerano il ricorso ex art. 203 e cioè al Prefetto!! :wink:
     
  18. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Ho spedito a ricorsi.net ma x ora nessuna risposta :confused:
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ti risponderanno entro pochi giorni. Quando lo faranno, ricorda di specificare quanto ho detto in precedenza :wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si infatti,ci mettono qualceh giorno,direi che per settimana prossima
     

Condividi questa Pagina