olio ok braccetti non hanno gioco (90.000km) ...ma ho notato che anche da fermo, se solo ruoto lo sterzo di 10cm mi calano i giri motore....sembra che la macchina faccia fatica a girare le ruote
ciao mi sono iscritto da poco , io ho una 320 cd con m pacchetto e le 18 ........ o problemi di stabilità cioe l'auto si sposta sia a destra che a sinistra alle alte velocità, e in piu mi tira leggermente a destra anche dopo aver fatto la convergenza !!!!
confermo, anche io mio è un po' duro come manovre brute! rispetto ad una punto per esempio. pero' mi piace cosi'
anche la mia segue troppo facilmente le asperità, dopo diverse convergenze ho capito che non dipende da queste. forse è il caso di provare diverse campanature naturalmente ammortizzaotri e sopratutto i silent block devono essere ok, visto che gli ultimi si rovinano precocemente con i 18''
stesso problema!! insopportabile... CIAO A TUTTI , è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO.. ANCH'IO HO QUESTO MALEDETTO PROBLEMA CON LO STERZO CHE SEGUE LE IMPERFEZIONI DELL'ASFALTO FACENDO SBANDARE L'AUTO CONTINUAMENTE!! HO FATTO VEDERE LA MIA BMW 320D ANNO 03 AL MIO GOMMISTA DI FIDUCIA E AD UN'ALTRO MECCANICO MA NESSUNO è RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA E A CAPIRE DA COSA DERIVA!!! HO SPESO ANCHE DEI SOLDI PERCHè HO CAMBIATO AMMORTIZZATORI , I silent block , HO CAMBIATO PIù VOLTE LE GOMME MA IL PROBLEMA NON SI è RISOLTO . NELLA MIA IGNORANZA HO PENSATO CHE NON SIA UN PROBLEMA LEGATO ALL'AVANTRENO IN SE.. CREDO DIPENDA PROPRIO DALLO STERZO , QUINDI PENSO SIA DAVVERO UN PROBLEMA DI SCATOLA STERZO!! NON C'è NESSUNO CHE HA CAMBIATO LA SCATOLA STERZO E HA RISOLTO IL PROBLEMA?? IO MI SONO PROMESSO DI NON SPENDERCI PIù SOLDI SE NON SONO SICURO CHE ANDREI A RISOLVERE LA COSA PERò MAGARI QUALCUNO NEGLI ANNI CI è RIUSCITO..! è UN PECCATO NON ESSERE CAPACI DI CAPIRE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PERCHè LA MACCHINA è VALIDA IN TUTTO!! MI AFFIDO ALLE VOSTRE ESPERIENZE.. GRAZIE CIAO
Allora per rispondere un pò a tutti sul problema sterzo sensibile a tutte le disconnessioni della strada:Io ho lo stesso problema ma mi ci sono abituato perchè credetemi potete solo abituarvici,io le ho provate tutte,chi mi diceva sono le gomme e ho cambiato le gomme (prima 225/45/17),chi mi diceva sono i silent e ho cambiato i silent,chi diceva sono i braccetti e cambiamo i braccetti,chi diceva vedi che è la scatola di sterzo e cambiamo sta scatola sterzo,equilibrature convergenze ecc ecc.RISULTATO:il problema è sempre lì al suo posto!La macchina segue come un gatto con il topo le asperità della strada.All'inizio era anche pericoloso perchè se non stavi attento ti ritrovavi senza accorgertene ad un pelo da qualche marciapiede o altro.Oggi monto all'ant. 225/40/18 e mi sono abituato al 100%,anzi quando prendo un altra macchina addirittura mi manca.....Comunque morale della favola almeno per mia esperienza se avete il problema non disperate perchè la maggior parte degli E46 ha lo stesso vostro identico problema...anche se io non lo definirei neanche problema perchè comunque ti implica ad una guida coinvolgente con le mani ben strette al volante e molto controllo da parte del pilota al più piccolo dissesto della strada (a me piace) ora che sò che più o meno sono tutte così ste E46 e non una anomalia della mia macchina.PS Quando cambiai la scatola guida lo sterzo un pelo ma và più pesantuccio di prima
@ Jaki Cesano Secondo la netiquette scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Ti consiglio vivamente di: a)leggerti il regolamento con attenzione b)presentarti nell'apposita sezione
quoto tutto perdipiù le gomme ribassate /40 e /35 non agevolano di certo la guida rilassata su strade non uniformi. in autostrada se asfalto buono ti puoi anche addormentare...
salve a tutti------ sono iscritto da tanto, leggo spesso il forum anzi,molto spesso. Sto apportando dei piccoli upgrade alla mia cucciola 323 ci '00 quando per un pelo non perdo la piccola contro un tir..... ragazzi, anche io ho questo problema, mentre vai dritto, la macchina va per i fatti suoi trovo strano questo comportamento e decido di risolverlo.... allestita una piccola officina in casa, oggi ho sostituito: braccetti, silenblock e ammortizzatori (M pack), tutto rigorosamente originale..... (per evitare sorprese)... finito il lavoro, metto in moto, parto.......... e la piccolina sbanda più di prima..... qualcuno mi sa dire perchè è diventata così.... nei primi 100000 km non lo aveva mai fatto.....
stesso identico problema...per il fatto di abituarsi...io non ci riesco proprio!!!comunque la mia biemme oltre che ricalcare le imperfezioni della strada ha aumentato quello ke credo si chiami "effetto pendolo",nel senso che il ritardo che riscontro nella risposta dello sterzo mi sembra mi porti anche a meno reattività in ingresso curva o meglio ad un maggiore squilibrio dei pesi durante i cambi decisi di direzione (come ad esempio un ingresso un pò violento in curva...) altri hanno avuto questa sensazione?
Porto la mia esperienza: dopo mesi e mesi ci si abitua sicuramente, ma non è che diventi proprio piacevole la guida... siamo noi ad essere più attenti Al tagliando però il mio mecca mi ha fatto cambiare braccetti e silent block perchè diceva esserci un gioco pericoloso, quindi li ho comprati in Germania e cambiati subito. Le imperfezioni ora le segue MOLTO meno, lo sterzo è precisissimo e comunque pesantino, ma almeno guido fra le malmesse strade di Roma in modo più rilassato. Diciamo quindi che, se non si sono cambiati prima, cambiare anche solo i silent block secondo me aiuta. Oltretutto i powerflex non costano molto...
Allora, io ho speso fior di quattrini sulla mia e46 320d touring per riuscire a risolvere quelli che ritenevo fossero problemi allo sterzo, nella fattispecie non mi preoccupava il fatto che la macchina seguisse le asperità della strada (cosa che conoscevo),ma da qualche tempo a questa parte ho un problema un po' diverso: in uscita dalle curve ed in particolare su quelle strette e a basse velocita', lo sterzo non ritorna del tutto, lo devo accompagnare alla fine della virata ed inoltre quando torna da solo lo fa un po' a scatti. Monto delle Bridgestone potenza 225/45/17 Ho cambiato i silent block anteriori, ho fatto revisionare la scatola guida, prima da un meccanico ordinario,poi alla bmw,è stato fatto l' assetto completo della vettura. Oggi ho ritirato la mia macchina dalla bmw e mi sembra che l' assetto sia fenomenale ma il problema del ritorno dello sterzo in curva è tutt' ora presente. Puo' dipendere dalle gomme? Se qualcuno ha un' idea di cio' che possa essere lo faccia presente per favore, sono mesi che scapoccio.......grazie
anche io identico problema... tantissimi soldi spesi e la macchina inguidabile! e se provassi una barra duomi?
Io da quando ho le Michelin Primacy 3 sono spariti tutti i problemi di "l'auto va dove dice lei..." (225/45-17)
effettivamente il tipo di pneumatico incide molto sui problemi di deriva. Chi di voi monta delle gomme direzionali avrà il problema molto più accentuato. Meglio puntare a delle asimmetriche con un fianco non troppo duro per evitare questo tipo di problema, poi ovviamente anche montando delle asimmetriche dipende da marca a marca.
problema sterzo Molto bene. Ho Anch io da cambiare testine sterzo ed esula mente la scatola. Maaaa....fatevi fare la convergenza neutra all anteriore o leggermente chiusa ancora meglio, e riducete la campanatura ant e post! Avete capito bene anche all ant!! Già così migliora molto, ma molto rispetto a prima, sembra che tutti accusino lo stesso problema. Perché all anteriore tutti hanno la campanatura fissa, bisogna sbloccarla agentdo sul supporto duomo eliminando il pirullo di riferimento. Sono tutte impostate così dalla fabbrica. Ovvio col cambio misura cambia l assetto e vanno rivisti gli angoli. Le spalle ribassate o lavorano bene o l auto va dove vuole. Ma un auto deve andare dritta coi 16 come coi 17 e 18 o 19 o 20, se le gomme sono usurate uniformemente. Il problema che spesso causa errata campanatura e convergenza le magiamo male e dopo poco l auto segue la strada. Ed evitate le direzionali come la peste nera..
[MENTION=12402]BMW330DIO[/MENTION] Hai avuto più problemi successivamente? E prima della sostituzione l'auto seguiva molto le asperità della strada?
@MixCompacte36 A me lo ha sempre fatto nella stessa misura sia con i silent nuovi che non, per di più sia con i Powerflex viola che con i Meyle HD: i silent purtroppo non c'entrano con questo problema del volante che segue da solo le asperità della strada. PS: Ho i 18, ma con i 17 la storia è la stessa, non è un problema di gomme, è un problema cronico di tante E46, secondo me o è la scatola sterzo oppure la questione degli amo che scriveva l'amico Fra in altro topic. Intendi il giunto cardanico? Il volante si è indurito registrando la scatola guida in questo modo?