Buonasera, sentite un pò: quando ho ritirato la mia z4 35i il conce alla consegna mi ha detto "ci vediamo verso i 3000km per un controllino", gli ho detto che ok, andava bene. ieri arrivato a circa 3000km. ho telefonato in concessionaria per prenotare il "controllino", e mi sono sentito dire che si tratta di un "tagliandino dei 3000km" con sostituzione dell'olio e del filtro olio, il tutto in 40 minuti . Quindi dal "controllino" siamo passati a dover mettere le mani al portafoglio,a voi risulta una cosa del genere o è meglio che faccia l'indiano e tiri dritto fino ai 30000km. come da libretto di manutenzioni? Ciao a tutti,.
Allora io ai 3 mila ho fatto il controllino. Che appunto in quanto controllino era gratis, ovvero leggero rabbocco d'olio, controllo che tutto si fosse assestato in modo corretto e via. Il tagliando ai 3 mila su questa auto non va fatto, non c'è scritto da nessuna parte e neanche l'auto lo segnala. P.S. Tanto per ridere, la mia mi fa fare il primo tagliando a 40mila Km. Son andato in concessionaria scioccato, e mi hanno detto che avendo rabboccato l'olio a 20mila Km quasi totalmente è normale. Che auto parsimoniosa!
Effettivamente non è prevista la sostituzione dell'olio. IMHO su una macchina nuova il primo cambio è da farsi attorno a quella percorrenza; è vero che gli olii di rodaggio non esistono più, che le lavorazioni sono accurate e tante altre belle cosette, ma secondo me male non fa e elimina i residui derivanti dall'accoppiamento delle parti in movimento. Sarà una precauzione eccessiva, però...
A me hanno detto che ci pensa il computer di bordo. Non hanno parlato di controllini etc.. Se poi lo vuoi fare, ben venga, purchè sia gratuito. Uno sguardo in più non fa mai male. Non è previsto comunque nessun cambio sostituzione o altro.
anche a me, quando ho comprato la zetina, la concessionaria ha detto che avrei dovuto fare un tagliandino all'anno (il computer mi indica esattamente la scadenza di un anno) pena la scadenza della garanzia dei quattro anni (i due di legge ovviamente no). e allora??????????
Ma come fa ad indicarti la scadenza di un anno? non dovrebbe andare a km residui? cmq mi sembrano tutte tecniche per inchiappettare il cliente, visto che un tagliando l'anno non lo fa neppure uno scooter..il primo è a 30.000, se non vado errato..prima potete fare tutto, basta che non lo pagate..
io non ho fatto nessuno controllo dei 3000km e non mi è stato nemmeno detto di farlo,computer dice 25000km.... quindi se vuoi farlo fallo,se non aspetta almeno di arrivare a 10000km lo farai in quel momento. almeno io farei cosi!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> nellla m3 e92 eri costretto a farlo perchè dovevi assolutamente cambiare olio motore,cambio e differenziale causa motore molto spinto e quel tipo d olio era solo per quella percorrenza dopo ne mettevano un altro tipo per arrivare al primo tagliando. ma questo tipo di vettura per me puoi arrivare tranquillamente al tagliando dell anno o quello che dice computer come percorrenza.
il discorso cambio olio come detto non è obbligatorio ma non fa' certo male, levi l'olio con tutta la polvere di metallo creata dal rodagio