2 modem/router su una linea telefonica? si ma pero'... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2 modem/router su una linea telefonica? si ma pero'...

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da TheRiddle, 7 Maggio 2010.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Vi spiego la situazione

    piano terra 2 linee adsl con 2 numeri dedicati (una per lavoro, una per usi generici entrambe con Wgate 2)

    prendo in considerazione la "usi generici":

    dal router parte il cavo che porta il segnale a un modem/router netgear in cui il modem e' morto a causa di uno sbalzo di tensione, ma funziona ancora eccellentemente come router,tant'e che disattivando il dhcp mi crea una sub rete wifi nel mio studio (rete nella quale condivido 1 tower,2 portatili e un paio di telefoni)

    questa rete veniva poi captata e ridistribuita al piano superiore tramite range extender. con i limiti che la wifi puo' avere quando il segnale in partenza dal piano inferiore era di basso livello.

    al piano superiore ho un Hd multimediale con funzione NAS,che nelle mie piu' rosee intenzioni doveva contenere i torrent inviati dal pc primario nel mio studio,potendo comunque accedere tutti gli altri files contenuti in esso grazie alla condivisione delle cartelle.
    il problema e' che con la wifi lo straming e' decisamente scadente

    avendo su' una linea telefonica, la stessa del piano terra "usi generici", e la disponibilita' di un altro modem router (l'ennesimo Wgate2) ho pensato di non usare la wifi,ma di usare il modem come unita' a se stante comunque sempre connessa alla rete sia adsl sia lan (il problema e' che ho dei dubbi che la lan interna possa funzionare cosi')..

    comunque..

    attacco il modem alla linea telefonica, inserisco la spina e.... il led ADSL continua a lampeggiare non riuscendo a collegarsi alla rete ADSL

    da qui' il dubbio: se era un problema di dhcp la conessione avveniva alla rete ma poi il conflitto di ip avrebbe limitato la stessa.

    invece non si connette nemmeno (ho provato anche con un altro modem ma la siuazione e' la stessa, niente connessione adsl.

    secondo voi dove e' l'errore?


    va' da se che non posso passare altri cavi,ne modificare altro a livello struturale.
     
  2. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Non puoi collegare due modem alla stessa linea. :wink:

    Puoi risolvere facilmente smontando le prese e tirando un cavo di rete insieme a quello telefonico, che poi collegherai al modem/router di sotto un capo e all'altro un eventuale ulteriore router/punto di accesso, o direttamente il NAS sopra. :wink:
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ......:rolleyes:

    non posso la casa e' del 1500 con muri in pietra di 1mt, l'impiantistica e' quella che e' e non puo' essere modificata

    ho parlato di "errore" perche' ho gia' fatto la stessa cosa in sala prove:

    linea telefonica fino all'abitazione adiacente,con suo modem interno,ho intercettato il cavo all'esterno (anche se un po' fuorilegge secondo gli standard telecom,ma tanto la casa e' mia..) e mi sono portato la linea fino in sala.

    entrambi i modem funzionano...
     
  4. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Scusa non ho letto. #-o

    Scusami al domanda stupida, ma dici ciò perché la casa è vecchia oppure perché hai già provato a esaminare le tubature dell'impianto elettrico?

    Comunque mi sono spiegato male io, non è che non puoi collegare due modem sulla stessa linea, ma non posso funzionare contemporaneamente. :wink:

    Uno cercava il segnale ADSL sentra trovarlo perché già intercettato dall'altro, e probabilmente stava trasferendo dati...

    Se rifai la prova sicuro di aver attivato il trasferimento dati in uno dei due l'altro non troverà il segnale.
     
  5. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    839
    13
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    usare gli adattatori di netgear per sfruttare la rete elettrica per la trasmissione dati?

    così con un modem unico porti la rete al piano di sotto (o viceversa)
     
  6. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Questo è un ottimo ripiego nel caso la soluzione con il collegamento fisico dedicato non fosse effettivamente attuabile.

    Buona idea. :wink:
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Phicus !!!!

    ho trovato un sacco di roba utile !!

    mi chiedo come mai non ne sapevo nulla !!

    qualcuno ha esperienze dirette??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2010
  8. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Un mio collega ha due apparecchi con velocità dichiarata di 200mb/s ma dice che non vanno molto veloce, tieni conto che sono una delle prime serie uscite. :wink:

    Esperienza diretta purtroppo non ne ho, perchè come avrai capito sono un purista del cavo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina