La Giulietta batte in pista la serie 1 (anche se di poco) | BMWpassion forum e blog
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La Giulietta batte in pista la serie 1 (anche se di poco)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da italiano, 20 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. italiano

    italiano Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo mito
    salve..non so se avete letto la prova della rivista auto dell'Alfa rome Giulietta.
    sulla pista di balocco l'Alfa romeo giulietta 1.400 tb 170 cv ha fatto un tempo di 3:14:40

    mentre la serie 1 2.000 170 cv provata un pò di tempo fa ha fatto un tempo di:
    3:14:97.
    quindi perde circa mezzo secondo.
    ovviamente con questo non voglio dire che è meglio la giulietta..ci mancherebbe,anche perchè una è aspirata l'altra turbo.
    però secondo me all'Alfa hanno indovinato il modello questa volta.
    ne stanno parlando tutti bene.
    bisognerà vedere l'affidabilità.

    ps: poi c'è da notare che la serie 1 aveva cerchi da 18 ed assetto sportivo.
    mentre la giulietta aveva assetto standard e cerchi da 16.
     
  2. italiano

    italiano Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo mito
    ps: ripeto...con questo non voglio dire che è meglio la giulietta o chissà che cosa...sono confronti che lasciano il tempo che trovano...

    però secondo me credo che qusta volta si siano impegnati di più rispetto alla 147.

    peccato che non è tp:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  3. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Mezzo secondo è niente! Possono difendere fattori davvero impercepibili.

    Anzitutto l'allestimento: entrambe le auto avevano la stessa gommatura? 16/17/18 come cerchi, ecc.? Poi influisce la temperatura dell'asfalto, l'umidità, ecc. Infine il tester, mica tutti guidano veloce uguali.

    Insomma, mezzo secondo è davvero poco!
     
  4. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Stessi cavalli e peso simile, entrambe vetture compatte sportive...di sicuro non ci si poteva aspettare una gran differenza a livello di tempo sul giro. La differenza dovrebbe essere maggiore tra i due modelli in questione ed il resto della concorrenza, Astra, Golf, Mazda 3, Bravo ecc..., viste le velleità sportive di Alfa e BMW. Sicuramente a livello di sensazioni al volante siamo su un altro pianeta, parlo sempre di Alfa Romeo e BMW rispetto alla concorrenza.
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Mi pare un'ottima prova della compatta del Biscione che, pur con un piccolo 1.4, anche se turbo, e l'assetto base, tiene e sopravanza il passo della 120i. Sarei curioso di vedere di quanto migliora con l'assetto sport.

    Sul discorso qualità io aspetto di vederla in concessionaria ma, dalle prime impressioni lette sulle riviste, pare che sia a livelli elevati.

    Insomma, potrebbe rivelarsi un osso duro per la serie 1...
     
  6. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, anche se la BMW resta pur sempre una TP, cosa che la Giulietta (purtroppo) non è. Però sto 1.4 Alfa dimostra che non solo i tedeschi (VW/Audi) sanno fare motori performanti di bassa cubatura.

    Secondo me la vera sfida sarà tra la Golf GTI e la Giulietta 1750 TB Quadrifoglio verde. Chissà se l'Alfa la spunterà, a parità di TA, per le velleità sportive di impostazione di guida e telaio???
     
  7. ZATABORG

    ZATABORG Collaudatore

    398
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    E' poco veritiera una prova NON nello stesso giorno, per fare un confronto alla pari si dovrebbero provare assieme in modo che aria umidita temperature etc non influiscano positivamente o negativamente sulle vetture.
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    A parte che il neretto è riservato ai moderatori, la prova non si sarà svolta nelle stesse condizioni, ma sulla carta in vantaggio è la bmw e non l'Alfa Romeo.

    Sarei molto curioso anche io di provarle entrambe nella stessa configurazione, ma se il piccolo 1.4 tbi in configurazione base tiene dietro -anche se in giorni diversi- una 120i con assetto e cerchi da 18, significa che la macchina va forte:wink:.
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    TP non è necessariamente sintomo di buoni tempi sul giro, soprattutto se, come escono dalla fabbrica le recenti bmw, si tratta di vetture tendenzialmente sottosterzanti.

    Certamente è una soluzione più raffinata e complessa e lì sta il valore aggiunto della 1 rispetto alla concorrenza.

    Come tu dici sarà interessante il confronto tra Giulietta QV, Golf GTI e bmw 125i. Ne vedremo delle belle!
     
  10. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Il discorso TA e TP è semplicemente riferito al fatto che la TP è più raffinata e la vera guida è questa: le gomme dietro spingono, quelle davanti sterzano, punto!

    Sul discorso della comparativa concordo, anche se credo sarà molto interessante proprio lo scontro diretto GTI e 1750 TB.
     
  11. ZATABORG

    ZATABORG Collaudatore

    398
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    Infatti...... il rischio è che la 120i prende un secondo....

    sarebbe piu interessante vedere i 2 diesel 170 e 177 come si comportano....:wink:
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    I diesel saranno un confronto interessante davvero e, forse, il più gradito dal pubblico.
     
  13. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    di primo acchito, appena letto il tuo topic, mi sembrava si parlasse della giulietta degli anni 90..... :mrgreen:

    ci sono rimasto di sasso.
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Già il Drago Munari diceva: "anteriore per andare forte, posteriore per divertirsi":cool:.

    A parte gli scherzi concordo con 325Ci (di nuovo!:biggrin:). La 1er è un'ottima base di partenza; in quanto base è meno performante rispetto alle concorrenti più sportive, però se modificata in modo tecnico può arrivare a livelli molto superiori:cool:.

    Le concorrenti TA invece più di tanto non possono...:lol:
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mah, premesso che non ho ancora comprato Auto, vado a memoria.

    Golf 5 1.4 tsi 170cv: 3.11 min

    Golf 6 1.4 tsi Dsg 160cv: 3.13 min (il cambio automatico messo alla frusta in pista, si sa, è un limite e fa perdere diversi decimi ad ogni staccata)

    Bmw 120i 170cv chiodo: 3.14.97

    Giulietta 1400 TB 170 cv: 3.14.40.

    Premesso che i tempi in pista a Balocco di Auto lasciano il tempo che trovano per un'infinità di motivi, a me non sembra niente di eclatante il tempo della Giulietta, visto che paga qualcosa come 3 secondi rispetto alla vecchia golf, uscita nel 2003 :rolleyes: Rispetto alla Bmw è sicuramente avvantaggiata dato che il 20i non è un motore prestazionale, ma la banalissima auto del popolo sta davanti #-o
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Casso che memoria... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No no baro lo ammetto, ho guardato per caso i tempi della golf proprio ieri :mrgreen:
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :lol:
     
  19. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ah ecco RS4, se no ti iscrivevo a "World Guinness Records" :-)


    Io credo che un'ottima TA sarà anche più "veloce" di una TP, ma un serie 1 con le giuste modifiche non credo sia meno efficace di un buon TA.



    Ma si... le prove lasciano sempre il tempo che trovano, specie perchè un auto può andare più o meno forte in base a come esce dalla fabbrica, in base al pilota che la guida (i tester son tutti diversi), in base alla pista...



    Io so solo che sta nuova Alfa mi incuriosisce, sia per il 235 cv a benzina che per il 170 a gasolio.
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    I test su auto vengono fatti tutto dallo stesso pilota cmq ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
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