Ho slamellato l'e60 ... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Ho slamellato l'e60 ...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 14 Novembre 2009.

  1. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Ragazzi,

    oggi ho parlato tramite un mio collega tedesco con un suo amico che guarda caso è un ingeniere della BMW squadra corse!!!

    mi ha intrettenuto spiegandomi passo passo il funzionamento dei flaps.

    riassumo in:

    I flap hanno solo 3 funzioni e sono (cito testuali parole) quella di limitare le emissioni al minimo, di aumentare il freno motore e per ultima e più importante quella di rompere i cog***ni al motore.

    Toglierle? Certo pro 10.000 tra cui il più importante il motore vive meglio ed aumentano le , di contro bazzecole il consumo della vettura al minimo aumenta e come metro di paragone se prima con un litro di diesel la vettura restava accesa 1 ora, senza flaps rimarrà accesa per 58 minuti.

    gli ho anche chiesto se senza flaps la potenza poteva calare o ci potessero essere dei pericoli di ritorni di fiamma nel collettore stesso, la risposta è stata prima una risata poi un no assolutamente il ritorno di fiamma potrebbe essere possibile solo se è fuori ciclo e perdere potenza assolutamente no anzi il contrario (cito testuali parole) in quanto il collettore è più libero senza dei corpi in mezzo alle vie respiratorie che creano dei flussi di aria turbolenti, invece senza flaps l'aria che arriva alla valvola è più fluida e questo lo potrai apprezzare sicuramento ai bassi regimi trovando una risposta più rapida dell'accelleratore.

    Spero di essere stato d'aiuto a risolvere alcuni dubbi.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Grazie mille, preziosissime conferme di quanto già si sapeva.......

    Ciao
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Rep+

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... infatti io avevo avuto questa sensazione, ma supponevo fosse autosuggestione ...
     
  5. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    grazie biondo,

    a disposizione per qualsiasi chiarimento l'amico del mio collega è sempre a disposizione.:wink:
     
  6. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    ragazzi ma quanto costa slamellare?? e sopratutto quanto tempo te la tengono in officina??
     
  7. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Motore nuovo circa 15k€ di rotazione sui 10k €
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    per l'operazione di asportazione delle lamelle in bmw a me avevano chiesto 300€, la macchina la lasci una giornata ...

    penso che un meccanico generico te ne chieda meno di 200 € ...

    il lavoro cmq io l'ho fatto da me e penso che almeno 3 ore alla fine ci vogliano più o meno a chiunque ... intoppi inclusi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2010
  9. chef535

    chef535 Aspirante Pilota

    48
    0
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    535touring
    io dopo aver letto questo post sono andato in concessionaria e ho

    cambiato tutto il collettore di aspirazione, il capo officina mi ha detto che qualche lamella stava al limite e che ho fatto bene a cambiare il tutto.

    ps: 2 anni di garanzia in caso di rottura di lamelle e danni al motore.

    ps: ho cambiato anche l'olio al cambio...

    ciao ciao
     
  10. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    che anno è la tua 535d chef?
     
  11. chef535

    chef535 Aspirante Pilota

    48
    0
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    535touring
    Giugno2006 versione col tasto start/stop
     
  12. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    non avevo capito il senso della tua domanda scusami:redface::redface::redface:, comunque il meccanico non so quanto chieda se te lo fai da solo spendi una ventina di euro solo per le guarnizioni:wink:

    ciao
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... io neanche le ho cambiate le guarnizioni ... erano belle ...
     
  14. derris

    derris Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520d
    ciao da derris,se posso chiedere...il pericolo lamelle è reale anche per il 520d produzione dicembre 2006 oppure è solo per il 530-535? grazie per la risposta,derris.
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    36 euro in bmw tacci loro!
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non dipende dalla cilindrata (anzi i 4 cilindri erano proprio i più colpiti ...), ma dall'anno ... la tua non dovrebbe essere particolarmente a rischio ...
     
  17. derris

    derris Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520d
    speriamo bene,sennò a che pro ho cambiato la mia vecchia ma pur affidabilissima Nissan Primera 1600 a gpl (200000 km. senza rogne) ciao e grazie per la risp.
     
  18. Roberto Bari

    Roberto Bari Aspirante Pilota

    8
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    ho una 530d e61 del 2004. Venerdì scorso ho fatto slamellare anch'io in autofficina autorizzata bmw.

    Con l'occasione ho fatto fare anche un check della macchina e tagliando.

    Filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, cambio dell'olio (che avevo portato io), cambio del liquido refrigerante, lampadina di posizione, pastiglie e dischi anteriori, slamellamento, pulizia collettore, rabboccamento olio cambio.

    Totale 890 euri.

    La macchina va bene, io non noto alcuna modifica nel comportamento.

    Ciao
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    bel tagliandone, bravo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ... raccomanderei (se non è già stato fatto) anche il filtro vapori olio ... ti salvi una turbina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. ciba

    ciba Secondo Pilota

    699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ciao,sulla tua hai fatto togliere le lamelle?
     

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