Assetto Eletta rigido?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Assetto Eletta rigido??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 12 Maggio 2010.

1. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    'sto fatto che non saranno più prodotte non l'ho mai sentito...

ma visto il successone che riscuotono...non mi stupirei se prima o poi accadesse...

Vi racconto una storia...

C'era una volta, una coppia di amici...

il primo aveva una E46 320 Ci Attiva cerchi 17" michelin ps2 225/45 (non runflat , ovvio)

l'altro una E91 320d touring 163 cv Attiva cerchi 17" bridgestone re050 runflat

quando capitava che si scambiassero i mezzi...

il primo pensava che quella giardinetta fosse bella da vedere ma un cesso da guidare !

ed il secondo... non finiva di lodare le qualità del 6 cilindri a benzina e la tenuta del coupè ecc ecc

passa il tempo...

ed il primo (lo scrivente...) necessitando di 4 sportelli poichè ormai padre di due figlie piccole...

acquista (fedele al marchio bavarese e incapace di pensare di guidare altro che una TP) e quasi rassegnandosi a perdere il piacere della guida, una E91 320d touring 177cv eletta (bleah !) senza assetto (!) e con cerchi da 16" (su cui mette però le termiche nokian) e cerchi da 17" con michelin ps3 225/45 non differenziate e NON runflat...

IO posso affermare , ora, dopo 12mila km che codesta giardinetta E91 è una grande macchina.

Sono parecchio soddisfatto.(parlo di motore e telaio... tralascio le critiche perchè non sarebbero in tema..tipo accessori, trattamento conce costi ecc)

Ha sicuramente una tenuta di strada di gran lunga superiore alla coupè ! queste sospensioni lavorano in maniera eccellente, e le strade di casa sono percorse con rinnovato piacere e sicurezza.

MA...come posso pensare che quella rigida, rumorosa, inguidabile e saltellante giardinetta del mio amico sia fondamentalmente la stessa macchina che io adesso trovo addirittura superiore alla mia vecchia amata coupè ???

io lo so... e voi ???

2. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Le 2 anteriori sono del 2006 le 2 posteriori del 2008...

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non solo.

Avrete letto che la BP, dopo il vano tentativo di tappare la fuoriuscita di greggio, ha iniziato con lo scarica barile. Indovinate un po' chi hanno incolpato? Le Run Flat.

Che parrebbero, ma la notizia è ufficiosa, coinvolte anche nel ritardo quest'anno nell'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre!

Ragazzi, per il vostro bene: state alla larga dalle RF. Non sia mai che siano pure infettive...

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma se la Bridgestone ha appena presentato il suo modello RF di III generazione, che migliora la flessibilità della spalla del 30%!

Suvvia!

5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Liberatene subitoooo! Sei ancora in tempo!

PS chiedo scusa per la mia ostinata ilarità sull'argomento, ma ne ho sentite davvero troppe, imho, sulle RF... Pare una pandemia...

6. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    infatti...

si suppone che il virus dell'influenza aviaria, quello della influenza suina (o porcina?) e quello della perdita del buon senso, siano trasmessi proprio dalle famigerate gomme "non-sens" in circolazione da qualche tempo praticamente solo sulle auto prodotte a Monaco...

io perciò ci sto proprio lontano.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  7. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Anche io ci sto lontano....non si sa mai!!!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si, solo sulle BMW.

Ah, no, aspetta, dimenticavo che anche quella bestiolina da 485cv, quella che ha frantumato i record al Ring, quella che le ha suonate alla Porsche, non mo' viene il nome... Ah, si, Nissan GT-R ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E pensa che anche quei fuori di testa della Ford avevano montato le RF sulla Ford GT...

Buona giornata a tutti, compresi gli uomini di buon senso e gli scapestrati.

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dimenticavo che anche quelle utilitarie della Corvette e della Viper SRT-10 montano RF....

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. dav7

dav7 Kartista

113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    importante:trichet dallla bce ha detto che la ripresa economica della zona euro potra'avere un reale e sostanziale sviluppo solo eliminando dai mercati finanziari le anomalie del passato quindi non posso che confermare che dal 2011 le runflat non verrano piu'prodotte per non compromettere il pil mondiale......:lol::lol:

11. Garavak

Garavak Kartista

167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Anche a me sembrava veramente un'esagerazione tutto questo parlar male delle run flat, per cui non ho mai preso in considerazione di passare alle normali. Ora, però, passando dalle invernali alle estive, il gommista aveva disponibile subito un treno di PS3 normali e ho voluto provare a cambiare.

Devo dire che la differenza in termini di confort si sente eccome. Prima ero preoccupato di avere gli ammortizzatori da rifare, adesso lo sono molto meno (li porterò lo stesso a vedere, perchè la macchina sui dossi più alti a volte "tocca"), perchè i rumori fortissimi che sentivo prima sulle buche adesso non ci sono più.

Cmq sia, per comodità, penso che terrò i rf d'inverno (l'idea di mettermi a riparare una gomma per strada al freddo non mi va proprio), mentre per l'estate, d'ora in avanti solo normali.

My two cents.

12. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367

beh, forse non sei aggiornato...Gio72 !

<<<23 aprile 2010 da "la gazzetta dello sport"

Incredibile Ferrari 599XX È record al Nürburgring:

Sulla Nordschleife la supersportiva di Maranello abbatte il muro dei 7 minuti, fissando con 6'58"16 il nuovo primato del tracciato tedesco per le auto derivate da un modello stradale>>>

e la Ferrari NON mi risulta montasse runflat...

e la Ford GT non mi risulti sia più in produzione...

COMUNQUE:

l'argomento della discussione è: "serie 3 E91 Assetto Eletta rigido ??"

Un possessore di un'auto chiede lumi sui problemi che sente sulla sua macchina , ci indica i comportamenti che pensa siano sballati e chiede quali possano essere le cause...

Possiamo cercare di aiutarlo a capire i suoi problemi e le possibili risoluzioni (con tutti i limiti del caso, è ovvio ) oppure possiamo iniziare a fare il solito gioco dei partiti... pro/contro, destra/sinistra, guelfi/ghibellini, si RF/no RF, usando anche il "sarcasmo" secondo me un pò fuori luogo, (vulcani ,pozzi di petrolio ecc) prendendo un pò in giro i sempliciotti disinformati che non sono d'accordo; io ho portato la mia esperienza personale diretta, poichè ho proprio lo stesso modello di macchina, e guarda caso,ne ho guidato una quasi identica gommata diversamente... Punto.

Mi piacerebbe moltissimo usare delle gomme "foro e cammino uguale", ma al momento attuale, la mia personale scelta è orientata diversamente, e i motivi sono parecchi, imho tutti di buon senso ...

non ultimo ,l'equilibrio tra la sicurezza ed il comfort.

con amicizia... : la mia seconda... è arrivata il 27 aprile !!!

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che le RF siano peggiori rispetto ad un NON RF in termini di:

- confort di marcia;

- aderenza (al limite..) su terreni irregolari (in qaunto copiano meno le gibbosità dell'asfalto),

nessuno lo mette in discussione.

Di qui però ad additare le RF quali responsabili ogniqualvolta uno percepisce un comportamento anomalo (o presunto tale) della vettura ce ne passa :wink:

Questo è il mio pensiero che ho già espresso decine di volte.

Personalmente, poi, trovo che le PS2 RF siano decisamente migliori rispetto alle Bridgestone RE050 RF che montavo sulla Z4: quelle si che erano marmoree e provocavano saltellamenti fastidiosi (anche in conseguenza dell'assetto duretto che avevo su)!

E se vogliamo tornare al "buon senso", visto che qualcuno è arrivato a evocarlo, ritengo, ma è una mia opinabile opinione, che sia molto più sensato pagare qualcosa in termini di confort (abbastanza) e guidabilità (poco) avendo in cambio una maggior sicurezza passiva che viceversa.

Saluti a tutti :wink:

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, amico mio, sono aggiornatissimo.

Il fatto che abbia frantumato i record al Ring non significa che prima o poi non arrivi qualche altra vettura a batterli :wink:

Inoltre, non mi puoi certo paragonare la 599XX con la GT-R: forse ti è sfuggito che la prima NON può circolare per strada, ma solo in pista, al pari della Enzo FXX.

Ciò detto, anche la nuovissima Porsche GT2 RS da 620cv ha appena girato al Ring in 7'17" e fra qualche tempo ne arriverà un'altra di vettura (stradale...) ad abbassare il tempo e poi un'altra ancora.

Ciò non toglie che la GT-R con i suoi marmorei RF le ha suonate a tutte le concorrenti dirette :wink:

Sul fatto del sarcasmo fuori luogo, io considero molto più fuori luogo dare la solita generica risposta che "la colpa è delle RF" in relazione a qualsivoglia problema di guidabilità lamentato da un utente.

Ciò detto, e passando ad argomenti OT ben più importanti, i miei complimenti per la tua bellissima creatura =D>

15. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Beh, non ha torto: dopo la fine del mondo (prevista appunto per il 20/12/2012) nessuna gomma - RF comprese - verrà piu prodotta :biggrin:

16. dav7

dav7 Kartista

113
    1
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    84
    bmw e91
    bha personalmente passando dalle rf continental da 16" (10000km) alle rf bridgestone da 17" ho addirittura trovato piu'comode quest'ultime,e dalla mia precedente golf con assetto e cerchi da 17" con gomme normali trovo molto piu'comodo la bm con le rf da 17"......:wink:

17. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Le ultime due macchine avute sono state una c-mx e focus entrambe montavano le 205 50 r17 ovviamente non rft. Oggi ho le 205/55/16 rft e vi posso dire che le buche che ci sono qui a palermo non le sento più. Forse è uno dei motivi che mi trattiene dal mettere i cerchi da 17. E' ovvio che tra ford e bmw non c'è nulla da paragonare ma la differenza delle ruote la sento eccome.

18. Guest 002

Guest 002 Direttore Corse

2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    ragazzi,gneek gneek...rf e tutto quello che volete..ma una BMW,anche in configurazione Eletta è sempre una BMW...chi non vuole l'auto rigida (ma che in curva non sarà mai come le nostre belle) compri una Mercedes ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    90 minuti di applausi =D>

:mrgreen:

20. Gio72