Ragazzi incollo il mio commento preso da un'altra discussione in quanto ritengo possa essere interessante essendo credo l'unico sostenitore di queste "gommacce"..... ho montato ieri i cerchi da 17" m3 (fantastici!!)in abbinata appunto a delle gomme bridgestone runflat al contrario di tutto quello letto....appunto su consiglio del mio gommista che mi dice:"ma tutta sta rigidita'in piu'la senti eventualmente solo nelle buche poi per il resto sono identiche alle altre,ma vuoi mettere la comodita'nella malaugurata idea di forare?",ragazzi devo dargli ragione ma dov'e' tutta questa scomodita'su un cerchio da 17"?!? alternativa che l'eta'media del forum sia di 80 anni...... ragazzi mi espongo a tutti i vostri (spero benevoli) insulti.....sentite questa: "w le runflat"!!!!.....ora mi iscrivo subito al forum fiat....addio...
io con i 18 nn sono poi cosi soddisfatto!!rumorose e rigide!! solo che o metto RF o mi ciuccio il dito
Venerdì sera ho forato...se non avessi avuto le runflat...certo non potevo farmi altri 60 km. Io le monto e le montavo anche sulla zetina e sono contento di usarle! Purtroppo anche se scomode...sono utili...non possiamo negarlo!
l'utilità non si discute,la scomodità e il costo si...se guidi forte su asfalti imperfetti,ad un certo punto non sai più dove stai mettendo le ruote. Inoltre costano anche parecchio di più...
Siamo in due:wink: aggiungo che le accetto con tutto quello che ne consegue solo perché non c'è alternativa... se non girare con una ruota di scorta in bagagliaio
Io tengo le runflat sui 16 invernali e le non runflat sulle estive da 17 perchè altrimenti sarebbero troppo rigide. Di conseguenza credo di avere la via di mezzo.
io continuo a tenere le runflat sia su pneumatici estivi da "18 sia sulle invernali da "17... io direi che mi trovo bene
la mia con le runflat e' una macchina pericolosa... piu' di una volta mi e' partito il volante per i fatti suoi perche' la macchina scappa via improvvisamente , negli avvallamenti o buche prese in velocita' invece di assorbirle salta via.... na cosa da pazzi.... sara' che sono del 2007 e sono un po' vecchiotte ma non hanno piu' di 20000 km.... caxxo!!!!!
Io li ho appena cambiate passando da 16'' rf a 18 non rf e sarebbe stupido dire che la differenza si nota e come (in meglio naturalmente)...solamente che sul bagnato i controlli impazzivano...e adesso solo se pesto parecchio entra timidamente dandomi piu' confidenza!!
io avendo da poco una bmw, non le avevo mai provate in precedenza e, dopo qualche migliaio di km, posso dire (monto cerchi da 17 con 225 sia ant che post) che rispetto alle normali si avverte una rigidità effettivamente superiore, ovviamente sulle buche e sulle scossessioni dell'asfalto, oltre a non copiare bene i rilievi del manto stradale; danno infatti la sensazione di minor controllo del sistema volante-ruote, quando ad esempio senti il volante che si muove da solo su piccole imperfezioni della strada e sei costretto a correggere riportando la macchina in "linea".. ormai le porterò alla fine, quando poi a novembre metterò le invernali credo che non monterò più le runflat ma tornerò alle gomme tradizionali. Unico dubbio che ancora ho è se montare le 205 con cerchi da 16 per le termiche o tenere i cerchi da 17...ma per questo dubbio aprirò un post apposito...
Io invece di giudicare le runflat in modo positivo o negativo, cosa che ritengo parecchio personale, e quindi non applicabile a tutti in modo generico, vorrei riallacciarmi ad una cosa che scrivi tu nel tuo post iniziale: Bhè... Da quanto ne so io le runflat non possono essere montate su cerchi replica se non sono in standard "EH2". Ti sei assicurato che i cerchi M3 da 17 (quindi presumo repliche...) siano in questo standard? Io non ne ho mai visti... Altrimenti invalidi tutti i vantaggi che ti danno le runflat (cioè la possibilità di circolare con il pneumatico sgonfio senza paura di stallonare...), e ti tieni tutti gli svantaggi (rigidità, costo superiore, ecc. ec...)
io ho da poco montato le rft bridgestone, le ultime con dot 0110. be vim posso dire che in confronto alle prime che avevo sull'altra bimba nel 2005 sono tutta un'altra cosa. io non capisco tutta questa avversione verso le rft. le mie sono silenziosissime, tengono alla grande sia su asciutto che bagnato e non sono per niente rigide. w le rft.