Ho letto che la 24h del ring del '98 è stata vinta da una 320d. Fin qui niente di strano dato che le normali 320d danno la paga a M, carrera S e via dicendo. Il punto è che ho letto che era una 320d e36, con motore common-rail, mentre allora le e46 aveva il 136cv 1951cc a pompa rotativa. Qualcuno ha qualche foto, informazione? Come mai non hanno usato una e46? Come è possibile che un 2.0d ha dato la paga a tutti?
Vettura sperimentale derivata dalle e36 da turismo (le e46 da turismo ancora non esistevano, ecco perchè la scelta dell'e36). Il motore era praticamente il 1951cc montato sulla Rover 75, che era common-rail e non a pompa rotativa come sul 320d. Ha vinto contro le Lamborghini Diablo semplicemente perchè nelle gare di durata non conta la prestazione pura, ma il fermarsi il meno possibile.
della serie chi va piano va sano e va lontano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
grazie ragazzi:), la cilindrata del mio motore è uguale al rover. Hanno qualche pezzo in comune i due motori?
Solo il monoblocco è uguale, per il resto sono differenti. Il 2.0d della Rover è più moderno anche se meno potente
Mi ricordo che, per celebrare la vittoria di quella gara, fu girato uno spot pubblicitario in Germania dove Stuck (mi pare!) andava alla stazione di servizio a fare rifornimento con la vettura da competizione, ed il garzone della pompa emozionato cercava di fare il pieno di benzina ma il pilota ribatteva con "Ya, but diesel" !! :wink:
me la ricordo quella pubblicità! e cmq la 24h a Le Mans continuano a vincerla i Diesel...quest'ultima Psa.
Ma non avevano approvato la modifica regolamentare della limitazione imposta a livello energetico (ovvero dimensioni del serbatoio in funzione del tipo di alimentazione vettura??