Follia o acquisto sensato? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Follia o acquisto sensato?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da manuel78, 29 Aprile 2010.

  1. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    Secondo voi l'x5 può essere un sogno realizzabile anche per un semplice dipendente?
    Mi sono fatto qualche calcolo economico ma mi manca l'esperienza diretta.
    Sto puntando a qualche usato 3000D con 4 anni di vita. Si trovano dai 23t € in su (all'estero), quindi al prezzo di una golf nuova.
    Percorrenza annua stimata 10tkm (10km/lt di media, 1,15 €/lt in slovenia= 1150€)
    Assicurazione 400€ senza furto e incendio.
    Unica automobile in famiglia.
    Gomme 1200 euro ogni 4 anni (realistico?).
    Tagliandi ogni 2 anni (400-500 euro?).
    Bollo sui 500€ all'anno.
    Disponibilità di una riserva per eventuali guasti.

    Che dite posso andare tranquillo o rischio di impiccarmi col mostro bavarese? #-o
     
  2. paulmay70

    paulmay70 Kartista

    60
    0
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X5 E70
    Vuoi un consiglio ? Fatti un'altra macchina più maneggevole e massimo 2000 di cilindrata visto che è l'unica macchina di famiglia secondo me ti vai solo a complicare la vita con spese impreviste
     
  3. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    non è follia, solo che devi tenerti un po' di soldi pronti per qualche guasto che può sempre capitare su un'auto non più nuova:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Credo manuel per fare un raffronto veritiero tu debba prendere sul sito ACI il costo km della vettura che hai scelto.

    Chiaramente la manutenzione del mezzo e le spese generali sono raffrontate alla categoria del mezzo, non importa se usato.
     
  5. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    Ho provato a dare un'occhiata ma il calcolo è troppo approssimativo. L'assicurazione è di molto inferiore ed il carburante lo pago meno.

    Per questo volevo qualche impressione dai reali utilizzatori senza basarmi su semplici calcoli generalizzati.
     
  6. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.708
    66
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.653
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Premesso che i sogni è bello realizzarli se appena possibile mi permetto solamente di correggere un paio di parametri che hai elencato:

    Non so il prezzo delle gomme ma dubito che un x5 riesca a fare 40000 km con un treno a meno che non faccia solo autostrada, tieni presente che non puoi girarle perchè nella maggior parte dei casi differenziate.

    Su un'auto del genere furto e incendio e di conseguenza atti vandalici ed eventi atmosferici non ci rinuncerei...io ho avuto un'esperienza di grandine con la mia e per rifare mezza auto (l'altra mezza ero riuscito a ripararla sotto una tettoia) m'è costato (all'assicurazione...:wink:) 3500 euro :eek:

    Sui tagliandi ogni due anni data la percorrenza ci puoi stare ma le cifre se ti riferisci a concessionarie bmw le devi raddoppiare #-o

    Ultimo appunto come ti hanno già detto è tenere una "riserva" per qualsiasi inconveniente dato che una riparazione o manutenzione straordinaria è comunque purchè usata "da bmw di alta gamma" :evil:

    In bocca al lupo comunque! :wink:
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sicuramente qualcosa lo puoi decurtare ma non ti discosti di tantissimo, il costo di gestione della vettura considera diversi fattori, non ultimo il rischio incidente.

    Con questo non voglio impressionarti se vuoi acquistarla acquistala vorrà dire che se poi ti senti strangolato dal costo di gestione potrai sempre rivenderla.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.821
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    fatti bene i conti, rapporta tutti i costi globali annui a livello mensile, e vedi se rispetto alla situazione attuale il delta è rapportabile ad un caffè, ad una serata in pizzeria o ad un'abito di sartoria.
     
  9. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    quoto....

    il mio consiglio è di "abbondare" nei conti perchè gli imprevisti ci sono...e il "la macchina dei sogni" diventa poi una condanna....
     
  10. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    Quanti km dici si riescono a fare con un treno? Andatura tranquilla (guido il benza come un diesel :cool:)

    Poi devo aggiungere un treno di invernali che le catene non ci vanno.

    Ottimo, atti vandalici li aggiungerei senz'altro e non costano tanto in più sull'assicurazione. Sulla mia 3er mi sembra siamo sui 30 euro.

    Azz...e che ci fanno di particolare? Non esiste un OATC?

    1000 euro per un tagliando mi sembrano tantini.

    Grazie, ma vediamo se realizzare l'impresa...sono abbastanza scettico.
     
  11. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    Il problema è individuare esattamente i costi a cui si va incontro con certe tipologie di automezzi.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.821
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh fai presto, prendi la misura pneumatici, verifica su gommadiretto, aggiungi un 15% e pianifica un cambio ogni 3 anni.

    immagina 1 tagliando annuale del costo medio di 500 euro.

    aggiungi un imprevisto saltuario di 500 euro annui.

    assicurazione e bollo riesci a calcolarteli.

    col consumo medio (vedi www.spritmonitor.de) verifica quanto sarebbe il monte carburante annuale (per eccesso ovviamente).

    riporta il tutto ad un costo mensile.

    ovviamente la spesa mensile sarà inferiore a questo conto, che però considera le eventuali spese e quindi gli accantonamenti necessari per sostenerle, qualora si presentassero
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    dovresti prima di tutto trovarne una perfetta senza problemi perchè il calcolo che hai fatto tu non riporta interventi straordinari cosa possibile visto che vai ad acquistare una macchina di 4 ,5 anni....quindi per finire almeno io ragiono cosi se acquisti una macchina del genere devi avere i soldi da parte in caso di rottura per rifarci il turbo, il motore ,il cambio. non che questo accada però non si sa mai ed è brutto avere il macchinone e dopo una guasto non poterlo riparare....in ultimo un pò di soldi da parte anche per il carrozziere...stessa cosa che ho detto per la parte meccanica non capita tutti i giorni di fare un incidente ma se succede e hai torto che fai non la ripari?? . secondo me le cose che devi valutare per l'acquisto per realizzare il tuo sogno non sono le spese ordinarie certo tra un 2000 e un 3000 la differenza c'è ma non è proibitiva.. ma quelle che ho elencato in alto.....(che tu riporti come Disponibilità di una riserva per eventuali guasti. )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2010
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.402
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Quoto tutto quello che ti hanno detto gli altri, secondo me il sogno e' fattibilissimo basta essere pero' preparati anche al peggio.... ovvero avere da parte o comunque poter avere in caso di necessita' un 5000 euro per eventuali imprevisti (una rottura del cambio, un piccolo incidente ecc...) per evitare che il sogno diventi incubo.

    Sulle spese sei stato un po' basso, i tagliandi sono piu' cari, l'OATC della 530d che comunque e' piu' economica della x5 prevede 190 euro solo il cambio olio, 400 euro olio e filtri..... 180 pastiglie freni 450 dichi e pastiglie (anteriori) quindi in un 4 anni e 40k km ci potrebbero stare un cambio olio e uno olio e filtri, almeno un cambio dischi e pastiglie.

    Gli inprevisti comunque possono capitare anche prendendo una utilitaria nuova che costa meno..... un platano in agguato e si disfa anche quella e poi sono comuque volatili amari;) ..... quindi visto che si vive una volta sola se uno ci tiene certi sfizi si fa bene a toglierseli.

    L'importante in questi casi e' scegliere bene, meglio qualche 1000 euro in piu' per una vettura a posto che rischiare con una cosi cosa... poi con l'usato (come a volte anche col nuovo) va anche tanto a culo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    siamo sulla stessa linea cely anche se posso aggingere che 5000 euro sono un pò pochini...certo si parte dal presupposto che in caso di rottura non vada in bmw forse a quel punto possono bastare sennò un cambio costa molto di più come il motore.....anche in caso di tamponamento con 5000 ero cambi tutti e due i fanali(tutto il blocco) più cofano..
     
  16. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Come giustamente ti hanno sottolineato gli altri sono i costi di manutenzione straordinaria che proprio per il fatto di essere staordinari sono difficilmente prevedibili. Ti faccio due esempi capitati a me ( auto di 5 anni con 87000 km, quindi praticamente nuova, quelle che trovi usate hanno circa il doppio dei km)

    1)perdeva olio la guarnizione del cablaggio del cambio automatico. costo del ricambio 10 euro. peccato che per sostituire si debba smontare la coppa del cambio, già che scarichi l'olio lo metti nuovo e cambi il filtro. intervento del genere fatto dal meccanico di fiducia ti costa sui 400-500€ in bmw non ci voglio pensare.

    2) Problema ancora non risolto, l'auto a velocità costante e quando vuole lei fai dei rumori tipo un colpo secco che sembra provenire dalla zona semiassi anteriori, non si riesce a capire cosa sia. ma se è il cambio, il ripartitore o il differenziale sono dolori.

    Riguardo altre spese:

    Treno di gomme sei sui 1200€ e non dura 40000km poi mettici le invernali altri 1200

    Consumo fare 10 km/l devi avere un piedino vellutato

    Prega dio che non si rompa la turbina, il cambio o qualche altro prezioso congegno perchè i ricambi costano.

    In BMW voglio 190€ per una lampadina xeno!!

    Scordati di sbattere, un fanale costa sui 1000€.

    Il problema di queste auto non è l'acquisto, ma è la manutenzione e la gestione, la forte svalutazione che hanno ha un motivo! Poi quando si va sull'usato non sai mai come è stata trattata, i km reali, insomma ci vuole un po' di fortuna.

    Vedi tu, se è un sogno e ti vuoi togliere lo sfizio prendila, ma per come la vedo io ha poco senso mettere da parte i mucchietti per il carroziere, per il meccanico, per i tagliandi... finisci che guidi con il terrore e non te la godi nemmeno.
     
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.402
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    con 5000 euro mi riferisco ad eventuali imprevisti sfortunati......... ed il cambio se non sono 5000 sono 6000 ma meccanicamente e forse quello piu' grave che possa accadere escludendo il rischio lamelle.Se uno fonde il motore invece e finisce fuoristrada, behhh insomma e' proprio sfiga e a quel punto come dicevo ci si potrebbe anche stampare contro un platano con la punto nuova e il risultato economico sarebbe lo stesso, ma uno quando la compra non e' che pensa devo aver da parte almeno 15.000 euro caso mai la disfassi :wink:
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    certo non bisogna assere catastrofici però sai se fondi la punto e vai dal tuo il tuo meccanico magari ti capisce anche se gli chiedi di spedere poco e di dilazionare il pagamento come anche il carrozziere, se invece ti presenti con x5.....non ci fai proprio una bella figuara...almeno questo è il mio pensiero..
     
  19. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    ma io la butto li, perche non valuti un 3.0i?? 8-[

    non hai problema lamelle, turbina e diciamo cambio, i tagliandi costano meno, è un motore sempliciotto che non da grossi problemi :wink: certo consuma parecchio di più... però io ci penserei.
     
  20. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.402
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    si fa la figura di quello che dalle mie parti chiamano CIAPABALLE :mrgreen::mrgreen::wink: e saro' cattivo ma e' piu' facile capiti proprio a quello con la X5 che a quello con la punto :wink:

    Visti i pochi km che fa e' un pensiero molto valido anche secondo me, e' in piu' usate di solito sono anche meno sfruttate e si trovano ad ottime quotazioni.
     

Condividi questa Pagina