non sono d'accordo per niente, tutto dipende da che uso e che cosa si vuol raggiungere con la car, (gli stage 1-2 -2.5-3-4 sono fatti appositamente per non avere problemi come dici te meccanici, poichè nei kit gia comprendono tutto il necessario:wink:) e ho detto esplicitamente se dovessi spendere 7-8mila euro preferirei di gran lunga la turbina, poichè gli incrementi sono molto di più che un volumetrico, ovviamente nulla togliere a quest ultimo! ma se prendi si e no 100cv poi ti fermi li, con un kit turbo arrivi ben oltre a 100cv, e questo va rispettando chi e cosa si vuol fare alla propria car, tu hai fatto bene a montare il volumetrico sulla tua z4 ma io su un emme3 ci vedrei meglio un turbo avendo da spenderci quei dindi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vatti a guardare i video su youtube dei kit hpf poi dimmi se può competere con un volumetrico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti mette i brividi solo guardarlo hihihihi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "questo è solo" lo stage 1
beeeee... ma dove stà il gusto di andare su una highway e pigiae giù tutto? ah boh... scommettiamo una bella cena che se poi vai a vallelunga la E90 gira più forte?! suvvia...
Secondo me con l'M non ci vuole molto ad arrivare a 400 cv, senza bisogno di complicarsi troppo la vita col compressore volumetrico
secondo me devi aprire il motore e sostituire tutto per avere un rendimento tanto alto da un 3200 aspirato (oltre ovviamente a scarico, aspirazione ed elettronica completa da gara) in pratica uno costo a dir poco spropositato...
Con un turbo non si può controllare l'erogazione come si può fare con un centrifugo o volumetrico, e molto dipende dalla turbina, dalla sua resa e come entra in fase con tutto il resto. Poi bisogna fare i conti con telaio e meccanica delle sospensioni, nessun telaio è in grado di sopportare incrementi percentualmente elevati, e la cosa si fa ancora più grave quando le impennate di coppia sono troppo repentine.
Si spendono cifre molto elevate invece per ottenere 400 cv da aspirato, a quel punto i costi quasi si equivalgono e c'è il rischio di rendere inutile l'utilizzo stradale di un aspirato così spinto. Ci vuole cognizione da parte del preparatore per fare un buon lavoro e questo...costa...molto.
vabbè qui mi sembra che stavamo parlando di raggiungere certi cv, ovvio se volete arrivare a 400cv non è necessario un volumetrico... Come dite per il turbo allora siamo punto che a capo, se volete cv si opta per quello se ci si accontenta di meno cv si va per volumetrico.... ovviamente optando per turbo o volumetrico i costi superano i 6-7 mila euro..
Penso che il massimo per una M3e46 sarebbero tra i 400 e i 450cv, quindi un kit come quello che ha montato cube sulla sua Z lo vedo praticamente perfetto... mettici assetto, freni e scarico e con 7-8000€ hai fatto un'auto praticamente perfetta... imho
quoto, e in piu ho sentito con un preparatore, e non lo vede molto d'accordo poichè c'è anche da vedere quanto ti duererà quella z4 quanti km ancora ti rimangono da fare piu che altro mi ha fatto notare il preparatore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a quel punto li mi ha detto meglio montare il motore della m5, così facendo la macchina rimane sempre aspirata e non si va incontro a stravolgimenti, e la durata è molto ma molto piu longeva! la potenza raggiunge ben oltre i 500cv e la spesa? ... la stessa più o meno di mettere un volumetrico che a suo dire non beneficia in niente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oltre ai vari problemi che ti arreca alla car! se invece vogliamo un semplice uso stradale, consiglia oltre alla rimappa o centralina agiuntiva, cambio alberi a cammes, coppia conica, airbox, scarico completo, per il resto piu uno dindi ha da sborsare piu ne metta di pezzi modificati /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />(ovviamente buon assetto e freni maggiorati)
mica male a saccenza il tuo "preparatore", alla fine è sempre il solito discorso: c'è sempre qualcuno che non sapendo un benemerito caz zo sputa pareri e sentenze. Mi hai allietato la serata
e be certo se vuoi sfottere prego allontanati da questo 3d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti può dare stessa conferma raffo21 in quanto lui stesso ha portato la macchina da tale preparatore a verona che prepara per i team piu prestigiosi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Secondo te cosa dovrei pensare e dire a qualcuno che mi dice che: 1) il mio motore durerà poco 2) cosa meno mettere un motore dell' m5 3) va meglio un motore dell' m5 4) sostanzialmente che ho fatto una scelta errata e che ESS e quindi AJ, Roman e tutta la loro banda non capiscono niente 5) che è meglio mettere un turbo 6) che col supercharger si snatura l' erogazione 7) che il suo preparatore è un sostanzialmente un fenomeno ? Tutto quello che ho riportato sopra è una marea di ... 1) toccandosi le balle, per i motivi che sono stati ampiamente esposti sia qui sia nel thread della mia auto sia in ESS, è una modifica che mira a lasciare stradabilità e mantenere invariata affidabilità, ricordo i 24 mesi di garanzia e l' assistenza. 2) e a quetso secondo punto mi fermo mi fermo per palese assurdità nel continuare... hai idea di quanto costi un motore di una m5 e60 ? io non l' ho, ma so quanto costa il mio motore nuovo, comprato in bmw, con un po' di sconto: poco meno di 30000 euro. Hai idea di quanto costino tutti gli accessori? mica te lo danno con l' elettronica e le lineee di scarico e aspirazione... Quindi, facendo una stima spannometrica, aggiungiamo altri 10000 euro. A questo punto pensa a quanto possa costare il famoso motore m5 con relativi acessori, loro adattamento, installazione e poi.. bisogna anche riuscire ad accenderlo, quindi ci vogliono altri soldi. ....... Ho risposto al thread perchè BMWModena mi ci ha tirato in mezzo e ho riportato parte della mia (lunga!) esperienza, sperando fosse d' aiuto, dopo qualche risposta si è subito vista la direzione (solita ormai...) Io ho postato la mia esperienza, puoi fare altrettanto cortesemente, e non parlare per sentito dire e/o prese di posizione e/o preferenze/simpatie ? Dì al tuo preparatore veronese (puoi farne il nome e dei team per cui lavora?) che vada a correre con gli struzzi, che son più facili da preparare arvaders
Ma invece per la frenata, volendo mantenere i dischi originali, quali pasticche ci si possono montare che permettano una frenata un po' migliore, anche magari ad alte prestazioni??
se monti il motore della M5 hai la macchina completamente sbilanciata,a meno che i primi cilindri siano pari ai duomi e di conseguenza tu ti siedi a guidare quasi a livello dei sedili posteriori,come la M3 e36 V8 che ha vinto il KingofEurope di drifting l'anno scorso Guardate dove sono i sedili,a cofano aperto il motore entra in abitacolo :wink: