la batcaverna, 635csi &co | Pagina 245 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la batcaverna, 635csi &co

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da batmobile, 9 Novembre 2008.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    A me,e con 2 farfalle,capita che premendo tutto l'acceleratore,o azionando manualmente il comando dove agisce il cavo,la farfalla si apra tutta e vada addirittura oltre,in pratica tornando a chiudersi un po dalla parte opposta!non è un problema del cavo!mi basterebbe infatti agire sulla vite di finecorsa della farfalla per fare in modo che la ghigliottina al suo interno,non superi i 90 gradi di apertura,evitando quindi di tornare a chiudersi dalla parte opposta!

    Voglio solo capire se questo funzionamento è stato pensato dalla Bmw per ingrassare la carburazione quando si viaggia a gas spalancato oppure no!

    La vite del fermo di finecorsa della farfalla ha ancora la vernice originale che indica che non è mai stata mossa ed è ancora come mamma Bmw l'ha regolata!Sono curiosissimo..:mrgreen:
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Solitamente questo tipo di strategia (carburazione più grassa) è già implementata nella centralina.

    Dubito che abbiano pensato ad un simile "trucco", che peraltro penalizzerebbe solo le prestazioni.

    il fatto che ci sia ancora la vernice a "sigillare" la vite, rende la cosa interessante...:biggrin:
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non trovo le specifiche m50 sul tis, ma per m30, s38, m20 il fine corsa è fatto dal cavo, mentre la farfalla rimane libera di poter andare oltre, per evitare di strappare il cavo del pedale.
     
  4. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    chiedo scusa,rileggendo ho capito ora il problema.nei corpi farfallati delle moto che ho guardato talvolta non aprivano fino alla posizione completamente verticale,magari per sfruttare un migliore scorrimento del flusso,ma è solo un'ipotesi. son curioso anch'io. è comunque possibile regolarli...resta da vedere le si ha la sensibilita' necessaria per capire se ci sono cambiamenti tangibili..
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Sicuramente le farfalle cambiano da M20 a M50!sai cosa faccio?io la vite di regolazione di finecorsa di farfalla tutta aperta non la tocco!per fare una prova,mi creo uno spessorino da avvitare sul filetto della vitina che sporge e che funge da fermo,lo faccio della giusta dimensione affinchè la farfalla si blocchi perfettamente a 90 gradi quando la spalanco tutta!poi provo la macchina!vi farò sapere!:wink:
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    In ripresa forse non lo senti,bisognerebbe fare una volata in autostrada e lanciare la macchina al massimo per vedere se il motore in quinta guadagna qualche giro e qualche km/h in più!o se raggiunge leggermente più in fretta la velocità massima!adesso appena ho tempo provo!:wink:
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma allentare il cavo come dice ale?

    il risultato è lo stesso senza stressare il cavo e lafarfalla.
     
  8. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    "vede agente, hem, per verificare la corretta posizione della farfalla,praticamente stavo nella posizione di contatto sul finecorsa del pedale ..nell'ultimo rapporto,teso a verificare.... glielo giuro!.....

    BUONA FORTUNA:mrgreen:
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ripeto..il problema NON è il cavo dell'acceleratore...nella farfalla che ho qui sul mio comodino,il cavo non è ovviamente collegato perchè non c'è!ma se agisco sulla leva che il cavo andrebbe a tirare,la farfalla aprendosi si blocca di poco oltre i 90 gradi di apertura!nella mia farfalla,il finecorsa non lo fa il cavo!c'è un'apposita vite che funge da fermo!se io avvito questo grano,l'escursione massima della ghigliottina si riduce,senza ritrovarmi poi con del fastidioso gioco sull'acceleratore!spero di essermi spiegato bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Che il Signore me la mandi buona!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ti sei spiegato benissimo, e ti ripeto, anche se senza certezza per m50, che bmw non vuole che tu batta sul finecorsa tirando il filo, poichè lo usureresti molto + rapidamente, e quindi la corretta registrazione deve portare alla perfetta apertura, e rimane un pelo di gioco per evitare che tu strattoni.

    Se serve non lo so, ma sarebbe da fare così.:wink:
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ti sei spiegato bene, ma nelle auto tradizionali il gioco sull'acceleratore non si avverte perchè il peso del pedale lo elimina sempre, e non credo che bmw si sia persa nella e34 per una fesseria simile.

    non ha nemmeno il tampone sotto il pedale di finecorsa come le e36?
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ah,allora forse ho capito!è probabile quindi che quell'oltrecorsa in apertura che fa la farfalla,sia in realtà una "zona di sicurezza" che non dovrebbe essere raggiunta se il cavo dell' acceleratore è registrato bene!nel caso in cui il cavo si tirasse troppo,quei pochi gradi di apertura in più che compie la ghigliottina,sono un margine calcolato per evitare di andare a "picchiare" sul fermo di finecorsa!Allora proverò a registrare di fino il cavo,fino a raggiungere i 90gradi perfetti di apertura della farfalla con acceleratore tutto premuto!Grazie dei preziosi consigli intanto!:wink:
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :wink:
     
  15. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    bingo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    i cerchi sono della 8,l'abbinamento colori fantastico, la radio è proprio fuori epoca..:sad:
     
  18. Guido Drastico

    Guido Drastico Kartista

    164
    7
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    e30 335i cabrio; SpeedTriple
    :gulp :gulp Ma è meravigliosa! =D>=D>

    Gli manca però il coperchietto di plastica nera sopra il debimetro...

    No, allora non va bene... [-X :mrgreen:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    orrore: ha le p6000 montate #-o:lol: tengono meno delle trx!8-[
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quello va nei motori M30 220cv kat e no kat, insomma dall'86 in poi per e32, per e24 dall'87
     

Condividi questa Pagina