serie 3 o 5 touring che dilemma.. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

serie 3 o 5 touring che dilemma..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio_977, 21 Aprile 2010.

1. fabio_977

fabio_977 Aspirante Pilota

27
    0
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    opel astra gtc
    salve ragazzi mi sono avvicinato da poco al mondo bmw, anche se ho sempre apprezzato le signore macchine che fanno.. io praticamente dopo che mi sarò sposato a fine anno vorrei cambiar auto e dar dentro la mia cara opel astra gtc e pensando al futuro prossimo di mettere su famiglia, prendere una sw ovviamente bmw e sarei indeciso sulla serie 3 o 5
    vi illustro un po la situazione per potermi consigliare al meglio visto che sono neofita..
    voglio la macchina che spinga forte (la mia gtc è un 1.9td portata a 190cv)dunque capirete che a me la potenza piace e mi affascina e il 335d/535 sono il top. una volta sposato andrò a stare a 1km da dove lavoro di conseguenza non farò molti km all'anno (stimati +o- 6000 contro i 20000di adesso) e i costi di mantenimento non credo che saranno insostenibili considerando che non sono un ricco possidende ma un operaio medio..avevo pensato anche al benzina ma per i consumi dell'auto e per quel qualche girò che farò quà e la non vorrei trovarmi spese di esercizio troppo grandi..ma non so sono indeciso anche su questo..
    budget che metterò sul piatto intorno ai 25000€ volevo stare sull'anno 2006, e sotto dei 80-90 mila chilometri anche se credo che sarà difficile..vedo che gente compra anche con 130 140mila chilometri, immagino che per questo tipo di auto non sono tanti ma mi fa paura lo stesso..
    la volevo più accessoriata possibile..sicuri pelle, navi, e non so se passare al cambio automatico..sempre avuto manuale ma la comodità dell'automatico mi ha sempre stuzzicato anche se leggendo nel forum pare che sia lento?boh..e quello con i paddles è più rapido..?ma starei sull'automatico
    altra cosa che mi affascina sono i sedili confort della serie 5 che per la mia acciaccata schiena sarebbero l'ideale, ma dubito che siano disponibili per la serie 3 giusto..?cosa che mi frena un attimo per puntare sulla serie 5 sono le dimensioni, per entrare in cortile dovrei fare tipo un 180 gradi di manovra inpochi metri adesso con l'opel (4,28 metri) non ci sono problemi ma con i 4,84 della 5 mah..dovrei provare con l'octavia sw di mio padre che è un po più grande della mia com'è il discorso..altra cosa la massa della 5 ci perdi un po in prestazioni e sportività rispetto la 3.
    nella 3 mi fanno impazzire i 2 scarichi cattiveria pura e le prestazioni in generale..se facessero la 3 con i sedili confort però punterei su quella probabilmente..
    lo so ho le idee un po confuse e chiedo aiuto a voi per indirizzarmi sulla retta via anche se mancano ancora un po di mesi..#-o
    grazie anticipatamente e non mandatemi per la logorroicità del messaggio ma volevo esporre la situazione chiaramente più o meno..:mrgreen:

2. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    335d io prenderei quella per dimensioni.... esteticamente mi piace di piu'.... a me le macchine troppo grandi come dimensioni non mi esaltano...pero' la serie 5 rimane una gran bella macchina ma che per i motivi che ti ho detto non prenderei mai preferisco un'auto corta

3. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    335 senza alcuna ombra di dubbio :mrgreen:

Sarò di parte forse#-o#-o#-o...ma quei due scarichi centrali....

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2010
  4. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    335d:wink:

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    335d senza dubbio..

6. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ciao fabio e benvenuto.... siamo vicini di casa :mrgreen:

io ho famiglia e ti dico subito che secondo me la serie 3 e' troppo piccola.... il passeggino di mia figlia ci sta al millimetro e anche dentro non e' che sia poi cosi' grande.... per il motore niente da dire.... anche io che ho un 320 d touring con 163 cv (pinocchio heheheeh...) sono molto contento delle prestazioni...(grazie a cn tech!!)

secondo me la scelta piu' giusta e' un bel 530 d (c'e l'aveva mio fratello e credimi che ha un motore a dir poco eccezzionale....) lui ha una x5 e ancora lo rimpiange.... poi sta a te... sicuramente la serie 3 e' piu' reattiva perche' piu' corta, ma dopo e' tutta questione di gusti!

7. cdm

cdm Secondo Pilota

677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    ..E che te lo dico a fare 320 D Touring!!!!!!!

8. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Prendi questa è non ti sbagli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    a mo avviso dovresti intanto provarle e farti un idea,la 3 è una macchina che ti trasmette una sensazione di compatezza specie in città che una 5 non ti darà mai(lo dico perchè ce l'ha mio padre..)ovvio serie 3 più sportiva la 5 un pò meno ma non di molto,per l'uso che ne faresti anche un bel xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non sarebbe male così andresti su acqua e neve con famiglia bello tranquillo e sicuro

la 5 ora con l'uscita del nuovo modello perderà ulteiormente nella valutazione oltre alla crisi che ha messo abb in ginocchio tutti i proprietari di auto di grossa cilindrata,e in più prendersti un auto che inizia a essere un pò vecchiotta quanto vorresti tenerla poi?la 3 per contro è più fresca ma mi sa più difficile da trovare un 335d station che la 535d station,335 sopratutto coupè le trovi,la 5 ha un baule enorme mentre la 3 ha un baule modesto insomma devi un pò vedere e capire quali sono le tue priorità

10. fabio_977

27
    0
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    opel astra gtc
    provarle non saprei dove rubarle se non in concessionario..si anche xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> guardavo ma peccato che non fanno il 35d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />:mrgreen: sarebbe spaventoso credo..l'auto la terro fin che campo hehehehehe già questa che ho non so come ho fatto tenerla 5 anni cmq la volevo tenere molto tanto per la strada che farò...se mi stuferò è un altro discorso ma più lontano...per discorso baule certo più grande è meglio sarebbe per quello la serie 5 sarebbe l'ideale..

nessuno ha tirato fuori il benza..come mai?

p.s. ciao conterraneo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    anche tu di zena??:mrgreen:

il benza non so non ne ho mai provate di bmw a benza e come mercato trovi sopratutto diesel,e x3/x5 hai pensato?li troveresti il 35 d 4x4:mrgreen:

considera cmq che imho la serie 3 ha più mercato di una 5

12. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    335d!! automatico ...tanto lo fanno solo così!

13. fabio_977

27
    0
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    opel astra gtc
    ma discorso automatico che differenze ci sono tra quello normale e quello con le palette..?:-k

14. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Con le palette se vuoi cambi tu le marce dal volante...altrimenti poi cmq lasciarlo in D o DS e fa tutto da solo lui.

15. fabio_977

27
    0
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    opel astra gtc
    ah dunque non sono 2 tipi di cambi c'è solo "l'opzione"palette per cambiare tu..credevo fosse tipo dsg e di conseguenza più rapido dell'automatico normale...peccato..

16. device8

device8 Aspirante Pilota

4
    0
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    -10
    1
  17. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    No il dsg è stato inserito da pochissimo...credo sia disponibile per le nuove serie 3/5... per la mia tipo che è di metà 2007 non era previsto.

Avendo la doppia frizione certamente è più veloce.

Le palette sono un optional..il cambio rimane lo stesso solo ch mentre nel tradizionale puoi cambiare manualmente in sequenziale spostando la leva del cambio in DS e muovendola su per salire di marcia e in giù per scalare.

Con le palette al volante puoi invece, inoltre, sempre in DS salire o scendere di marcia operando sulle stesse..

18. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    bene bene bene... siamo vicini come zona...

dopo aver letto bene bene i tuoi interventi e anche quanto scritto da altri è obbligatorio farti fare alcune considerazioni...

a cosa ti servirebbe la macchina e cosa sono le cose che ritieni essenziali.

partiamo dal presupposto che tu prima avevi una gtc1.9, bene allora per restare di pari categoria un seria 3,163 cv, magari moduli (chiedi a GABO :wink:)

e ci sei in pieno come prestazioni e consumi...

nulla ti vieta però di aumentare la cilindrata,ma quì son considerazioni economiche che devi vedere tu...

come utilizzo un serie 3 touring per una famiglia và benissimo, però un serie 5 è meglio!:biggrin: basta che poi non ti lamenti per la grandezza eccessiva, per le difficoltà di parcheggio e per il consumo un pò più elevato...

io ho, come vedi in firma , un E91 163 cv del 2006, e posso dire che è un ottimo compromesso tra prestazioni, consumi, manutenzione, sportivita (attiva) abitabilità e bagagliaio...

ho amici con famiglia con altra macchine, chi sw, chi berlina, chi compatte tipo punto o altro, e se devo trovare un difetto al touring è solo il fatto che il divano posteriore è stretto per 3 persone...

come prezzo di acquisto una serie 3 e un 5 di pari cilindrata si equivalgono, più o meno, i cambi automatici BMW ormai vanno che è una meraviglia, la discriminate finale per il modello secondo mè è questa; la serie trè è più compatta, ha la pecca del divano posteriore sagomato male, la serie 5 invece eccelle su lunghi viaggi (è più confortevole) ma paga dazio in città e su brevi spostamenti...:wink:

19. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Col parco usato attuale praticamente INFINITO IMHO non ha alcun senso acquistare auto con 100.000 e più km. Anzi credo sia assurdo. 100.000 KM PREFERISCO farli io che trovarmeli già fatti!

20. fabio_977

27
    0
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    opel astra gtc
    per me la mia gtc è divertente ma voglio di più a livello di spinta:mrgreen: per il discorso economico 6000km annui stimati credo che siano niente infatti spulcio qualche benza ogni tanto...#-ola voglio comoda, veloce, accessoriata e spaziosa per un futuro stroppoletto..

per le dimensioni che sono importanti nella 5 dimenticavo il discorso sensori davanti e dietro che credo siano possibile aggiramento del problema manovra per entrare/uscire anche se è angusta come manovra..

Condividi questa Pagina