Nurburgring, le mie (nostre) impressioni | Page 18 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring, le mie (nostre) impressioni

Discussion in 'Trackday ed eventi in pista' started by mpfreerider, Apr 20, 2010.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    quello che vedi nei video non è nemmeno lontanamente vicino alla realtà. Senti la macchina che si comprime tantissimo e che scarica potenza a vuoto ad ogni giuntura del cemento. Spesso poi si tende a sottovalutare la complessità di questo settore: una volta buttata dentro la macchina questa sta lì ferma e si puo' accellerare senza il rischio che sbandi. Ma le insidie maggiori ci sono in uscita (ed anche in entrata). Quando cerchi di scappar fuori anzitempoè facile che, specialmente con assetti rigidissimi, la macchina sbacchetti e si scomponga. Proprio con Andrew è successa una cosa simile e se non fosse per il manico immenso che ha ci saremmo girati. Anche l'inserimento non è cosa da poco e se si anticipa troppo l'inserimento non curvando bene c'è il rischio di essere catapultati direttamente in foresta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    [​IMG]
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    questo secondo me è il punto piu' difficile

    [​IMG]
     
  4. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    Oct 16, 2009
    Reputation:
    54,191
    Fiat 500
    che, nonostante le nostre orgini siano nella scimmia, non penso sia cosa gradita :mrgreen:

    che sogno il ring, con ogni racconto che leggo mi emoziono =P~
     
  5. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4,356
    502
    Feb 11, 2008
    Reputation:
    416,346
    auto aperitivo infangata
    visto la serie di curve veloci e vicine, conviene cercare di tenere la velocita' media piu' alta possibile e far scorrere??

    o dare gas e frenare a ogni occasione??

    sono ignorante...
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10,396
    615
    May 13, 2007
    Reputation:
    159,238
    Volkswagen Santana 3000
    ...una volta che vai, è peggio.
     
  7. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    Oct 16, 2009
    Reputation:
    54,191
    Fiat 500
    guardando dalla foto io li disegnerei una linea retta a tagliare dal punto esterno della curva che sta facendo enrico nella foto al punto esterno della curva in fondo dove si vede l'auto pizzicando con questa retta i cordoli delle due curve veloci intermedie

    così facendo parti dall'esterno della curva dove c'è enrico e ti trovi all'esterno della curva in fondo pronto ad andare a cordolo per prendere la traiettoria..... ma parlo in linea teorica guardando la foto.... al ring IMHO ci devi stare per capire... :wink:
     
  8. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    Oct 16, 2009
    Reputation:
    54,191
    Fiat 500
    posso solo immaginare... per ora :wink:
     
  9. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4,356
    502
    Feb 11, 2008
    Reputation:
    416,346
    auto aperitivo infangata
    avevo pensato anche io questa cosa... ma temo che la foto falsi un po' la visuale, non penso si possa tracciare una linea retta..

    se guardi la macchina al fondo... e' spostata a sinistra rispetto a un'ipotetica linea retta... sembra aver affrontato la curva!
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Quel tratto lo faccio tutto pieno, di IV°, se azzecchi la traiettoria giusta non è difficile fare quella sx piena.
     
  11. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    Apr 20, 2008
    Reputation:
    346
    N.A.
    "LA FACEVA IN PIENO" (Hong Kong, 2010)

    Starring Nicola Spinazzola - Guest star: Blacky

    ** Titolo originale "FULL THROTTLE" - Now on DVD & Bluray !!! **

    [​IMG]
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    per arrivare in quel punto si scollina girando a dx (alla cieca) e ci si tuffa in discesa non vedendo subito la curva a sinistra. Conoscere bene quel punto è importante per sapere quando dare gas. C'è chi come me tiene il gas parzializzato per tenere la macchina stabile, c'è qualche piede piu' pesante che affonda tutto. Si viene giu' a una velocità pazzesca e ci si ritrova un cambio di pendenza esagerato nel quale i piu' veloci saltano (vedi la M3 in firma proprio in quel punto). Quelli con i controcxlioni frenano dopo il salto !!! :mrgreen:
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Reputation:
    83,360
    Bmw
    manco farla apposta ho detto qualcosa nel mio precedente post su quelli che la fanno in pieno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Questo è il punto che mi incute piu' timore in assoluto :fear
     
  14. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3,654
    241
    Nov 17, 2007
    Reputation:
    12,992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    In realtà se sfrutti tutta la pista quel tratto lo puoi fare quasi dritto...ma forse a Enrico non piace volare! :lol:

    Al fondo se hai gli steli settati un po' rigidi come i miei stacchi da terra con tutte e 4 le ruote...un'emozione IMMENSA!

    (e striscia di cacca a seguire per far rallentare gli inseguitori :haha)

    E bada bene che il mio non è manico o esperienza o coraggio...è INCOSCIENZA! Io man mano che lo conosco il Ring lo faccio sempre piu' PIANO! :lol:
     
    Last edited by a moderator: Apr 23, 2010
  15. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4,356
    502
    Feb 11, 2008
    Reputation:
    416,346
    auto aperitivo infangata
    vanno spesso a braccetto!!! :lol::lol::lol:
     
  16. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    Oct 16, 2009
    Reputation:
    54,191
    Fiat 500
    =P~=P~

    basta sono in estasi da racconti di ring

    =D>=D>
     
  17. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3,654
    241
    Nov 17, 2007
    Reputation:
    12,992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Vero e sacrosanto... ma io in due giorni non ho mai fatto un giro da solo :biggrin:

    Do' il meglio se qualcuno mi osserva...da solo sono indulgente con me stesso e vado a spasso :razz:

    In piu' se dovessi fare un brutto tempo posso sempre dare colpa alla zavorra :haha
     
  18. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2,371
    44
    Sep 28, 2007
    Reputation:
    134,213
    ...z4m...coupè...
    allora ad agosto tutti presenti..!!!!!
     
  19. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3,654
    241
    Nov 17, 2007
    Reputation:
    12,992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Vedi (e ascolta) video di Manu minuto 6.12 6.18 8-[

    ...per farsi un'idea... :rolleyes:
     
    Last edited by a moderator: Apr 23, 2010
  20. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1,139
    40
    May 2, 2008
    Reputation:
    1,062
    330d e92 320d e91
     

Share This Page