Grande fonico... Io abito a Milano per studio, ma in estate torno in Sardegna. La notte è una lotta continua contro l'ASC... :) Ogni tanto cede perchè poverino non ce la fa più...
Rally a quando la lezione sul pendolo?? domani devo fare un salto al mare e devo riuscire a centrare il casello del Telepass
leggo soltanto ora questo interessante topic.. io ormai mi sono abituato a fare sta cosa tenendo il tallone ben saldo al pianale e appoggiando il piede a circa metà tra acceleratore e freno... e andando giu col freno poi giro leggermente la caviglia in modo che la parte destra del piede riesca a toccare un pochino l'acceleratore in modo da tirare un po su i giri... non so se mi sono spiegato... ovviamente la cosa è da fare con un po di attenzione e abitudine xkè si rischia che il piede "scivoli" dai pedali.. ma secondo me per la guida tranquilla è molto meglio xkè col punta tacco come l'ha spiegato rally penso che si riesca a modulare molto meno la frenata e l'accelerata... ma si tende di più a dare "pestoni" che sono più adeguati alle gare
io l oeseguo diversamente . Frenata di punta , tacco sull'acceleratore , frizione , folle rilascio la frizione gas , frizione marcia inferiore . la doppia debraiata era nata per sopperire alla mancanza di sincronizzatori sul cambio nelle vecchie auto. questo permetteva in scalata di non impuntare le coppie coniche e di non rovinare il cambio. Sulle nostre ha lo scopo ( in caso di guida ad alti regimi ) di evitare che il posteriore decelleri troppo bruscamente rendendolo instabile. inoltre si stressa meno il cambio , la frizione e la trasmissione finale. Per gli intraversamenti ... Bhè avendo un M possiamo avvantaggiarci del mitico autobloccante ... curva e GASSSSSSSSSSSSSSSSSSS e si fa una bella SPARECCHIATA IN CURVA . Attenzione però ... ho visto filmati dove sull'acqua a 60 km/h in curva gli M si mettono di punto in bianco a bandiera. e questo è ancora più evidente sugli M E36 dove non esistono controlli di trazione , perciò sul bagnato l'autobloccante ENTRA IN FUNZIONE BRUSCAMENTE e all'improvviso ti trovi di traverso senza sapere come ca22o hai fatto. Mi è successo la prima settiamana e me la sono fatta sotto :P
SFORTUNATAMENTE non ho questi problemi coi miei miseri 115cv.. cmq io lo faccio soprattutto per non avere quello stacco di giri tra una marcia e l'altra... probabilmente sono l'unico mona che prende sia acceleratore che freno con la punta solo che ho un 45 faccio un pochino fatica a fare perno sulla punta e toccare l'acceleratore col tacco.. ci sto pure strettino con le gambe.. non ho troppa libertà di movimento
Re: Punta-Tacco. Cos'è? Scusa "prof" io sono storto se mi viene meglio invertendo la posizione del piede?!?!? O è solo questione di abitudine e prove?!?!?
frenare col tacco sinceramente no... cmq ho cercato di spiegare come faccio io.. il tacco praticamente lo tengo inchiodato al pianale o lo alzo leggermente, ma non lo uso per premere i pedali.. so che è strano ma io mi trovo meglio così
In "teoria" si dovrebbe fare come ha ben detto Rallyman... Nella guida impegnata frenare col tallone attaccato al tappetino è un grave errore. Stesso discorso pestare il freno con la parte inferiore del piede. Questa è la teoria, poi in pratica ognuno fa come meglio crede e soprattutto come meglio si trova. Anche tanti piloti fanno a modo loro o ne inventano qualcuna strana ogni tanto. Quel che conta è il risultato alla fine. :wink:
si si blinker su questo hai ragionissima... anche xkè io stesso se devo pestare un po più forte sul freno sposto il piede molto più sul freno, altrimenti c'è il rischio ch scivoli il pedale.. è che purtroppo alto come sono mi riesce difficile avere una certa libertà di movimento con le gambe..
punta-tacco: cos'è? Rallyman 6 davvero uno valido. E, per inciso, sono proprio d'accordo con quanto dici e cioè che le gare si vincono con gomme ed assetti. Non lo dirò mai abbastanza: per andare forte sul dritto basta una scimmia. Sul misto ci vogliono tecnica e palle! Ciao!