sensazione che a volte il motore strappi o si ingolfi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sensazione che a volte il motore strappi o si ingolfi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Buzzard01, 13 Aprile 2010.

  1. mistergos

    mistergos Kartista

    83
    1
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    11
    E61 - 525d Touring Automatica
    la macchina ora gira perfetta.

    Quoto Dott. Miglio, come va la macchina con la west gate 'disattivata' ?

    Luca :wink:
     
  2. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Due cose son sicure:-s che il cablaggio e staccato e che la macchina e quasi perfetta senza nessuna anomalia con una percorrenza di quasi 350 km.Poi sinceramente a me il mecca mi ha detto che e la west gate poi magari e il cavo dell'accendisigari :-k non so ! cmq nessuna spia accesa e ripeto il motoregira bene
     
  3. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    turbo

    Purtroppo no, ma ho come un brutto presagio. Il problema e' che l'ho porttata da 3 BMW diverse e tutti mi hanno detto che la macchina va bene, il turbo va bene e l'azionatore va bene. Effettivamente mi sembra un'assurdita' dover cambiare l'intero turbo se non sono certo che il problema sia li.

    Tu che dici, cosa mi consigli.

    Staccando l'EGR (con relativa spia accesa) il problema non si presenta ma come hai detto la centralina va in recovery, anche se devo dire che la macchina va benissimo., Per un periodo il problema non lo ha fatto neanche staccando la depressione delle farfalle ed ostruendo il tubicino. Allora ho attribuito il problemma alle farfalle (che trafilavano anche un po di olio), quindi le ho rimosse definitivamente ed ho rimontato la depressione in maniera tale che la macchina lavorasse normalmente, con l'occasione ho cambiato tutti i tubicini della depressione e la valvola Pierburg , per un po e' andata bene poi il problema si e' ripresentato. Inoltre ho notato che senza EGR i cambi marcia I II e II III sono meno bruschi, ovvero nel rilascio frizione la macchina no ha freno motore (forse perche i giri scendono meno rapidamente a frizione premuta).

    Comunque la cosa mi irrita e non poco ma spero a breve di riuscire ad individuare il problema, soprattutto con il vostro aiuto.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2010
  4. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Lucr, fammi sapere esattamente quale cavo ha staccato cosi eventualmente faccio una prova anche io.

    Ciao
     
  5. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Cerco di farti qualche foto:mrgreen::mrgreen:
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Se la centralina va in recovery la macchina non va...viene tagliata potenza, diciamo che non supera i 1500 giri...quello è il recovery.

    Il discorso spia accesa perchè hai staccato la valvola egr non significa recovery ma soltanto un avviso di anomalia :wink:
     
  7. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Hai ragione, tuttavia quando rileva un'avaria, probabilmente in funzione del tipo, reimposta i parametri perche se era migliorata ai bassi e non seghettava più con guida sportiva agli alti era un po meno aggressiva del solito.

    Ciao
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Quando stacchi qualcosa e si accende la spia ma la macchina tira normalmente non è recovery, recovery è quando la macchina non ha piu spinta e si ferma a 2.000 giri + o -!

    Resta il fatto che molte volte staccando la spina dei componenti, la centralina imposta dei parametri standard per il corretto funzionamento del motore, cmq l'attuatore elettrico può funzionare anche bene ma resta da vedere se la geometria scorre liberamente o si è indurita quanto basta per rallentare l'azionamento nel momento del cambio marcia.

    Alla fine in bmw ti hanno cambiato qualcosa o nulla?
     
  9. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Nulla perche secondo diagnosi e secondo loro il difetto non c'e'.......

    Ciao
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ah, quindi ti hanno incu.lato solo con la ricerca guasto?:lol:
     
  11. Buzzard01

    Buzzard01 Kartista

    150
    1
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 530d E60
    Buon giorno a tutti.Ho percorso ormai 600 km e la macchina va' benissimo.
     
  12. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Ciao buzzard sono contento :razz:come hai risolto?
     
  13. Buzzard01

    Buzzard01 Kartista

    150
    1
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 530d E60
    Non ho fatto assolutamente nulla:).Penso che sia propio la rigenerazione del filtro DPF che fa' questo sintomo.
     
  14. Buzzard01

    Buzzard01 Kartista

    150
    1
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 530d E60
    Eccoci.Ho fatto 750 km e stasera il sintomo si ripresenta.
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ogni 650/750 km la mia rigenera, ergo è la rigenerazione del dpf!:wink:
     
  16. Buzzard01

    Buzzard01 Kartista

    150
    1
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 530d E60
    Perfetto.Grazie... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Miglio, se stacco tubicino EGR e lo attappo e si accende spia secondo te la macchina mantiene parametri originali o la centralina modifica qualcosa.

    Come faccio a sapere se palette si sono indurite devo smontare turbo?

    C'è qualche prodotto per lubrificare/pulire geometria?

    Grazie
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    L'egr non puoi staccarla con il dpf, perchè credo che eliminandola avrai seri problemi con la rigenerazione.

    Di solito per capire se la geometri si è indurita basta un controllo in centralina motore, se compaiono errori relativi a sovrapressione o pressione negativa allora la geometria/turbo hanno problemi!

    L'unico sistema per fari ritornare efficiente la geometri è revisionarla!
     
  19. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    No come ti ho detto errori non ce ne sono.

    In che senso errori di rigenerazione?

    Grazie
     

Condividi questa Pagina