Ciao a tutti, era da un po' che dormivo sonni poco tranquilli per via delle fatidiche lamelle. La mia 530d e' di Maggio 2004, euro4 ed ha all'attivo 93000 km. Avendo letto molti post sull'argomento stamattina ho deciso di verificare di persona smontando il collettore d'aspirazione. Ho scoperto che monta gia' il collettore di nuovo tipo con le farfalle (o lamelle) rivestite in gomma rossa che dovrebbero evitare il distacco e la conseguente distruzione del motore. [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gd7D2Cxg2Jg[/youtube] Detto cio' pensavo di rimontare il tutto senza fare modifiche e senza "slamellare". Che dite, faccio bene cosi' o corro comunque dei rischi? C'e' modo di interrompere il ricircolo dei gas di scarico dall'EGR con modifiche semplici per evitare tutto la sporcizia nei collettori? Grazie a tutti per l'aiuto, resto con il motore smontato in attesa di consigli. GP
ciao io ho il collettore come il tuo con le lamelle rivestite in gomma ma ho deciso di slamellare ugualmente nonostante i 55000km all'attivo e anche se a vista erano ancora pulite meglio stare tranquilli :wink: anche perchè si possono rompere anche queste anche se in modo meno frequente rispetto al modello precedente:wink: oltretutto dopo la modifica la macchina và molto meglio è più regolare e nei cambi marcia non ha più il classico calo :wink: spero di esserti stato utile ciao
Da una parte mi sembrano abbastanza pulite ... inoltre quelle gommate sono sicuramente meno a rischio ... Dall'altra c'è chi dice che, anche se più raramente, si rompono anche quelle ... e poi c'è il fatto che avendo smontato il collettore a questo punto toglierle è un attimo ... Secondo me potresti anche tenerle ... anche se probabilmente io se fossi al tuo posto a questo punto punto le toglierei, considerando col senno del poi che senza mi sono trovato meglio ... soprattutto per l'abbattimento del freno motore che (io ho il cambio manuale) ha reso la macchina molto più morbida da guidare a bassa velocità ... Io ho tolto le mie partendo con l'idea di limitarmi a smontare il collettore per vedere se erano a posto e se erano tanto incrostate ... poi una volta fatto lo sbattimento di smontare tutto ho pensato "col cavolo che lo rimonto uguale ... mica ho fatto tutto sto lavoro per dargli un'occhiata ..." ... le mie stavano bene (90mila km) però erano quelle di prima generazione ... secondo me da levare categoricamente ... In sintesi ... boh ... fai tu /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho fatto esattamente come hai detto tu:wink: ho smontato il collettore per una semplice verifica ma poi visto che c'ero ho tolto tutto e filettato il foro degli alberini chiudendolo poi con una vite+frenafiletti e teflon ;-) ora và molto meglio
Rimedio rapido e definitivo... Curiosando in giro ho trovato questi oggetti: http://cgi.ebay.it/BMW-Swirl-Flap-replacements_W0QQitemZ250604507284QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item3a59315094 Direi che sono ottimi per chiudere le sedi delle lamelle maledette...
... dovrebbero essere proprio quelli di cui parlava quell'articolo inglese ... certo non te li regalano ... 48 sterline ...
48 sterline..... Vero, regalati non sono, ma per montarli ci metti un attimo e la tenuta è sicura... La mia E61 è del Maggio 2004, mi sa che al prossimo "service" smonto il collettore e metto i tappi al posto delle alette, anche se dovessi trovarci quelle "innocue"...
E' possibile sapere dal nr. di telaio, o altro se la macchina è con lamelle a profilo gommato oppure no! La mia è del marzo 2004 con 90mila km, e non vorrei avere sorprese!
guarda la mia è aprile2004 e ha quello con profilo di gomma io l'ho cambiato per sicurezza in conce 600 euro non ho slamellato perchè ho i miei dubbi su ciò comunque....
allora sempre in conce mi hanno detto che togliendo le lamelle il motore ai bassi regimi non ha più quella risposta pronta e a lungo perde di qualche kmh poi se mi dici che in conce per vendere e cambiare per farti spendere è un altra cosa!!!!
... in realtà togliendo le lamelle ai bassi regimi la risposta ne guadagna ... perchè non ha il ritardo legato all'apertura della lamella ... la mia almeno mi ha dato questa sensazione ...
Ho finito adesso di rimontare tutto, ho lavorato per piu' di 2 ore per cercare di pulire al meglio i condotti. E' incredibile, una sporcizia cosi' me la ricordo nei collettori di scarico dei motorini 2 tempi modificati che andavano grassi di olio, ma trovare quella melma nei collettori d'aspirazione della nostra amata m'ha fatto un po' inorridire. Comunque per la pulizia ho usato gasolio e poi Chante Clair, niente benzina per evitare danni a tutte le parti in gomma e plastica. Alla fine non me la sono sentita di slamellare (sgratt, sgratt, megasgratt), quelle valvole erano in ottime condizioni e se alla BMW l'hanno messe i motivi ci sono. Vorrei potermi fidare di questo collettore modificato, spero di non aver fatto una ca..ata. Cmq ero un po' in ansia prima dell'avviamento ma tutto e' andato bene. Piu' tardi la provero' per strada.
anche io stamattina ho fatto smontare dal mio meccanico il collettore la mia è 12/2004, ho fatto anche le foto ha 129mila km, le alette sono quelle in plastica, l'ho smontato per verificare la situazione e perchè aveva un trafilaggio di olio da 2 delle guarnizioni, il collettore è pieno di sporcizia le lamelle sono interamente ricoperte di morchia, anch'io perso di procedere ad una accurata pulizia e poi rimonto il tutto, secondo il mio meccanico la rottura di un aletta in plastica non danneggerebbe il motore.
... ma no dai, non succederà nulla ... per lo sporco non c'è da stupirsi ... i motorini a 2 tempi respiravano l'olio ... i diesel moderni si respirano direttamente i gas di scarico con il gasolio incombusto ... cmq devo dire che a vederli dalle foto erano in effetti piuttosto sporchi, i miei erano un po' più puliti, non è che per caso la macchina è rimappata ?
se fosse di plastica ... ma non lo è ... è solo un guscio di gomma, sotto c'è il ferro ... hanno messo la membrana sopra per evitare il formarsi di incrostazioni ... cmq sono meno a rischio ...
in ogni caso anche solo la pulizia dovrebbe garantire un migliore flusso e di conseguenza l'appesantimento delle lamelle, quindi teoricamente ricontrollandolo ogni 50/60mila km si eviterebbe il rischio di rottura, in 2 ore si smonta e si rimonta senza problemi. 2 ore di lavoro da un meccanico onesto 50/60 euro, accettabile.
sì la pulizia gli fa bene ... non per il peso delle incrostazioni ma per il fatto che se queste vanno ad ostacolare il movimento della lamella, questa alla lunga si crepa e si spacca, tipicamente nella rivettatura all'alberino ...