Problemi convertitore di coppia. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi convertitore di coppia.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Nosky, 15 Settembre 2009.

Tag (etichette):
  1. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.394
    11.393
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    parlava di 900 euro dal meccanico sotto casa.... quindi niente aggiornamento e 500 euro di manodopera per cambiar l'olio al cambio mi sembran veramente tanti..... mi risulta che in conce per quel lavoro si vada fra i 400 e 600....
     
  2. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    450
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    ma dai l'ha rispettato xkè sta sopra.....:mrgreen:
     
  3. Nosky

    Nosky Kartista

    60
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 535d
    Salve ragazzi.
    Sono appena tornato ed ho letto solo ora tutte le risposte.
    Mi sono dimenticato di dire che nella spesa totale (a cui ho aggiunto € 200,00), era compreso il costo per la rigenerazione dei quattro cerchi in lega che non erano perfettamente tondi.
    Pertanto non mi sembra che la spesa sia così eccessiva, anzi...
    Comunque ribadisco che la macchina è tornata perfetta, in barba a tutti i concessionari/officine e revisionatori vari!
    Buona giornata a tutti.
    Nosky.
     
  4. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    99
    0
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    Anche io ho fatto il cambio oilo per ben 2 volte.

    La prima volta senza programmazione del cambio, la macchina è andata bene per 5000km poi ha cominciato di nuovo a vibrare in salita a bassi giri.

    La seconda volta ho riprogrammato ed è andato bene per altri 7000km.

    Ora mi fa di nuovo lo stesso problema.

    Che devo fare? Mica posso spendere 400 euro ogni 5000km. Possibile che non si capisca qualeè il problema?

    Grazie
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    I cambi E60 sono mooolto piu' affidabili dei vecchi E39.

    Una rimappa del genere non puo' essere tacciata di colpe per il convertitore che probabilmente sarebbe partito lo stesso.

    Conosco una marea di persone rimappate senza problemi.

    Addirittura una 530d portata a 320 cv con il cambio automatico di serie.
     
  6. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    535 SW Aprile 2005 . L'auto verso i 20.000 Km ha inizaato a " seghettare " a velocità fissa dai 110 120 130 circa. Portata mille volte in BMW ma nulla mai risolto il problema. Cambiato olio e filtro due volte, problema risolto per 5000 / 10.000 km. Verso i 110.000 Km si è aggiunta una vibrazione stile trasmissione a marce basse . BMW 6 mesi dopo la garanzia Best mi dicono che c'è da cambiare il convertitore di coppia e che loro ne hanno cambiati una caterba sui 535d. Grandissimi testa di ***** del service di Brescia , ora che è fuori garanzia mi dici così mentre 6 mesi fa mi sognavo tutto ! Spesa 3.000 € + IVA . Macchina venduta il mese scorso e il problema si stava ripresentando. Non voglio portarti sfortuna ma con l'olio tamponi il problema solo per un po' di km. Meglio spendere una volta e cambiare o addirittura vendere la macchina .
     
  7. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    99
    0
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    C...o!!!!](*,)
     
  8. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ciao Nosky, sembra che tu sia l'unico ad aver risolto con il cambio olio,,, A distanza di un po' di tempo è ancora tutto a posto?

    Ho la macchina in conce ferma per il tuo stesso problema...
     
  9. DJJ

    DJJ Kartista

    109
    2
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    530 XD F11
    Idem, anche per me.

    Cambio strappava e perdeva olio.

    Sistemata la perdita e cambiato olio tutto ok per qualche migliaio di Km.

    Oggi la macchina è nella condizione di dover revisionare convertitore e meccatronica.
     
  10. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Però sta cosa è strana.... Come può essere che torni a funzionare e poi "a scadenza" torni come prima??? La diagnosi di meccatronica e convertitore chi te l'ha fatta? preventivo di spesa?

    Grazie mille x le info
     
  11. col.and

    col.and Kartista

    84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    Azz...è da poco che anche la mia fà questo scherzo, ieri sera tornavo dal mare in autostrada e la cosa era parecchio fastidiosa nelle leggere accelerazioni, diciamo per passare dai 110 ai 120/130 km/h, dove il cambio ritardava quasi un secondo prima di scalare. Ad alti regimi nessun problema invece.

    Siccome la macchina ha un mese, l'ho appena ritirata dal conce che mi ha detto che in bmw non hanno trovato niente di anomalo (!) (leggi che non gli hanno neanche sottoposti il problema, onde evitare di spendere), adesso stavo giusto cercando il centro bmw di Monza che pare ne capisca, per farmi fare un controllo e poi portare l'esito al caro concessionario multimarca.....

    Ora la domanda è come muovermi, porto da bmw facendo finta di essere un tonto o già "suggerire" il difetto/soluzione?

    Ilmeccanico del salone usato dove l'ho presa, alla mia domanda se avesse sostituito o no l'olio cambio/filtro mi ha detto di si, ma non ci credo assolutamnente.
     
  12. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    La mia è ricoverata proprio da Mariani.... attendo da giovedì di sapere se hanno risolto col cambio olio e coppa....
     
  13. col.and

    col.and Kartista

    84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    Ho prenotato un controllo per lunedì prossimo,vediamo se nel frattempo tu hai novità. ma questo controllo che ovviamente avrà il suo costo,posso addebitarlo al concessionario,visto che evidentemente lui non l'ha fatto fare?da notare che sono stati loro a consigliarmi di portarla a monza..
     
  14. DJJ

    DJJ Kartista

    109
    2
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    530 XD F11
    Il mio cardenzone l'ho fatto portare oggi dal "medico" per la diagnosi definitiva.

    Domani mi sapranno dire qualcosa di più preciso comunque la spesa non sarà di certo sotto i 3.000/3.500 euro.
     
  15. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    come ti avevo anticipato nell'altro thread (quello aperto da te) è la meccatronica.

    Però una sola cosa -qui la dico e qui la nego- perchè cambiare contemporaneamente convertitore e meccatronica????

    O è l'uno o l'altro, e pensare che si siano rotti entrambi all'unisono non ha molto senso....
     
  16. DJJ

    DJJ Kartista

    109
    2
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    530 XD F11
    Grazie carlos, ricordo me lo dissi.

    La giustificazione che mi danno è che la meccatronica probabilmente sarà da sostituire perchè impurità dai dischi frizione causano malfunzionamenti delle valvole.

    Proveranno a ripulire. Se non riescono la devono cambiare.
     
  17. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Posso chiederti da chi è in cura e qual'è il preventivo di spesa? Ho paura che toccherà anche a me....

    Ti posso anche chiedere quali erano esattamente i tuoi sintomi? Strappate nel cambio marcia, slittamento o il contagiri che ondeggia a velocità costante?

    Thanks
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2011
  18. DJJ

    DJJ Kartista

    109
    2
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    530 XD F11
    Da chi sia la macchina non saprei.

    L'ho affidata ad un conoscente che ha un'officina e lui ha provveduto a portarla a Milano, farla provare e diagnosticare.

    Il preventivo non lo so essendo la spesa subordinata a "quello che troveremo tirato giù il cambio".

    Sintomi a cambio caldo:

    - a velocità costante e basso numero di giri si avvertivano dei colpi come se per un breve istante il motore avesse un buco ell'erogazione;

    - impressione che le cambiate talvolta fossero un pelo ritardate

    - innesti "duri" soprattutto col kickdown

    Il sintomo più evidente è stata però un colpo fortissimo al cambio in fase di sorpasso con scalata e conseguente scritta "emergenza cambio". Il cambio ha iniziato a sfrizionare moltissimo in partenza.

    La situazione è migliorata solo l'indomani a cambio nuovamente freddo.

    In sostanza: a cambio freddo o nell'uso cittadino sembra che vada abbastanza bene. A caldo inizia ad avere problemi.

    Alla lunga, se non si interviene, si rimane a piedi.... Così mi han detto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2011
  19. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Sto studiando i cambi automatici e convertitori un po' su tutto il web.... I tuoi sintomi sembrerebbero tipici dell'eccessiva pressione dell'olio dovuta alle temperature alte... Da quello che dicono classico esempio di eccessivo olio nel cambio....

    Se può esserti utile c'è una mezz'oretta di filmati da vedere (sono tre parti)

    Credo siano attendibili... credo...

    http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_415101&v=SBwWp4IZLOE
     
  20. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Posto nel 3d della serie 5 anche se ho una serie 1. Ho lo steptronic 6 marce su una e81 e il mese scorso a 60k km ho fatto fare il cambio olio e filtro olio direttamente all'officina ZF di Padova. Mi hanno preso 300€ mentre in BMW ne chiedevano 620€.

    Posso dire che il cambio olio e filtro male non fà, però devo dire che c'è un casino di gente che usa l'automatico alla ***** di cane. Partenze a razzo con cambio in D, guida sempre in D senza mai dare una "mossa" al cambio portandolo in sport. Soste davanti ai semafori o lunghe attese con il cambio in D senza metterlo in N. Retromarcia e poi cambio in D senza attendere che la macchina sia del tutto ferma prima di portare il cambio in D.

    Sono tutte cose che compromettono l'affidabilità e la longevità del cambio. Premesso che trovo lo steptronic 6 marce un cambio collaudato ma non molto reattivo (ce ne sono di meglio) e che con tutti sti problemi di convertitori e meccatronica, mi sa che la prossima auto la prendo con il manuale, diciamo che all'80% se ne fà un uso scorretto e non si fà la giusta manutenzione, già perchè BMW dice che l'olio del cambio dura a vita.

    Io a breve monterò il power kit perfomance e sull'automatico montano un convertitore di coppia maggiiorato, ragione per cui è lecito aspettarsi che eventuali rimappe con convertitore stock possano portare ad avere problemi molto gravi. Il fatto che certe persono riescano a rimappare ed avere incrementi di 35/40cv con convertitore stock senza avere mai problemi non centra nulla, quello che rovina il convertitore e fà slittare è l'aumento sconsiderato di coppia. Se per 40nm mi sostituiscono il converitore, secondo voi cosa vuol dire?...
     

Condividi questa Pagina