ciao ragazzi finalmente un po di sole ed ora voglio smontare l'hard top, è 2 settimane che ho la macchina vorrei sapere da voi esperti come si fa visto che nei vari libretti che mi hanno dato non ci sono le istruzioni per l'hard top. grazieee
E' molto semplice. Anzitutto devi trovare la chiave giusta. E' fatta a "elle", da un lato ha la brugola e dall'altro un cilindretto. Ci sono 3 punti da sbloccare:1 sopra lo pecchietto retrovisore e due sui montanti dx e sx. 1)Togli la copertura di plastica che trovi sopra lo specchietto, infili la brugola, ruoti la chiave di 90/180 gradi fino a quando la parte anteriore dell'HT e' completamente sbloccata. 2) All'interno dell'HT, sul montante (per capirici dove finisce la carrozzeria ed inizia l'HT) c'e' una copertura nera per lato (dimensioni circa 10x15cm). Devi sfilarle. Vedrai l'aggancio dell'HT a cui e' collegato il morsetto del lunotto termico. Devi scollegarlo (dx+sx). A questo punto se guardi il gancio dell'HT noterai che sulla parte superiore (credo all'interno, quindi devi guardare bene) c'e' un foro. Infila il lato della chiave a L (quello che ha il cilindretto) e ruota il gancio dell'HT di 90 gradi (gira verso di te). A questo punto e' fatto. Hai sganziato l'HT in 3 punti e scollegaot i 2 fili del lunotto termico. Adesso puoi farti dare una mano da un amico, sollevare l'HT e ritirarlo
Tie' :wink: Stampalo, mettilo in una cartellina di plastica e imballalo insieme all'hard top in attesa dell'autunno http://sites.google.com/site/vendobmwz4/ Sezione: documenti utili File: Hardtop retrofit.pdf
in realta' ci vuole tanto solo a spiegarlo bene come ha fatto Zetaquattro, ma a smontarlo ci vogliono solo 2 persone e 10 minuti.
lavoro fatto. Hard top messo nel goldone ma.... Dopo i 100 all'ora entra uno spiffero proprio dietro la mia orecchia sinistra. C'è qualche prodotto da dare sulla guarnizione per ammorbidirla e vedere se non entra più aria. Altrimenti dopo 30 km divento sordo...
che sia uno spiffero dalla guarnizione del finestrino? Ma comunque nota che il meccanismo della capotte è quasi a vista alle tue spalle, se ti giri un attimo e guardi in basso vedrai un bel bucone tutto libero, e lì i rumori passano alla grande, è una cosa che si nota subito appena levato l'ht. Se però fischia è sicuramente qualche guarnizione
confermo il rumore dopo 6 mesi di HT... a me però fischia dopo i 100km/h Probabile che sia l a capottina un pò fuori squadra. io la porto in bmw questa settimana x una registrata, vedremo che mi dicono.
il rumore viene sicuramente dalla guarnizione del vetro dove la cappotta fa la curva, ieri ho lasciato l'auto al sole per 4 ore chiusa e adesso si sente un po meno si vede che la guarnizione si è dilatata un po' con il calore. cmq fischia ancora.
pulisci e lubrifica le guarnizioni con spray al silicone, tornano nere lucide e si ammorbidiscono, puo' risolvere se la tolleranza e' minima.