Ciao a tutti, sono sempre io!! il sociopatico che sta cercando di mettere sotto sopra il suo 525 tds. ora ascoltate cosa vi dico perchè da morire dal ridere!! Volevo sostituire il volante a 4 razze del mio 525tds 96, acquistando per la modesta cifra di 400 euro uno sterzo (tipo padellone) di un 530d del 2001, risultato? mi sono accorto ,solo dopo ovviamente, che non si poteva installare a causa del fatto che la corona dei comandi e del clacson era totalmente diversa, e con risposta del meccanico, che mi diceva di cambiare tutto il mozzo!!! io che nn demordo mai, con soli 20 euro, mi sono aggiudicato uno sterzo (sempre padellone) pero' per bmw Z3, senza comandi, cosi facendo da 2 sterzi ne ho finalmente ricavato 1 da mettere su alla mia bimba! Adesso vi chiedo, c'è qualcuno in grado di potermi dire come collegare adesso i fili dei comandi al volante, mi avevano parlato di una differenza tra digitale e analogico, io ci capisco ben poco, e di schemi elettrici totalmente 0!!! c'è per favore qualcuno in grado di aiutarmi con qualcosa di piu semplice per collegare il tutto? grazie !!!!
Quoto. Butteresti meno soldi inutilmente. Tra l'altro c'è proprio una discussione in merito lunghissima che tra l'altro mi pare è morta in quanto col tuo problema nesusno ne è venuto a capo. Se la trovo la riesumo.
infatti uno sono io sono solo riuscito a fare funzionare i comandi della radio.....e basta cruise control non c'è verso nulla nada de nada
Grazie al tuo intervento sono riuscito a trovare la discussione incriminata: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=127140&highlight= :wink:
Se del cruise control non ti frega nulla (altrimenti dovresti istallare ulteriori e costosi componenti per poterlo forse attivare) potresti al massimo far funzionare il controllo radio (dipende dall'anno di costruzione della tua auto collegando il pin 4 del connettore a sei poli della colonna sterzo al modulo luci) e se no almeno l'illuminazione dei comandi del volante (dando alimentazione all'illuminazione dei tasti collegando con un filo il pin 2 del connettore a 6 poli sulla colonna sterzo al fusibile n.44 della scatola porta fusibili)....sempre a patto che con il volante tu abbia ricevuto anche lo slipring a 7 poli altrimenti ti tocca di acquistarlo.
Che disdetta ragazzi, mi avete dato brutte notizie... mi sa che dovro far ripellare il mio vecchio 4 razze e rimmetterlo su. il cruise per me che viaggio è troppo importante! io pensavo addirittura montare il cruise (cioè i pulsanti, da un atra parte )ma sul volante sono troppo utili, niente da fare... grazie a tutti!!!
Ma scusa la domanda mi sorge spontanea...con tutti i soldi che stai menando su sta storia...non potevi prendere un 530d anche con mezzo milione di km (01 02) e poi mettere su un motore da demolizione con pocki km (relativi)
ahahah ragazzi avete ragione! ma che piacere avrei senno'?? a me basta il garage e il vecchio tds in un milione di pezzi!!! poi vedo cosa posso fare!!! l'importante è smontare con tanto amore e passione! cmq ho parlato con un ex meccanico bmw, che mi ha detto che lui me lo fara' funzionare, non so come, ma ci dovesse riuscire vi documentero' tutto. dice utilizzera le piastre dei vecchi comandi. bohh... vi tengo aggiornati!
Beh, sei fortunato perchè mi pare di capire che con l'auto ci giochi e non ti serve per lavoro... :wink:
Ci riuscira' se montera' anche quei componenti per il cruise control che sulla tua auto non sono stati montati in fabbrica in quanto non predisposta per tale accessorio...
No no ma la mia 525tds ha il cruise control, gia di suo! il quesito è solo come fara a far funzionare quella storia del digitale, con l'analogico.... bohh
Ti dirò anche per me la somma soddisfazione è quella di fare tagliandi-montaggi-postmontaggi tutti da solo (fin'ora ho montato il navi a 2 e39 e 2 e46 e 1 e90), xò ci deve essere il ritorno economico per rendermi piacevole la soddisfazione, cioè ti spiego, il 530d di mio padre l'ho preso da un beota che lo trattava male e per questo gli ho dato due soldi, poi da solo ci ho fatto .filtro olio, filtro gasolio, alette, microfiltri, e qualche altra caxxata (mio padre abituato alle audi ad un certo punto era spaventatissimo per la quantità di oggetti meccanici sparsi per il garage....), solo il mecca x olio e filtro cambio automatico (comprati da me in bmw). Un tagliando di oltre 1000 euro in bmw ...molto oltre....con circa 300 euro. ma se ne avessi dovuti poi menare altri 1500 - 2000 per me avevo fatto una cappellata. Tuttavia dalle mie parti si dice "dove c'è gusto non c'è perdenza" tant'è!
Ok, adesso ho capito.Devi semplicemente acquistare i tasti di destra per il controllo analogico della velocita' (montato sui modelli da settembre '96 a settembre '97, cod.61312489878) e montarlo sul volante della z3 che hai acquistato ed il gioco e' fatto.Per la radio dovrai acquistare ovviamente i tasti che vanno montati a destra del volante.
Quindi praticamente, i comando che ho io del volante, pur essendo della stessa forma dello sterzo della Z3 sono in digitale, e io invece devo comprare gli stessi medesimi pero in analogico? mm ok, domanivado in conce, per il collegamento che mi puoi dire? gli spinotti saranno sicuramente diversi no?