Ottima idea la 316d, perfetta per chi vuole una bella auto, bassi consumi, e non è interessato alle corse. Comunque in questa room noto commenti molto piu' equilibrati e maturi che nella room serie 1, in cui quando si parlava della pima 116i o della novella 116d, che hanno appunto 115 cv, il 90 % della gente lasciava commenti tipo "non si muove", benche' sappiamo bene che non è così, non essendo nemmeno un'auto grande tra l'altro.
Ma il 16d è un motore che va, sono potenze sufficienti per muovere serie 1 e serie 3! Certo io preferisco minimo un 320d ma anche 116 cavalli non fanno schifo!
primi 10.000 km primi 10.000 km con il mio 316d. impressioni al momento ottime, la ricomprerei domani mattina. consumo (con piede regolare, con qualche affondata ogni tanto) si aggira attorno ai 5-5,3 l/100 km :wink: confort e qualità ottima rapportate al prezzo ! w 316d !!!
L'A6 col 1,9 TDI 90cv è effettivamente esistita, ma non è mai stata ufficialmente importata in italia. Col 110cv ufficiali Italiane c'era ma solo a partire dalla versione precedente l'attuale (di cui non ricordo le sigle di progetto).
Si ma tra il 316 e il 318, personalmente preferisco il 318. Secondo me l'auto è troppo pesante per soli 115 cv soprattuto quando si cammina in città;diversamente sulla statale o in autostrada a velocità costante e normale che consumi di meno.
Dato il perìodo di crisi preferirei che il 316D sia un 1600cc da 130cv ( si eviterebbe così di pagare il superbollo dei 136cv ), si pagherebbe una cifra assicurativa ragionevole e si avrebbe un motore non troppo spinto ma in grado di togliere qualche soddisfazione, certo è che si ritroverebbe a fronteggiare un 318D con soli 13cv in più... Allora? 316D 1600CC 130CV / 318D 2000CC 163CV / 320D 2000CC 190CV... IMHO
A parte le 4 car 8 cilindri e le 2 a 10 cilindri ke Bm vende in Europa, qualcuna in + nel resto del mondo, ormai Bmw fa solo due motori il 2.000 ed il 3.000 cc, potenziati o spompati a seconda della classe in cui devono essere commercializzati. Sono d'accordissimo con voi, anke xchè da una ke si definisce "fabbrica di motori" ci si aspetterebbe qualcosina in +, ma così è purtroppo.
Il difetto del 16d (116 o 316 che sia) secondo me sta nel fatto che è sempre lo stesso 2000 che equipaggia tutta la gamma dei 2 litri! Insomma un 316 318 320 alla fine dell'opera non ci potrà mai essere una gran differenza di consumi, anzi paradossalmente si può ottenere qualcosa di meglio in termini di consumi con potenze maggiori! 116cv come ho detto prima non sono poi cosi male per una macchina come la 3 però dovrebbe essere un 1.6 cosi avrebbe costi minori e consumerebbe meno davvero...invece è sempre il 2.0d che non farà molto meglio di un 320!
E io invece voglio essere quel tanto "ingenuo" da pensare che, sebbene il motore rimanga essenzialmente lo stesso, ci possa essere una mappatura della centralina ad hoc proprio per favorire minori consumi, e magari anche una adeguata rapportatura del cambio, oltrechè avere una turbina differente.
mi sembra di ricordare che sulla e90...il primo step della 318d nel 2006 aveva 122 CV... e non andava male...