Avviamento lungo 525 tds | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Avviamento lungo 525 tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pula70, 3 Maggio 2010.

  1. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Salve a tutti
    è un pò che la mia 525 tds del '98 fatica ad avviarsi.
    Certe volte, dire spesso, da freddo(ferma una notte) basta un quarto di giro e parte, ogni tanto dopo essere stata ferma 3/4 ore allunga l'avviamento di un pò.
    Da calda invece le cose si fanno più serie.
    Di solito anche 5/6 secondi per avviarsi e ieri dopo aver strapazzato un pochino il motore ci ha messo anche 15/20 secondi tanto da farmi desistere l'avviamente.
    Ho riprovato dopo qualche secondo e forza di dai e dai è partita con una discreta fumata nera.
    Ho sostituito il debimetro circa 1 anno fà, da 6 mesi l'attuatore della pompa del gasolio e una settimana fà la pompa dell'acqua.
    Forse qualche sensore ?
    C'è chi parla di problemi di compressione, ma se da freddo il ferro non è dilatato dovrebbe fare fatica ad avviarsi, avendo più gioco e meno compressione, a differenza di quando è calda che il ferro si dilata e quindi ha più compressione e meno gioco.
    Voi cosa dite ?
     
  2. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    per concludere:

    a me la soluzione è stata la revisione del motorino di avviamento: oramai consumato, l' originale, girava piuttosto lentamente (attenzione, io fino a quando non l ho fatto rifare, non l avrei detto che era lento!!), e la macchina, a caldo, non ne voleva sapere di avviarsi.

    Facciamo cosi:

    Registra il rumore del tuo motorino di avviamento, io registro il mio, li mettiamo su youtube, e vediamo se la teoria sta su.. che ne dici?
     
  4. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Possiamo anche registrare il rumore ma il mio motorino ha circa 3000 km, rotto in olanda.

    Ho letto il forum e pensavo che qualcuno fosse arrivato ad una soluzione visto che sono usciti milioni di problemi e eltrettante soluzioni.

    Penso che si più probabile una perdita di pressione dall'impianto di alimentazione, dilatazione della gomma che fa intrare aria e di conseguenza allunga la partenza per scarso arrivo di gasolio.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ok, non sapevo che avessi il motorino nuovo.

    immagino quindi che il difetto, anche prima con il motorino vecchio, era identico, giusto?

    ripeto, dai un occhiata alla mia discussione, ci sono vari utenti che hanno avuto lo stesso problema, e varie soluzioni.

    magari nel tuo caso non è il motorino ma la valvola ELAB...
     
  7. Pepito

    Pepito Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW525tds
    Signori buonasera,mi scuso ma vorrei approfittare anch'io di questa discussione in quanto anch'io a volte ho questo problema dell'avviamento lungo.Ho scoperto che mi si presenta questo sintomo quando nel serbatoio ho meno di 25/30 lt.Ogni tanto nella fase di avviamento sembra non arrivi il gasolio,insistendo 4-5 secondi con il motorino,parte.Mentre se ho il serbatoio oltre la metà non succede mai niente di strano,basta toccare appena appena la chiave e risponde "presente".A nessuno è mai capitato?Premetto che parliamo di una 525 tds del 97 con 335000km.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    pompa di premandata
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    il tuo caso è piu' semplice..è la pompa di travaso che se ne sta andando,sotto i 15 litri se non funziona correttamente resti a secco..cerca sul forum se n'è parlato realmente un sacco :cool:
     
  10. Pepito

    Pepito Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW525tds
    Ti ringrazio sei molto gentile.Adesso che ho un buon indizio provo la funzione ricerca.
     
  11. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    il tds non mi sembra che abbia la pompa di travaso.

    chi conferma?
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    il complesso serbatoio delle E39 non è forse comune a tutte? due sezioni laterali con pompa che sposta da destra a sinistra verso la mandata principale..(poi sui common rail c'è altra roba,ma la base mi sembra sostanzialmente comune)
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.626
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    chiamala come vuoi, è la pompa nel serbatoio da cambiare
     
  14. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Sinceramente non ho mai fatto caso al livello del serbatoio quando l'avviamento è lungo.

    Ho fatto caso invece che dopo aver strapazzato un pò il motore, l'avviamento si allunga parecchio.

    In BMW hanno fatto la diagnosi e non risulta nulla di anomalo, anche se ultimamente ho forti dubbi sulla professionalità della concessionaria di casa mia.
     
  15. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    chiaro.

    Ma da quello che ho letto su questo forum, il TDS ha solo una pompa nel serbatoio, ovvero quella che manda il gasolio alla pompa in linea.

    Il D invece, oltre alla pompa nel serbatoio, ne ha una per livellare i due serbatoi.

    Sul TDS, il principio, potrebbe essere quello dei vasi comunicanti ad esempio...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Common-rail ha 3 pompe. TDS ha 2 pompe
     

Condividi questa Pagina