Navigatore 525tds e39 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Navigatore 525tds e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Paolo85, 29 Aprile 2010.

1. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15
    0
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds e39, bmw 318 e36,
    Salve a tutti,
    Ho un 525 tds del 1996, d'importazione tedesca, ho acquistato qualche mese fa' tutta una 525d, da cui ho smontato interni, fari stop e paraurti restyling, mi sono impelagato nella grande opera di montare il navigatore satellitare, la tv e il caricatore cd, seguendo in gran parte nella sezione Fai da te, i metodi da fare, pero purtroppo a mie spese, mi accorgo che molte cose non mi corrispondono, ho montato tutto l'impianto, sostituendo per intero l'impianto elettrico, per quanto concerne la parte posteriore è tutto uguale, ma arrivati alla parte anteriore, quei famosi fili che dal quadro devono andare al navi e poi alle presette nel cassettino, non corrispondono con i colori. Risultato? la centralina del condizionatore resta attiva SEMPRE anche ad auto spenta, e sono stato costretto a staccarla manualmente, radio e tv funzionano perfettamente, il navi, non mi segnala l'esatta posizione, e mi scrive che non è possibile effettuare l'esatta posizione dell'auto pilota. Sono arrivato allo stremo, e penso che se non trovo la soluzione, dovro smontare tutto, arriva l'estate e senza clima è la fine! ](*,)Se qualcuno sa' come posso fare gradirei una mano!! GRAZIE a tutti.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    attenzione: per il navigatore ci vuole il quadro HIGH, probabilmente tu hai il quadro LOW. a dir la verità non dovrebbe essere un problema, poiché mal che vada perdi soltanto delle informazioni aggiuntive a livello di bc e nulla più..

attenzione2: se sostituisci il quadro low con un high usato, avrai molti problemi di compatibilità (in pratica, a meno di non sostituire le eprom dei due quadri, non è possibile - serve un quadro nuovo)

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ce ne sarebbe da parlare e scrivere per ore, da tanta carne al fuoco hai messo. Mi limito semplicemente da dire che già il fatto di partire da una base come una TDS del 96 per un trapianto da una 525d restiling è una bella impresa, dato che ci sono comunque numerosi cablaggi da adattare. La cosa più semplice era comunque provvedere all'acquisto quantomeno del cablaggio di postmontaggio del navi, almeno potevi stare sicuro che elettricamente tutta la comunicazione sia elettrica che di bus era "garantita". Poi sarebbe il caso di descrivere almeno sinteticamente la dotazione di bordo delle due vetture (tipo di quadro, di radio, di accessori elettrici). Se poi come dice puccio hai trapiantato anche il quadro high dell'altra auto (525d) stai sicuro che avrai problemi elettrici a gogo essendo una delle poche parti che o fai trapianto di eprom dal vecchio quadro o lo devi necessariamente sostituire con uno nuovo.

La storia del clima secondo me c'azzecca forse poco con tutto il resto, potrebbe essere la resistenza finale del clima che è andata a farsi benedire.

4. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15
    0
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Stranamente, l'auto ha gia il quadro High, il fatto strano è che l'unico problema me lo da il navigatore che nn riesce a darmi il corretto autopilota, riguardo alla centralina clima, la cosa strana è che la resistenza è OK, in piu succede la seguente cose ( signori nn mi dite che è posseduta perchè nn vale come risposta!!!) se metto la centralina clima 96, cioè la sua, si attacca automaticamente la ventola, e il monitor va in pappa, pero' se metto l'aria del clima al massimo, il monitor riprende a funzionare, meno il caricatore cd!!! se invece metto il clima del 525d che ha pure una spinetta in piu, il display accende, ma il clima non attacca! nessun elettrauto è stato in grado di dirmi qualcosa! devo portarla da un esorcista???

5. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15
    0
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    il navigatore è la serie con la cassetta, la radio una bm24, il navigatore è un mk3, poi c'è il modulo tv che nn so il modello, e un caricatore cd alpine.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2010
  6. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Nel menù del navi a questo punto, hai la replica della temperatura e dei dati del computer di bordo??? se non li hai devi andare in BMW e fare la ricodifica del modulo luci e della centralina clima. Per la posizione errata dell'autopilota potresti aver non collegato il cavo odometrico (quello che sente l'auto che si muove).

7. jjwallace

jjwallace Kartista

87
    16
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.818
    bmw 530d touring E39
    Ciao, se ho ben capito oltre al navi hai problemi con la pulsantiera ed il display del clima che rimangono accesi e non rispondono ai comandi.

Se per caso hai sostituito la tua vecchia con quella del 525d attenzione perchè anche se i cablaggi sono identici la parte eletttronica segue l'anno di produzione. devi separare la tastiera con display dalla parte posteriore dove sono le prese. Solo la tastiera è intercambiabile, l'altro pezzo deve essere rigorosamente dello stesso anno/modello. Per il resto non posso aiutarti, ma vedo che il grado di competenza è molto elevato e di sicuro troverai il bandolo della matassa. Ciao e buon lavoro!

8. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Ciao complimenti per l'ardua impresa, xò in una città dalle mie parti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> queste cose sono all'ordine del giorno...girano 320 del 99 restylizzate e 04 così come 525tds che paiono l'ultima generazione del 530 e39.....se l'avessi saputo prima...ti davo qualche buon indirizzo.

Ciao

9. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15
    0
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Ragazzi, l'auto l'hanno vista piu persone anche del settore, ovviamente non appassionati come voi! pero' riguardo il navigatore i dati me li da tutti, temperatura esterna, consumi, media di velocita ecc, il cavo odometrico dal quadro al navi l'ho gia collegato, e infatti l'auto mi segna il perscorso (prima nn lo faceva) ma non si muove il navi, riguardo la centralina clima, invece puo essere che il navi sia collegata a lei in qualche modo?? non ha senso che se metto la ventola al max il monitor funziona (senza il caricatore cd ovviamente) e appena abbasso di una tacca va tutto in pappa! io mi chiedo comunicano in qualche maniera i 2 elementi?

10. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Questo sinceramente non mi risulta.

11. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15
    0
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Pero qualcosa li deve collegare per forza! altrimenti questo strano assorbimento non avrebbe senso, e poi in teoria se dal monitor si puo programmare la ventola, in qualche modo dovra' pur comunicare?](*,)

12. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Se intendi la funzione di "ventilazione autonoma" è vero, ma come ti dicevo più in sù per mettere le cose a posto -posto che i cablaggi siano corretti- va comunque fatta una codifica di postmontaggio come si deve (quella funzione te l'attivano comunque in conce), altrimenti ti ritroverai anomalie elettroniche in continuazione. Sicuramente andando in codifica sistemano anche l'IKE (che dovrebbe essere il modulo che gestisce il clima).

13. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15
    0
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Quindi consigli un viaggio in conce? ma è una cosa fattibile tipo, a sr nn c'è se prendo l'auto e vado a ct me la fanno sul momento, o devo aspettare qualcosa? e i prezzi per un operzaione del genere?

14. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Si, no, o meglio: devi prendere un appuntamento e devi dire chiaramente cosa hai fatto e cosa vuoi avere a lavoro finito (e devi essere sicuro che abbiano capito). Questo dipo di installazioni per i concessionari sono sempre state cose molto rare a livello di richiesta ed inoltre la quasi totalità non ha più i vecchi sistemi di programmazione DIS o GT-One (o come cavolo si chiamano), quindi devi chiedere anche questo. La riprogrammazione completa potrebbe costarti un massimo di 100 euro (almeno, questo è quello che spesi io nel febbraio 2008). Tecnicamente si chiama "codifica di postmontaggio impianto di navigazione".

Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2010
  15. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Domanda stupida....l'antenna del gps l'hai collegata ?

montata in un posto visibile dai satelliti ?

16. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    e il cablaggio... era tutto intero compreso quadro, porte, centralina clima o hai sostituito solo la parte inerente il navi/radio ?

17. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    A parte questo, te sei tutto matto.

Hai fatto un salto generazionale troppo ampio.[-X

18. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15
    0
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Si certo! l'ho montata, esattamente nella sua sede originale, nel lunotto posteriore, cosi come l'avev smontata dal 525d che l'aveva di serie!](*,)

19. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    I satelliti li prendi?? Quanti???

20. Paolo85

Paolo85 Aspirante Pilota

15