Bloccasterzo elettrico guasto! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Bloccasterzo elettrico guasto!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ondanomala, 7 Luglio 2008.

1. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ti ho chiesto queste notizie in quanto essendoci già passato per eseguire il lavoro ci sono voluti alcuni giorni.

Ora non vorrei allarmarti e non vorrei aver frainteso, mi sembra di aver capito che tu hai lasciato l'auto in officina per poche ore o sbaglio ?

Il che vorrebbe dire ( malignamente ) che potrebbero aver resettato solo la centralina che governa il piantone dello sterzo ( servo/bloccasterzo) per poi riprogrammarla.

Ecco perchè ti ho chiesto se nel riprendere la tua 1er hai notato se il volante era leggermente indurito rispetto a prima, cosa che è stata riscontrata da coloro ai quali è stato sostituito il piantone !

Trovo strano che il tuo " venditore " non ti abbia consegnato la scheda dei lavori eseguiti, tra l'altro tieni conto che sulle parti di ricambio sostuite la Bmw garantisce per 24 mesi come ben evidenziato nel loro sito capitolo Service.

Comunque per essere sicuri sul lavoro e dare una risposta su eventuali dubbi, è fatto obbligo registrare per la loro tracciabilità successiva tutti gli interventi eseguiti che sono visibili inserendo la Bmw car key

( per intenderci la chiave di accensione ) in un apposito lettore che hanno nella loro postazione di lavoro gli addetti alla reception dei conce Bmw.

Quindi vedi tu e regolati di conseguenza se dovessi avere dei dubbi,potresti presentarti loro tra un pò di tempo ed attraverso la tua key farti stampare la lista degli interventi eseguiti sulla tua auto, magari con la scusa di avere notizie sul I° tagliando eseguito per regolarti sul prox...etc

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2010
  2. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie per i tuoi consigli, mi sono stati e mi sono utili per capire meglio questo problema e la sua soluzione.

In realtà hanno tenuto la macchina per quasi 3 giorni interi, quindi credo abbiano fatto la sostituzione come dicono.

Provo a spiegarmi meglio: chi mi ha venduto la macchina è A, poi c'è la concessionaria ufficiale Bmw che ha diverse filiali qui in zona, c'è quella vicino a casa mia (B) e quella vicino al venditore A ©.

Appena successo il problema, sono andato prima di tutto a sentire un attimo da B, per capire se avevo la garanzia della Bmw; lì mi è stato detto che è un problema noto e che avrebbero prima riprogrammato la centralina in un paio d'ore (a pagamento anche se avessi avuto la Best4) e, se si fosse ripresentato in seguito il problema, avrebbero sostituito il piantone dello sterzo.

Allora l'ho detto ad A, il quale mi ha detto di portare da lui la macchina (avendo la sua garanzia) e che l'avrebbe portata lui in Bmw per fare l'intervento in garanzia.

Gli ho spiegato quello che mi avevano detto nel concessionario B e mi ha detto che si sarebbe informato da C su che lavori avrebbero fatto e che mi avrebbe fatto sapere.

Quando ho richiamato A la sera del primo giorno per sapere se il lavoro era stato fatto (riprogrammazione come pensavamo), invece mi ha detto che la macchina non era pronta perchè stavano aspettando che arrivasse un pezzo che avevano ordinato.

Ho richiamato la sera dopo, e mi hanno detto che la macchina sarebbe stata prota il giorno seguente (totale quasi 3 giorni).

Ieri pomeriggio sono andato a riprendere la macchina da A, e mi ha detto che in C gli hanno confermato di aver sostituito il piantone dello sterzo.

Non capisco perchè mi avrebbero dovuto dire una cosa non vera; penso che vedendo dal numero di telaio che la mia è una delle prime restyling, conoscevano molto bene il problema e, vista la garanzia residua, hanno pensato di fare subito il lavoro completo senza farmi tornare dopo qualche mese per la sostituzione del piantone.

Non avendo carte ufficiali è venuto anche a me un pò il dubbio, però sono propenso a credere a quanto mi hanno detto.
    Lunedì dovrò portare la macchina da B per far installare il kit di navigazione satellitare e nei terminali (che hanno collegati con quelli di C) la mia macchina risultava "intestata" ad A, probabilmente dati inseriti pochi giorni prima quando hanno fatto questi lavori in garanzia nel concessionario C.

Non so se potrei chiedere a B qualche conferma dei lavori che sono stati fatti l'altro giorno, oppure se potrei andare direttamente da C a chiederli, oppure ancora se stare tranquillo ed essere fiducioso; mal che vada ho comunque 11 mesi di garanzia che mi rendono abbastanza tranquillo nel caso il problema dovesse ripresentarsi.

3. Sion

Sion Aspirante Pilota

7
    0
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d e87
    Sfortunatamente anche io sono incamppato per ben due volte (anche a ruote dritte) nel famigerato lucchetto giallo, per ora ho tolto la chiave e l'ho reinserita e il problema sembra sparire. Vi domando anche se il problema sparisce dal diagnostico si può risalire alla problematica? Ho fatto più volte il check control manuale dalla macchina ma non segnale nessuna anomalia. Mi consigliate di portare cmq la premier a far vedere? Vi chiedo inoltre se è possibile farlo da una autofficina non autorizzata BMW. Grazie. :rolleyes:

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    per come è andata sarei come te fiducioso e tranquillo ; in merito al fatto che la tua auto risulti in anagrafica intestata ancora al precedente proprietario od al venditore è assolutamente normale, non sono certo collegati con il Pra.

Quindi nei prox giorni in sede di accettazione per i lavori che hai programmato dovrebbero procedere alla modifica inserendo i tuoi dati........in quel momento potresti dare una sbirciatina a.........:wink:

5. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    tanto per cominciare lasciamo stare " le ruote dritte " sono leggende metropolitane :lol:

lascia stare inoltre officine che non siano autorizzate Bmw, rivolgiti al conce più vicino o scrivimi in pm ti indirizzerò io :wink:

6. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Proprio oggi mi è apparsa questa famosa spia di colore giallo dello sterzo con il punto esclamativo vicino!! si riferisce sempre al bloccasterzo guasto o allo sterzo servoassistito? come dice il libretto istruzioni.......

appena riesco chiedo informazioni in concessionaria e via telefonica, sperando in un cordiale trattamento che azzeri il problema.....

7. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    all'inizio la problematica si manifesta così come avrai letto nei post dedicati, consiglio di contattare il capofficina del tuo conce più vicino facendogli trapelare che sei abbastanza informato su tale possibile guasto e dei lavori ai quali la tua auto potrebbe essere sottoposta........come può darsi anche che sia un falso problema :wink:

8. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Montato il navigatore oggi, ed ho chiesto info sui lavori della settimana scorsa; detto fatto mi hanno stampato la fattura con i lavori svolti, e c'è la sostituzione del piantone dello sterzo in garanzia, con tanto di numero del pezzo di ricambio! =D> :mrgreen:

9. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Allora oggi sono andato, e mi hanno detto che c'è da fare un'aggiornamento del software, ecc... comunque va controllata, con 60-70 euro xkè nn passano in garanzia, mi è scaduta da poco!! LADRI......!!!

Un amico mi ha consigliato di provare a sentire un officina autorizzata bmw, dove sanno fare queste cose, dite che possa risolvere ugualmente? spendendo anche meno, perchè mi sa briga spendere 70 euro solo per un controllo!!! e devo lasciare la macchina un giorno intero!! mi sembra un po eccessivo!!

10. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Complimenti per come ti sei mosso e per il risultato finale :biggrin:

11. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    A me si è accesa direttamente la spia rossa e quindi il conce ha provveduto a sostituire gratuitamente il piantone dello sterzo ed a riprogrammare di conseguenza la centralina ( a garanzia scaduta di 3/4 mesi ! ).

Ho letto nei vari post che tutti i conce inizialmente provano a farsi pagare questi 60-70 euro per la riprogrammazione della centralina servosterzo, poi sinceramente non so se tutti l'abbiano pagata, invito coloro che ne sanno di più a rirsponderti !

12. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie, i tuoi suggerimenti si sono rivelati preziosi :wink:

13. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Ok intervento effettuato in conce, ripulito il sensore e aggiornamento del software.... per il resto è tutto a posto non ci sono problemi! Speriamo bene...

14. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    speriamo sia cosi' anche per me!!uscita ieri mezzogiorno quella rossa!!!pero' fino a lunedi non mi fanno nulla!!!!

15. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Mi raccomando fai valere i tuoi diritti, documentati leggendo i vari post inerenti purtroppo tale capitolo:confused:

16. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    si si infatti mi sto leggendo tutto riguardo a questo guasto!!!!poi son fuori garanzia!!!!da 10 mesi!!!

17. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    stiamo parlando di un difetto conclamato ed 1 mese o dieci mesi è la medesima cosa, la Bmw avrebbe dovuto richiamare tutte le auto prodotte in un certo lasso di tempo ed ora è comunque obbligata ad intervenire.

La sintesi è questa:wink:

Tranquillo, sii deciso in quanto sono loro in difetto ne tu ne tantomeno la tua auto che ha deciso solo ora di segnalare il guasto .

18. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    ah!!percui potrei farmelo passare in garanzia dici,pur essendo fuori garanzia la mia???e' un difetto noto allora!!!

19. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    grazie mille per l'info!!ma cosa fanno loro???cambiano o aggiornano la centralina???

domani sera la devo portare in conce,pero' una conce diversa da dove l'ho presa!!!non ce' un numero verde bmw,dove si puo' sapere il che farsi con questa situazione???

20. marcfus81

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    ho appena portato la 120d dal dottore!!!mi hanno detto che potrebbe essere un errore di software,oppure il bloccasterzo andato!!!gli ho detto anche che e' un errore noto in BMW ITALIA e lui mi ha detto che e' vero e se me lo potrebbe far passare via garanzia,se si e' fatto i tagliandi in concessionarie BMW!!!almeno e' stato sincero,di solito dicono no no non lo sappiamo!!!potrebbe essere pronta domani sera oppure mercoledi sera!!!

speriamo domani sera,sapere che dorme insieme a sorelle e fratelli,io faccio fatica a dormire mi sa!!!e mi manca gia'!!!hahahaha

Condividi questa Pagina