Giovedi pomeriggio, dopo aver fatto un'ottantina di chilometri tra percorsi extraurbani ed autostrada in perfetta scioltezza, mi sono ritrovato a piedi a circa 20km da casa. Vi spiego cos'è successo: ero ad andatura moderata in una stradina di campagna, precedevo una Seat Marbella ed ad un certo punto ho deciso di superarla (mi stavo addormentando), 4a-3a accelerata e via, poi 4a-5a e sono rimasto sui 70km/h. Al calare dei giri torno a dare gas ed il motore non risponde accelero, e niente si accenda la spia gialla delle candelette e mi muore l'auto. Non potete immaginare come sono rimasto. Prendo il cellulare e chiamo tempestivamente il venditore che in realtà non ha saputo darmi grandi info. Beh, dopo 5 minuti sono riuscito a rimetterla in moto e ho ripreso la mia andatura (con cutela). L'auto non ha mostrato nessun problema (irregolarità, vibrazioni o altro) solo che ho dovuto fermarmi 10 km dopo per motivi personali (tappa dai suoceri), ho spento l'auto e dopo un oretta ho ripreso l'auto per dirigermi verso casa... all'accensione ha mostrato una certa resistenza all'avviamento, ma è andata nei 10km che mi mancavano ad arrivare a casa tutto ok, solo che a 20 mt dal cancello dell'appartamento mi è rimorta ancora...ho richiamato il venditore il quale ha tentato di aiutarmi telefonicamente (erano le nove di sera ormai), ma senza risultato. Ho lasciato l'auto in strada, scaricato moglie e figlia e dopo 10 minuti sono tornato a provare a metterla in moto, partita e portata in garage, tutto ok. Ieri (venerdì ho fatto una ventina di km e tutto e filato liscio, oggi sono uscito per farle il pieno e anche lì tutto ok). Preciso che sia ieri che oggi non ho tirato le marce per paura di ritornare a bloccare l'auto, ma in un breve tratto di autostrada sono arrivato a 160 senza il minimo sussulto (poi dovevo uscire). Premetto che comunque lunedì o al più tardi lunedì prossimo (converrebbe a me dato che l'auto in quella data non mi servirà) la porto dove l'ho presa per fare tutte le diagnosi del caso e che stamattina ho fatto il pieno di gasolio con un residuo di ancora 12-13litri (non ero ancora in riserva, e quindi tantomeno giovedì). Cosa può essere successo??? Iniettori sporchi??? Pompa del common rail?? Centralina DDE??? Sono un pò in ansia...non vi spiego cosa mi balena per la testa...forse ve lo dico in un altro post...
non vorrei portarti sfiga ma io con la serie 3 ho avuto sintomi analoghi x 2 volte poi non si è più accesa pompa diesel
una cosa del genere mi farebbe ca**re sotto! Immediatamente dal conce! E deve uscire solo se hanno trovato il problema. Io sono rimasto a piedi 2 volte ma era la pompa del diesel e non e' piu' ripartita. pero' la spia dde non si e' mai accesa, quindi penso sia un problema a livello di motore . Tieni presente che la centralina dde ha la memoria dei difetti, quindi il conce bmw con il computer attaccato dovrebbe capire cosa e' successo perche' resta memorizzato tutto. Che sfiga, caro compaesano, ma non ti abbattere.
Anche a me è successo qualche volta con il 330d E46... praticamente era il connettore che si attacca alla centralina...alcuni piedini sulla scheda si erano staccati e ogni tanto perdevano il contatto facendo spegnere la macchina con varie accensioni di spie sul cruscotto. Sono dovuto andare da un preparatore di centraline che mi ha dissaldato tutto il connettore e me lo ha risaldato di nuovo... in conce mi cambiavano la centralina... Cmq il mio è stato un problema un po' particolare... è molto più probabile che sia la pompa come è successo agli altri... :wink:
Mah, la spia DDE e candelette sono assieme. Comunque nel week end ho voluto rischiare e francamente me ne sono fregato, ho fatto parecchia strada e tutto è andato a posto. Senza dubbio la macchina va spedita a farsi una controllatina, e deve sputare fuori il rospo. Devo dire che ho provato a maltrattarla un pò e non è successo niente...mah!
Li per li francamente si... ma dopo aver provato a fare un pò di strada e la macchina va bene come appena portata a casa, sinceramente me ne ero quasi dimenticato... beh, sabato mal che andasse ero dalle tue parti (ero in cento a UD ).
problema spia DDE. salve a tutti,mi presento.sono vipero e mi sono iscritto da poco.ora vorrei gia' chiedervi aiuto.ho un problema alla mia amata 530d e-39 del 1998.premetto che fin ora mai dato problemi.ho rimappato la centralina 6mesi fa,e qualche giorno fa la vettura mi si e' spenta mentre camminavo e mi si e' accesa la spia dde.premetto che ho rifatto la pompa e3 le candelette.la bmw dopo qualche tentativo di riaccenderla,non lo ha fatto.dopo qualche ora si e' ravviata ed andava come se niente fosse accaduto.portata in officina mi hanno sostituito pompa common rail e candelette.al mio ritiro ecco che me riesce il problema.cosa puo' essere?devo x caso rimettere la eprom originale?AIUTOOOOO!!!!!!grazie a tutti in anticipo :wink:
pressione rail insufficente, pressione di prealimentazione insufficente la centralina spegne il motore per evitare danni al sistema common rail. possibili cause filtro gasolio ostruito (e39 e60 ), pompa in linea difettosa(e39) , pompa nel serbatoio in avaria (parlò della serie e39 ) rifiuto iniettori eccessivo(e39 e60 )
Ma proprio vipero dovevi scegliere come nickname? Ti confonderò col mio caro amico viperino Però la presentazione andrebbe fatta nella apposita sezione del forum.:wink:
Successa la stessa cosa a mio padre con il Range Rover questo inverno causa pieno di gasolio melmoso. In poche perole ha fatto un pieno sporco.... problema risolto con la sostituzione dei filtri ... e delle 2 pompe (perchè il serbatio è a forma di sella e ha due pompe) Quel pieno è costato caro.
E' stata l'unica delusione che ho avuto da questa E39. Diciamo che da uno che era abituato a prendere sempre auto nuove non si dimostro' un buon inizio. Invece, come si dice, strada facendo, ho dovuto ampiamente ricredermi.
Credo sia quello che mi è capitato questo weekend. Ero lanciato sui 200 quando la macchina mi ha piantato. Ho dovuto fare oltre 200 km andando a non oltre i 100 all'ora altrimenti non mi reggeva e si spegneva. Stamattina l'ho lasciata dal meccanico ed ancora sto aspettando la mazzata!