Punta-Tacco. Cos'è? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Punta-Tacco. Cos'è?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da RALLYMAN, 6 Luglio 2004.

  1. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Che mezzo hai???
     
  2. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Nella firma ci sono foto e video...
     
  3. siano

    siano Collaudatore

    302
    4
    6 Marzo 2004
    Reputazione:
    453
    bella,mi piace (anche se nn è un'emmona) però i cerchi devi cambiarli!!! :lol:
     
  4. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Lo so!!
    Non vedo l'ora...ma le gomme sono nuove! Non mi va di buttarle o consumarle come Gabriel....
     
  5. Anto81

    Anto81 Aspirante Pilota

    19
    1
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.626
    Grande fonico...

    Io abito a Milano per studio, ma in estate torno in Sardegna. La notte è una lotta continua contro l'ASC... :)

    Ogni tanto cede perchè poverino non ce la fa più...
     
  6. Il Fonico

    Il Fonico Kartista

    146
    0
    13 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    ma sei sardo?
     
  7. Anto81

    Anto81 Aspirante Pilota

    19
    1
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.626
    Yes...

    Abito a Sassari e in estate bazzico a castelsardo.

    Durante l'anno sto a Milano per studio...
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Rally a quando la lezione sul pendolo??

    domani devo fare un salto al mare e devo riuscire a centrare il casello del Telepass :eek: :lol:
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    A presto... :lol:
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    leggo soltanto ora questo interessante topic.. :lol:

    io ormai mi sono abituato a fare sta cosa tenendo il tallone ben saldo al pianale e appoggiando il piede a circa metà tra acceleratore e freno... e andando giu col freno poi giro leggermente la caviglia in modo che la parte destra del piede riesca a toccare un pochino l'acceleratore in modo da tirare un po su i giri... non so se mi sono spiegato...

    ovviamente la cosa è da fare con un po di attenzione e abitudine xkè si rischia che il piede "scivoli" dai pedali.. ma secondo me per la guida tranquilla è molto meglio xkè col punta tacco come l'ha spiegato rally penso che si riesca a modulare molto meno la frenata e l'accelerata... ma si tende di più a dare "pestoni" che sono più adeguati alle gare :mrgreen:
     
  11. Attila77

    Attila77 Kartista

    74
    0
    28 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    io l oeseguo diversamente . Frenata di punta , tacco sull'acceleratore , frizione , folle rilascio la frizione gas , frizione marcia inferiore .

    la doppia debraiata era nata per sopperire alla mancanza di sincronizzatori sul cambio nelle vecchie auto. questo permetteva in scalata di non impuntare le coppie coniche e di non rovinare il cambio.

    Sulle nostre ha lo scopo ( in caso di guida ad alti regimi ) di evitare che il posteriore decelleri troppo bruscamente rendendolo instabile.

    inoltre si stressa meno il cambio , la frizione e la trasmissione finale.


    Per gli intraversamenti ... Bhè avendo un M possiamo avvantaggiarci del mitico autobloccante ... curva e GASSSSSSSSSSSSSSSSSSS e si fa una bella SPARECCHIATA IN CURVA . Attenzione però ... ho visto filmati dove sull'acqua a 60 km/h in curva gli M si mettono di punto in bianco a bandiera. e questo è ancora più evidente sugli M E36 dove non esistono controlli di trazione , perciò sul bagnato l'autobloccante ENTRA IN FUNZIONE BRUSCAMENTE e all'improvviso ti trovi di traverso senza sapere come ca22o hai fatto.

    Mi è successo la prima settiamana e me la sono fatta sotto :P
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :mrgreen: SFORTUNATAMENTE non ho questi problemi coi miei miseri 115cv.. :rolleyes:

    cmq io lo faccio soprattutto per non avere quello stacco di giri tra una marcia e l'altra... probabilmente sono l'unico mona che prende sia acceleratore che freno con la punta :rolleyes:
    solo che ho un 45 faccio un pochino fatica a fare perno sulla punta e toccare l'acceleratore col tacco.. ci sto pure strettino con le gambe.. non ho troppa libertà di movimento
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Re: Punta-Tacco. Cos'è?

    Scusa "prof" io sono storto se mi viene meglio invertendo la posizione del piede?!?!? O è solo questione di abitudine e prove?!?!?
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    invertendo? in che senso? col tacco sul freno e con la punta sull'acceleratore?? :eek: :lol:
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Proprio così, non so se hai mai provato in questa maniera ma mi viene molto più naturale....
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    frenare col tacco sinceramente no... cmq ho cercato di spiegare come faccio io.. il tacco praticamente lo tengo inchiodato al pianale o lo alzo leggermente, ma non lo uso per premere i pedali.. so che è strano ma io mi trovo meglio così :lol:
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io sono il secondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    In "teoria" si dovrebbe fare come ha ben detto Rallyman...

    Nella guida impegnata frenare col tallone attaccato al tappetino è un
    grave errore. Stesso discorso pestare il freno con la parte inferiore del piede.
    Questa è la teoria, poi in pratica ognuno fa come meglio crede e soprattutto
    come meglio si trova. Anche tanti piloti fanno a modo loro o ne inventano
    qualcuna strana ogni tanto. Quel che conta è il risultato alla fine. :wink:
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si si blinker su questo hai ragionissima... anche xkè io stesso se devo pestare un po più forte sul freno sposto il piede molto più sul freno, altrimenti c'è il rischio ch scivoli il pedale..

    è che purtroppo alto come sono mi riesce difficile avere una certa libertà di movimento con le gambe.. :rolleyes:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    punta-tacco: cos'è?

    Rallyman 6 davvero uno valido. E, per inciso, sono proprio d'accordo con quanto dici e cioè che le gare si vincono con gomme ed assetti. Non lo dirò mai abbastanza: per andare forte sul dritto basta una scimmia. Sul misto ci vogliono tecnica e palle! Ciao!
     

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