impianto a metano su 530i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

impianto a metano su 530i

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sandrom3, 8 Maggio 2010.

  1. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    qualcuno sa dirmi come va l'impianto a metano su questa motorizzazione? può portare problemi?
    ho trovato un 530 interessante ma ha quest'impianto e non ho elementi per giudicare...
    è meglio del gpl?
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    puo' andare,ma il consumo di un 3 litri porta ad un'autonomia piuttosto ridotta..io ho optato per il GPL avendo una motorizzazione simile (2,8 da 192 cv)..inoltre di fatto perdi il bagagliaio..:-k
     
  3. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    per quanto riguarda la lubrificazione?

    cioè il gpl lubrifica poco (rispetto alla benzina) e quindi andando forte si rovina il motore, il metano come va?
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    peggio del gpl per alcuni versi,meglio per altri..

    ci sono problemi in merito all'anticipo con il metano (è richiesto un variatore di anticipo esterno normalmente,per raggiungere gli anticipi richiesti dal metano)..in piu' brucia a temperature ancora piu' alte del gpl (pero' il materiale delle sedi valvole dei motori BMW è ottimo in quel senso)..aggiungi che il metano ha una distribuzione quasi nulla lungo le autostrade e decisamente ridotta al sud..mentre il GPL vive una situazione piu' comoda..aggiungi che sul lato prestazionale,già il gpl qualcosa si porta via..il metano taglia una ulteriore fetta di potenza disponibile (non sarebbe una tragedia,viste le potenzialità del 3 litri,pero' è bene saperlo..)

    al momento,dovessi gasare la mia da zero,andrei senza dubbi verso un bel Vialle ,iniezione liquida..costa un po' ma al momento è decisamente il meglio disponibile..il mio consiglio va in quella direzione e nel forum abbiamo utenti che lo hanno già montato su auto proprio con quella motorizzazione che si dichiarano entusiasti :wink:
     
  5. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    il fatto è che su questo 530 è già presente... mi fido?

    qualcuno in giro che vende un 530 c'è?
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  7. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pagandola il doppio però. Per cosa? Per il navi e i 17"?
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..rivendibilità per un'auto che ha già adesso dieci anni? le E39 te le porti a casa per finirle..al limite rivenderai qualche ricambio o il rumeno di turno..:rolleyes:
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Senza contare che si deve ammortizzare l'impianto a metano.
     
  11. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    con i consumi a benzina del 3 litri non ci vuole granchè..comunque quella che aveva visto lui,pare lo avesse pure già montato..

    ps: carino quel touring :cool: pure difficile da trovare con cambio manuale
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bello si!

    Un'auto con l'impianto già montato probabilmente ha già macinato km.
     
  13. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    la macchina è questa...http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173356125

    il prezzo mi sembra comunque esagerato anche se perfetta

    che ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2010
  14. stive 77

    stive 77 Kartista

    120
    2
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    E30 CABRIO
    il prezzo è fuori dal mondo.... guardando bene la maccchina mi sembra che la pelle l'abbia applicata in un secondo momento:-k, io ti dico per esperienza avendo avuto bmw sia a gpl che a metano il gpl è il migliore soprattutto per la comodità dei rifornimenti....il metano è più scomodo ,sia per la lentezza del motore....#-operò sicuramente come gas rovina meno il motore.ti posso anche dire che la mia ultima e 39 è stata venduta nei paesi dell'est con la bellezza di 450.oookm (e l'ho venduta perche il mio ex meccanico mi aveva fatto un tagliando dell'olio scazzato e in più mi aveva lasciato il tappo del radiatore aperto ... purtroppo mi sono accorto troppo tardi e avevo fatto diversi km in autostrada .. quindi avevo fuso..:evil:) adesso ho il mio e 39 touring con la bellezza di 230.oookm è a gpl e sono contentissimo... io se fossi in te cercherei una senza inpianto ... a un prezzo molto inferiore... e se ne trovano tante:lol: è una macchina indistruttibile:mrgreen:
     
  15. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    76
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Meglio l'altra, sia per il prezzo conveniente sia per il cambio manuale che non si rompe mai a differenza dell'automatico che a certi chilometraggi potrebbe cederti e costarti piu' dell'auto...Concordo con quanto ti e' stato gia' detto e cioe' se propio devi opta per il GPL.Meglio ancora se te la trovi con pochi km e senza impianto cosi ce lo monti tu dopo.Se guardi su autoscout 24 ogni tanto un buon anche se raro 530i lo riesci a trovare ma non badare troppo agli accessori inutili ma mira alla sostanza dell'auto.
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    102000km con una macchina del genere a metano?:lol:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    quoto!

    a meno che non sia stato messo l'anno scorso per renderla più "appetibile"
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    tranquillo, sulle bmw non si rovina nulla
     
  19. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    c'è il libretto tagliandi e penso anche le fatture. non vuol dire nulla?

    l'impianto è stato messo un anno fa
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    allora ok ma a 10000€ oramai si iniziano a trovare alcune E61.
     

Condividi questa Pagina