'sto fatto che non saranno più prodotte non l'ho mai sentito... ma visto il successone che riscuotono...non mi stupirei se prima o poi accadesse... Vi racconto una storia... C'era una volta, una coppia di amici... il primo aveva una E46 320 Ci Attiva cerchi 17" michelin ps2 225/45 (non runflat , ovvio) l'altro una E91 320d touring 163 cv Attiva cerchi 17" bridgestone re050 runflat quando capitava che si scambiassero i mezzi... il primo pensava che quella giardinetta fosse bella da vedere ma un cesso da guidare ! ed il secondo... non finiva di lodare le qualità del 6 cilindri a benzina e la tenuta del coupè ecc ecc passa il tempo... ed il primo (lo scrivente...) necessitando di 4 sportelli poichè ormai padre di due figlie piccole... acquista (fedele al marchio bavarese e incapace di pensare di guidare altro che una TP) e quasi rassegnandosi a perdere il piacere della guida, una E91 320d touring 177cv eletta (bleah !) senza assetto (!) e con cerchi da 16" (su cui mette però le termiche nokian) e cerchi da 17" con michelin ps3 225/45 non differenziate e NON runflat... IO posso affermare , ora, dopo 12mila km che codesta giardinetta E91 è una grande macchina. Sono parecchio soddisfatto.(parlo di motore e telaio... tralascio le critiche perchè non sarebbero in tema..tipo accessori, trattamento conce costi ecc) Ha sicuramente una tenuta di strada di gran lunga superiore alla coupè ! queste sospensioni lavorano in maniera eccellente, e le strade di casa sono percorse con rinnovato piacere e sicurezza. MA...come posso pensare che quella rigida, rumorosa, inguidabile e saltellante giardinetta del mio amico sia fondamentalmente la stessa macchina che io adesso trovo addirittura superiore alla mia vecchia amata coupè ??? io lo so... e voi ???
Non solo. Avrete letto che la BP, dopo il vano tentativo di tappare la fuoriuscita di greggio, ha iniziato con lo scarica barile. Indovinate un po' chi hanno incolpato? Le Run Flat. Che parrebbero, ma la notizia è ufficiosa, coinvolte anche nel ritardo quest'anno nell'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre! Ragazzi, per il vostro bene: state alla larga dalle RF. Non sia mai che siano pure infettive...
Ma se la Bridgestone ha appena presentato il suo modello RF di III generazione, che migliora la flessibilità della spalla del 30%! Suvvia!
Liberatene subitoooo! Sei ancora in tempo! PS chiedo scusa per la mia ostinata ilarità sull'argomento, ma ne ho sentite davvero troppe, imho, sulle RF... Pare una pandemia...
infatti... si suppone che il virus dell'influenza aviaria, quello della influenza suina (o porcina?) e quello della perdita del buon senso, siano trasmessi proprio dalle famigerate gomme "non-sens" in circolazione da qualche tempo praticamente solo sulle auto prodotte a Monaco... io perciò ci sto proprio lontano.
Si, si, solo sulle BMW. Ah, no, aspetta, dimenticavo che anche quella bestiolina da 485cv, quella che ha frantumato i record al Ring, quella che le ha suonate alla Porsche, non mo' viene il nome... Ah, si, Nissan GT-R /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E pensa che anche quei fuori di testa della Ford avevano montato le RF sulla Ford GT... Buona giornata a tutti, compresi gli uomini di buon senso e gli scapestrati.
Dimenticavo che anche quelle utilitarie della Corvette e della Viper SRT-10 montano RF.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
importante:trichet dallla bce ha detto che la ripresa economica della zona euro potra'avere un reale e sostanziale sviluppo solo eliminando dai mercati finanziari le anomalie del passato quindi non posso che confermare che dal 2011 le runflat non verrano piu'prodotte per non compromettere il pil mondiale......
Anche a me sembrava veramente un'esagerazione tutto questo parlar male delle run flat, per cui non ho mai preso in considerazione di passare alle normali. Ora, però, passando dalle invernali alle estive, il gommista aveva disponibile subito un treno di PS3 normali e ho voluto provare a cambiare. Devo dire che la differenza in termini di confort si sente eccome. Prima ero preoccupato di avere gli ammortizzatori da rifare, adesso lo sono molto meno (li porterò lo stesso a vedere, perchè la macchina sui dossi più alti a volte "tocca"), perchè i rumori fortissimi che sentivo prima sulle buche adesso non ci sono più. Cmq sia, per comodità, penso che terrò i rf d'inverno (l'idea di mettermi a riparare una gomma per strada al freddo non mi va proprio), mentre per l'estate, d'ora in avanti solo normali. My two cents.
beh, forse non sei aggiornato...Gio72 ! <<<23 aprile 2010 da "la gazzetta dello sport" Incredibile Ferrari 599XX È record al Nürburgring: Sulla Nordschleife la supersportiva di Maranello abbatte il muro dei 7 minuti, fissando con 6'58"16 il nuovo primato del tracciato tedesco per le auto derivate da un modello stradale>>> e la Ferrari NON mi risulta montasse runflat... e la Ford GT non mi risulti sia più in produzione... COMUNQUE: l'argomento della discussione è: "serie 3 E91 Assetto Eletta rigido ??" Un possessore di un'auto chiede lumi sui problemi che sente sulla sua macchina , ci indica i comportamenti che pensa siano sballati e chiede quali possano essere le cause... Possiamo cercare di aiutarlo a capire i suoi problemi e le possibili risoluzioni (con tutti i limiti del caso, è ovvio ) oppure possiamo iniziare a fare il solito gioco dei partiti... pro/contro, destra/sinistra, guelfi/ghibellini, si RF/no RF, usando anche il "sarcasmo" secondo me un pò fuori luogo, (vulcani ,pozzi di petrolio ecc) prendendo un pò in giro i sempliciotti disinformati che non sono d'accordo; io ho portato la mia esperienza personale diretta, poichè ho proprio lo stesso modello di macchina, e guarda caso,ne ho guidato una quasi identica gommata diversamente... Punto. Mi piacerebbe moltissimo usare delle gomme "foro e cammino uguale", ma al momento attuale, la mia personale scelta è orientata diversamente, e i motivi sono parecchi, imho tutti di buon senso ... non ultimo ,l'equilibrio tra la sicurezza ed il comfort. con amicizia... : la mia seconda... è arrivata il 27 aprile !!!
Che le RF siano peggiori rispetto ad un NON RF in termini di: - confort di marcia; - aderenza (al limite..) su terreni irregolari (in qaunto copiano meno le gibbosità dell'asfalto), nessuno lo mette in discussione. Di qui però ad additare le RF quali responsabili ogniqualvolta uno percepisce un comportamento anomalo (o presunto tale) della vettura ce ne passa :wink: Questo è il mio pensiero che ho già espresso decine di volte. Personalmente, poi, trovo che le PS2 RF siano decisamente migliori rispetto alle Bridgestone RE050 RF che montavo sulla Z4: quelle si che erano marmoree e provocavano saltellamenti fastidiosi (anche in conseguenza dell'assetto duretto che avevo su)! E se vogliamo tornare al "buon senso", visto che qualcuno è arrivato a evocarlo, ritengo, ma è una mia opinabile opinione, che sia molto più sensato pagare qualcosa in termini di confort (abbastanza) e guidabilità (poco) avendo in cambio una maggior sicurezza passiva che viceversa. Saluti a tutti :wink:
No, amico mio, sono aggiornatissimo. Il fatto che abbia frantumato i record al Ring non significa che prima o poi non arrivi qualche altra vettura a batterli :wink: Inoltre, non mi puoi certo paragonare la 599XX con la GT-R: forse ti è sfuggito che la prima NON può circolare per strada, ma solo in pista, al pari della Enzo FXX. Ciò detto, anche la nuovissima Porsche GT2 RS da 620cv ha appena girato al Ring in 7'17" e fra qualche tempo ne arriverà un'altra di vettura (stradale...) ad abbassare il tempo e poi un'altra ancora. Ciò non toglie che la GT-R con i suoi marmorei RF le ha suonate a tutte le concorrenti dirette :wink: Sul fatto del sarcasmo fuori luogo, io considero molto più fuori luogo dare la solita generica risposta che "la colpa è delle RF" in relazione a qualsivoglia problema di guidabilità lamentato da un utente. Ciò detto, e passando ad argomenti OT ben più importanti, i miei complimenti per la tua bellissima creatura
Beh, non ha torto: dopo la fine del mondo (prevista appunto per il 20/12/2012) nessuna gomma - RF comprese - verrà piu prodotta
bha personalmente passando dalle rf continental da 16" (10000km) alle rf bridgestone da 17" ho addirittura trovato piu'comode quest'ultime,e dalla mia precedente golf con assetto e cerchi da 17" con gomme normali trovo molto piu'comodo la bm con le rf da 17"......:wink:
Le ultime due macchine avute sono state una c-mx e focus entrambe montavano le 205 50 r17 ovviamente non rft. Oggi ho le 205/55/16 rft e vi posso dire che le buche che ci sono qui a palermo non le sento più. Forse è uno dei motivi che mi trattiene dal mettere i cerchi da 17. E' ovvio che tra ford e bmw non c'è nulla da paragonare ma la differenza delle ruote la sento eccome.
ragazzi,gneek gneek...rf e tutto quello che volete..ma una BMW,anche in configurazione Eletta è sempre una BMW...chi non vuole l'auto rigida (ma che in curva non sarà mai come le nostre belle) compri una Mercedes /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />