Ciao a tutti, ho la fortuna di avere in prova per un paio di settimane una X1 23d. Dovrebbe essere una Futura, anche se ha i cerchi della Attiva con i pneumatici invernali. È nera (metallizzata) con gli interni in pelle beige. Ha il navi pro, il tetto apribile, la telecamera di manovra con il PDC completo, il BMW Assist e Online, la predisposizione telefono nel bracciolo e l'X-Line. Estetica. Colore: nera a mio avviso non rende, ma sono considerazioni personali. La X1 vuole il bianco o, tra i colori scuri, lo Spacegrey, dal vivo davvero molto bello. Cerchi: dal punto di vista estetico ci vogliono assolutamente i 18". I 17" vengono lettarlmente "ingoiati" dai passaruota, col risultato che sembra avere dei 13"... Ma questo è un problema di tutte le BMW, a cominciare dalla Serie 1. X Line: oddio, non saprei. Il labbro anteriore è bello, così gli inserti laterali e le barre cromate, l'inserto posteriore, però non mi convince. Penso che stia meglio con i colori scuri o l'argento, ma son gusti. Interni: trovo terribile l'interno beige, ma ancora una volta è questione di gusti. La pelle impiegata è ruvida, ma credo molto resistente. La mia X1 l'ho ordinata con la pelle nera, ma ricordo di aver visto in concessionaria il tessuto Median: molto bello. Penso, però, che questo tipo di pelle alla lunga si faccia valere a livello di usura e pulizia. Prime impressioni dopo circa 400 Km. La macchina non è proprio una sorella della Serie 1, è molto più grande sia fuori sia dentro. Le finiture non le trovo così sottotono, anzi sono buone, almeno per quello che si vede. È una BMW come quelle da 3-4 anni a questa parte, in proposito. La posizione di guida è appena rialzata e questo avvantaggia la visibilità, mentre come ergonomia e impostazione è simile alle altre BMW medie (1 e 3). Questo esemplare ha i sedili standard, mentre sulla 1 ho gli sportivi. Che dire? I primi mi sembrano più comodi ma il contenimento laterale è nullo, i secondi sono un po' "costrittivi" (quindi non comodissimi) ma tengono bene. Sulla X1 che ho ordinato ho mantenuto gli standard ma, potendo ancora modificare l'ordine, ammetto che ho dei dubbi. Il volante sportivo è eccellente. Anzi mi sembra meno spesso di quello della S 1 e per questo si impugna meglio. Su strada. Incredibile. Non sembra proprio un SUV (o SAV che sia). Si guida come una berlina e nonostante il rollio (ha l'assetto standard) ha una tenuta notevole. È anche piuttosto agile e, rispetto alla 1, è solo lo sterzo a sembrarmi meno rapido. Questo assetto, quindi, è davvero valido e ha in più il vantaggio di assorbire perfettamente le asperità. Lo trovo perfetto per il tipo di macchina, lo sportivo (pensando alla S 1) forse penalizza eccessivamente il comfort. Ma anche qui son gusti... Motore. Ho ordinato la versione opposta (18d sDrive) venendo da una S 1 120d 177 CV e... non ci voglio pensare. Infatti, mi sembra che il 23d sia il motore perfetto per quest'auto se si vuole sfruttarla fino in fondo. Ha una tale riserva di coppia che puoi andare a spasso e subito dopo effettuare un rapido sorpasso. L'erogazione è molto lineare e la distribuzione della coppia perfetta, al fianco di un funziomanento tutt'altro che ruvido nonostante l'auto non abbia ancora 1000 Km. I consumi sono ottimi: in urbano ed extraurbano ho fatto 400 Km con neanche emzzo serbatoio. Buono, infine, il comfrot acustico (solo tirando il motore si avverte), mentre la qualità di viaggio è eccellente. A presto ulteriori impressioni (magari anche di qualche amico meno di parte...) e, spero, qualche foto. A disposizione per curiosità
Complimenti! Bella recensione.. P.S.: Gli inserti anteriore e posteriore sono grigi su tutte le versioni, indipendentemente dall' Xline..
se non sbaglio l'x-line modifica comunque gli inserti in alluminio anteriore e posteriore. davanti c'è una barra trasversale in più, al posteriore l'inserto in alluminio è più grande se monti l'x-line.
confermo, con l'x-lina hai all'anteriore una barra centrale in più ed al posteriore l'inserto color alluminio copre più di metà paraurti, mentre lateralmente hai i 2 inserti color alluminio!!
complimenti per la prova e per la fortuna di averla in prova per cosi tanto tempo... a me l'hanno lasciato solo per un pomeriggio.
Grazie 1000! E grazie per la precisazione sull'X-Line. Ho provato la simulazione col configuratore ed è uscito fuori esattamente quello che hai detto tu
Complimenti Latour bella recensione! Adesso non ti resta che aspettare la TUA x1 nella speranza che arrivi prestissimo!!!!!:wink:
Grazie 1000, a te come a lgiunca! La mia è in ordine, ancora non ha il semaforo, ma il venditore di BMW Roma (col tempo diventato un amico) mi ha detto di stare tranquillo che il 30 luglio (scadenza del Select della 120d) ce l'avrò. Sperando di non avere un trauma "motoristico"...