Salve a tutti, Ho un 525 tds del 1996, d'importazione tedesca, ho acquistato qualche mese fa' tutta una 525d, da cui ho smontato interni, fari stop e paraurti restyling, mi sono impelagato nella grande opera di montare il navigatore satellitare, la tv e il caricatore cd, seguendo in gran parte nella sezione Fai da te, i metodi da fare, pero purtroppo a mie spese, mi accorgo che molte cose non mi corrispondono, ho montato tutto l'impianto, sostituendo per intero l'impianto elettrico, per quanto concerne la parte posteriore è tutto uguale, ma arrivati alla parte anteriore, quei famosi fili che dal quadro devono andare al navi e poi alle presette nel cassettino, non corrispondono con i colori. Risultato? la centralina del condizionatore resta attiva SEMPRE anche ad auto spenta, e sono stato costretto a staccarla manualmente, radio e tv funzionano perfettamente, il navi, non mi segnala l'esatta posizione, e mi scrive che non è possibile effettuare l'esatta posizione dell'auto pilota. Sono arrivato allo stremo, e penso che se non trovo la soluzione, dovro smontare tutto, arriva l'estate e senza clima è la fine! Se qualcuno sa' come posso fare gradirei una mano!! GRAZIE a tutti.
attenzione: per il navigatore ci vuole il quadro HIGH, probabilmente tu hai il quadro LOW. a dir la verità non dovrebbe essere un problema, poiché mal che vada perdi soltanto delle informazioni aggiuntive a livello di bc e nulla più.. attenzione2: se sostituisci il quadro low con un high usato, avrai molti problemi di compatibilità (in pratica, a meno di non sostituire le eprom dei due quadri, non è possibile - serve un quadro nuovo)
Ce ne sarebbe da parlare e scrivere per ore, da tanta carne al fuoco hai messo. Mi limito semplicemente da dire che già il fatto di partire da una base come una TDS del 96 per un trapianto da una 525d restiling è una bella impresa, dato che ci sono comunque numerosi cablaggi da adattare. La cosa più semplice era comunque provvedere all'acquisto quantomeno del cablaggio di postmontaggio del navi, almeno potevi stare sicuro che elettricamente tutta la comunicazione sia elettrica che di bus era "garantita". Poi sarebbe il caso di descrivere almeno sinteticamente la dotazione di bordo delle due vetture (tipo di quadro, di radio, di accessori elettrici). Se poi come dice puccio hai trapiantato anche il quadro high dell'altra auto (525d) stai sicuro che avrai problemi elettrici a gogo essendo una delle poche parti che o fai trapianto di eprom dal vecchio quadro o lo devi necessariamente sostituire con uno nuovo. La storia del clima secondo me c'azzecca forse poco con tutto il resto, potrebbe essere la resistenza finale del clima che è andata a farsi benedire.
Stranamente, l'auto ha gia il quadro High, il fatto strano è che l'unico problema me lo da il navigatore che nn riesce a darmi il corretto autopilota, riguardo alla centralina clima, la cosa strana è che la resistenza è OK, in piu succede la seguente cose ( signori nn mi dite che è posseduta perchè nn vale come risposta!!!) se metto la centralina clima 96, cioè la sua, si attacca automaticamente la ventola, e il monitor va in pappa, pero' se metto l'aria del clima al massimo, il monitor riprende a funzionare, meno il caricatore cd!!! se invece metto il clima del 525d che ha pure una spinetta in piu, il display accende, ma il clima non attacca! nessun elettrauto è stato in grado di dirmi qualcosa! devo portarla da un esorcista???
il navigatore è la serie con la cassetta, la radio una bm24, il navigatore è un mk3, poi c'è il modulo tv che nn so il modello, e un caricatore cd alpine.
Nel menù del navi a questo punto, hai la replica della temperatura e dei dati del computer di bordo??? se non li hai devi andare in BMW e fare la ricodifica del modulo luci e della centralina clima. Per la posizione errata dell'autopilota potresti aver non collegato il cavo odometrico (quello che sente l'auto che si muove).
Ciao, se ho ben capito oltre al navi hai problemi con la pulsantiera ed il display del clima che rimangono accesi e non rispondono ai comandi. Se per caso hai sostituito la tua vecchia con quella del 525d attenzione perchè anche se i cablaggi sono identici la parte eletttronica segue l'anno di produzione. devi separare la tastiera con display dalla parte posteriore dove sono le prese. Solo la tastiera è intercambiabile, l'altro pezzo deve essere rigorosamente dello stesso anno/modello. Per il resto non posso aiutarti, ma vedo che il grado di competenza è molto elevato e di sicuro troverai il bandolo della matassa. Ciao e buon lavoro!
Ciao complimenti per l'ardua impresa, xò in una città dalle mie parti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> queste cose sono all'ordine del giorno...girano 320 del 99 restylizzate e 04 così come 525tds che paiono l'ultima generazione del 530 e39.....se l'avessi saputo prima...ti davo qualche buon indirizzo. Ciao
Ragazzi, l'auto l'hanno vista piu persone anche del settore, ovviamente non appassionati come voi! pero' riguardo il navigatore i dati me li da tutti, temperatura esterna, consumi, media di velocita ecc, il cavo odometrico dal quadro al navi l'ho gia collegato, e infatti l'auto mi segna il perscorso (prima nn lo faceva) ma non si muove il navi, riguardo la centralina clima, invece puo essere che il navi sia collegata a lei in qualche modo?? non ha senso che se metto la ventola al max il monitor funziona (senza il caricatore cd ovviamente) e appena abbasso di una tacca va tutto in pappa! io mi chiedo comunicano in qualche maniera i 2 elementi?
Pero qualcosa li deve collegare per forza! altrimenti questo strano assorbimento non avrebbe senso, e poi in teoria se dal monitor si puo programmare la ventola, in qualche modo dovra' pur comunicare?
Se intendi la funzione di "ventilazione autonoma" è vero, ma come ti dicevo più in sù per mettere le cose a posto -posto che i cablaggi siano corretti- va comunque fatta una codifica di postmontaggio come si deve (quella funzione te l'attivano comunque in conce), altrimenti ti ritroverai anomalie elettroniche in continuazione. Sicuramente andando in codifica sistemano anche l'IKE (che dovrebbe essere il modulo che gestisce il clima).
Quindi consigli un viaggio in conce? ma è una cosa fattibile tipo, a sr nn c'è se prendo l'auto e vado a ct me la fanno sul momento, o devo aspettare qualcosa? e i prezzi per un operzaione del genere?
Si, no, o meglio: devi prendere un appuntamento e devi dire chiaramente cosa hai fatto e cosa vuoi avere a lavoro finito (e devi essere sicuro che abbiano capito). Questo dipo di installazioni per i concessionari sono sempre state cose molto rare a livello di richiesta ed inoltre la quasi totalità non ha più i vecchi sistemi di programmazione DIS o GT-One (o come cavolo si chiamano), quindi devi chiedere anche questo. La riprogrammazione completa potrebbe costarti un massimo di 100 euro (almeno, questo è quello che spesi io nel febbraio 2008). Tecnicamente si chiama "codifica di postmontaggio impianto di navigazione".
e il cablaggio... era tutto intero compreso quadro, porte, centralina clima o hai sostituito solo la parte inerente il navi/radio ?
Si certo! l'ho montata, esattamente nella sua sede originale, nel lunotto posteriore, cosi come l'avev smontata dal 525d che l'aveva di serie!