problema sterzo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da antonio_macchia, 6 Novembre 2008.

  1. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Hai controllato il livello olio servosterzo ????
     
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    olio ok
    braccetti non hanno gioco (90.000km)

    ...ma ho notato che anche da fermo, se solo ruoto lo sterzo di 10cm mi calano i giri motore....sembra che la macchina faccia fatica a girare le ruote
     
  3. monello69

    monello69 Kartista

    71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m

    ciao mi sono iscritto da poco , io ho una 320 cd con m pacchetto e le 18 ........ o problemi di stabilità cioe l'auto si sposta sia a destra che a sinistra alle alte velocità, e in piu mi tira leggermente a destra anche dopo aver fatto la convergenza !!!!:cool:
     
  4. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    confermo, anche io mio è un po' duro come manovre brute! rispetto ad una punto per esempio. pero' mi piace cosi'
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche la mia segue troppo facilmente le asperità, dopo diverse convergenze ho capito che non dipende da queste.
    forse è il caso di provare diverse campanature #-o
    naturalmente ammortizzaotri e sopratutto i silent block devono essere ok, visto che gli ultimi si rovinano precocemente con i 18''
     
  6. JAKI CESANO

    JAKI CESANO Aspirante Pilota

    1
    0
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    stesso problema!! insopportabile...

    CIAO A TUTTI , è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO..
    ANCH'IO HO QUESTO MALEDETTO PROBLEMA CON LO STERZO CHE SEGUE LE IMPERFEZIONI DELL'ASFALTO FACENDO SBANDARE L'AUTO CONTINUAMENTE!! HO FATTO VEDERE LA MIA BMW 320D ANNO 03 AL MIO GOMMISTA DI FIDUCIA E AD UN'ALTRO MECCANICO MA NESSUNO è RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA E A CAPIRE DA COSA DERIVA!!! HO SPESO ANCHE DEI SOLDI PERCHè HO CAMBIATO AMMORTIZZATORI , I silent block , HO CAMBIATO PIù VOLTE LE GOMME MA IL PROBLEMA NON SI è RISOLTO :sad:. NELLA MIA IGNORANZA HO PENSATO CHE NON SIA UN PROBLEMA LEGATO ALL'AVANTRENO IN SE.. CREDO DIPENDA PROPRIO DALLO STERZO , QUINDI PENSO SIA DAVVERO UN PROBLEMA DI SCATOLA STERZO!! NON C'è NESSUNO CHE HA CAMBIATO LA SCATOLA STERZO E HA RISOLTO IL PROBLEMA?? IO MI SONO PROMESSO DI NON SPENDERCI PIù SOLDI SE NON SONO SICURO CHE ANDREI A RISOLVERE LA COSA PERò MAGARI QUALCUNO NEGLI ANNI CI è RIUSCITO..! è UN PECCATO NON ESSERE CAPACI DI CAPIRE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PERCHè LA MACCHINA è VALIDA IN TUTTO!!
    MI AFFIDO ALLE VOSTRE ESPERIENZE.. GRAZIE CIAO
     
  7. PasquyR

    PasquyR Kartista

    78
    3
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 525d e60
    Allora per rispondere un pò a tutti sul problema sterzo sensibile a tutte le disconnessioni della strada:Io ho lo stesso problema ma mi ci sono abituato perchè credetemi potete solo abituarvici,io le ho provate tutte,chi mi diceva sono le gomme e ho cambiato le gomme (prima 225/45/17),chi mi diceva sono i silent e ho cambiato i silent,chi diceva sono i braccetti e cambiamo i braccetti,chi diceva vedi che è la scatola di sterzo e cambiamo sta scatola sterzo,equilibrature convergenze ecc ecc.RISULTATO:il problema è sempre lì al suo posto!](*,)La macchina segue come un gatto con il topo le asperità della strada.All'inizio era anche pericoloso perchè se non stavi attento ti ritrovavi senza accorgertene ad un pelo da qualche marciapiede o altro.Oggi monto all'ant. 225/40/18 e mi sono abituato al 100%,anzi quando prendo un altra macchina addirittura mi manca....:mrgreen:.Comunque morale della favola almeno per mia esperienza se avete il problema non disperate perchè la maggior parte degli E46 ha lo stesso vostro identico problema...anche se io non lo definirei neanche problema perchè comunque ti implica ad una guida coinvolgente con le mani ben strette al volante e molto controllo da parte del pilota al più piccolo dissesto della strada (a me piace) ora che sò che più o meno sono tutte così ste E46 e non una anomalia della mia macchina.PS Quando cambiai la scatola guida lo sterzo un pelo ma và più pesantuccio di prima:-k
     
  8. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    @ Jaki Cesano

    Secondo la netiquette scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.

    Ti consiglio vivamente di:
    a)leggerti il regolamento con attenzione
    b)presentarti nell'apposita sezione
     
  9. bmw330ci

    bmw330ci Aspirante Pilota

    41
    4
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    264
    BMW 330d XDrive E91 - ex BMW 330 Ci E46
    quoto tutto

    perdipiù le gomme ribassate /40 e /35 non agevolano di certo la guida rilassata su strade non uniformi. in autostrada se asfalto buono ti puoi anche addormentare...
     
  10. michelpower

    michelpower Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 ci
    salve a tutti------

    sono iscritto da tanto, leggo spesso il forum anzi,molto spesso.

    Sto apportando dei piccoli upgrade alla mia cucciola 323 ci '00 quando per un pelo non perdo la piccola contro un tir.....#-o#-o

    ragazzi, anche io ho questo problema, mentre vai dritto, la macchina va per i fatti suoi

    trovo strano questo comportamento e decido di risolverlo....

    allestita una piccola officina in casa,=D>=D> oggi ho sostituito: braccetti, silenblock e ammortizzatori (M pack), tutto rigorosamente originale..... (per evitare sorprese)...

    finito il lavoro, metto in moto, parto..........](*,)](*,)](*,)

    e la piccolina sbanda più di prima.....

    qualcuno mi sa dire perchè è diventata così....:-k:-k:-k

    nei primi 100000 km non lo aveva mai fatto.....
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    può essere la scatola guida.
     
  12. estremo

    estremo Kartista

    138
    1
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    49
    320cd E46
    stesso identico problema...per il fatto di abituarsi...io non ci riesco proprio!!!comunque la mia biemme oltre che ricalcare le imperfezioni della strada ha aumentato quello ke credo si chiami "effetto pendolo",nel senso che il ritardo che riscontro nella risposta dello sterzo mi sembra mi porti anche a meno reattività in ingresso curva o meglio ad un maggiore squilibrio dei pesi durante i cambi decisi di direzione (come ad esempio un ingresso un pò violento in curva...) altri hanno avuto questa sensazione?
     
  13. Prometeo

    Prometeo Collaudatore

    258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Porto la mia esperienza: dopo mesi e mesi ci si abitua sicuramente, ma non è che diventi proprio piacevole la guida... siamo noi ad essere più attenti

    Al tagliando però il mio mecca mi ha fatto cambiare braccetti e silent block perchè diceva esserci un gioco pericoloso, quindi li ho comprati in Germania e cambiati subito.

    Le imperfezioni ora le segue MOLTO meno, lo sterzo è precisissimo e comunque pesantino, ma almeno guido fra le malmesse strade di Roma in modo più rilassato.

    Diciamo quindi che, se non si sono cambiati prima, cambiare anche solo i silent block secondo me aiuta. Oltretutto i powerflex non costano molto...
     
  14. fabryblack

    fabryblack Aspirante Pilota

    10
    0
    10 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv touring
    Allora, io ho speso fior di quattrini sulla mia e46 320d touring per riuscire a risolvere quelli che ritenevo fossero problemi allo sterzo, nella fattispecie non mi preoccupava il fatto che la macchina seguisse le asperità della strada (cosa che conoscevo),ma da qualche tempo a questa parte ho un problema un po' diverso: in uscita dalle curve ed in particolare su quelle strette e a basse velocita', lo sterzo non ritorna del tutto, lo devo accompagnare alla fine della virata ed inoltre quando torna da solo lo fa un po' a scatti.

    Monto delle Bridgestone potenza 225/45/17

    Ho cambiato i silent block anteriori, ho fatto revisionare la scatola guida, prima da un meccanico ordinario,poi alla bmw,è stato fatto l' assetto completo della vettura.

    Oggi ho ritirato la mia macchina dalla bmw e mi sembra che l' assetto sia fenomenale ma il problema del ritorno dello sterzo in curva è tutt' ora presente.

    Puo' dipendere dalle gomme?

    Se qualcuno ha un' idea di cio' che possa essere lo faccia presente per favore, sono mesi che scapoccio.......grazie
     
  15. DANNU

    DANNU Aspirante Pilota

    33
    0
    9 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw coupe' e46 320cd
    anche io identico problema... tantissimi soldi spesi e la macchina inguidabile! e se provassi una barra duomi?
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Io da quando ho le Michelin Primacy 3 sono spariti tutti i problemi di "l'auto va dove dice lei..." (225/45-17)
     
  17. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    effettivamente il tipo di pneumatico incide molto sui problemi di deriva. Chi di voi monta delle gomme direzionali avrà il problema molto più accentuato. Meglio puntare a delle asimmetriche con un fianco non troppo duro per evitare questo tipo di problema, poi ovviamente anche montando delle asimmetriche dipende da marca a marca.
     
  18. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    problema sterzo

    Molto bene. Ho Anch io da cambiare testine sterzo ed esula mente la scatola. Maaaa....fatevi fare la convergenza neutra all anteriore o leggermente chiusa ancora meglio, e riducete la campanatura ant e post! Avete capito bene anche all ant!! Già così migliora molto, ma molto rispetto a prima, sembra che tutti accusino lo stesso problema. Perché all anteriore tutti hanno la campanatura fissa, bisogna sbloccarla agentdo sul supporto duomo eliminando il pirullo di riferimento. Sono tutte impostate così dalla fabbrica. Ovvio col cambio misura cambia l assetto e vanno rivisti gli angoli. Le spalle ribassate o lavorano bene o l auto va dove vuole. Ma un auto deve andare dritta coi 16 come coi 17 e 18 o 19 o 20, se le gomme sono usurate uniformemente. Il problema che spesso causa errata campanatura e convergenza le magiamo male e dopo poco l auto segue la strada. Ed evitate le direzionali come la peste nera..

     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=12402]BMW330DIO[/MENTION]
    Hai avuto più problemi successivamente? E prima della sostituzione l'auto seguiva molto le asperità della strada?
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @MixCompacte36
    A me lo ha sempre fatto nella stessa misura sia con i silent nuovi che non, per di più sia con i Powerflex viola che con i Meyle HD: i silent purtroppo non c'entrano con questo problema del volante che segue da solo le asperità della strada.

    PS:

    Ho i 18, ma con i 17 la storia è la stessa, non è un problema di gomme, è un problema cronico di tante E46, secondo me o è la scatola sterzo oppure la questione degli amo che scriveva l'amico Fra in altro topic.

    Intendi il giunto cardanico?

    Il volante si è indurito registrando la scatola guida in questo modo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2015

Condividi questa Pagina