Queste prove sono gia state fatte e il risultato è spia accesa e programma recovery! Come da normativa euro 4. Eliminando il kat hai contribuito notevolmente al riempimento del dpf, te l'avevo gia detto in un altra discussione, ma se non ci sbatti la testa non sei contento, che lo svuotamento non sarebbe stata una mossa furba, levando il kat fai fare il doppio lavoro al dpf che si intasa molto piu velocemente e non riesce a rigenerarsi altrettanto velocemente!
No il sensore di contropressione si trova sul downpipe del precat ed è quello lungo su cui si innesta un tubo di gomma che dall'altra parte si va ad innestare sul sensore stesso che si trova sulla parte esterna della turbina dalle parti dei collettori di scarico(gurdando il motore sulla sinistra sotto il filtro dell'aria. Per le altre prove ti sconsiglio di fare tubi dritti perche la centralina se ne accorgerebbe subito, purtroppo sembra che l'unico modo per adottare questa soluzione sia o con un simulatore di FAP o intervenendo sui parametri della centralina (soluzione che ti ho evidenziato nella mia prtecedente risposta e che da poco sembra che gli esperti riescano a fare). Comunque teniamoci aggiornati....e grazie anche a te per il supporto. Ciao
E un fine 2004 euro 4.cmq da questa mattina e dal meccanico ,domenica sera li sono tornati i singhiozzi strani''ED IO CHE CREDEVO CHE IL BLU DIESEL AVEVA FATTO IL MIRACOLO''ed anche irregolarità a minimo non ci voleva,.Il mecca domani dopo il test mi fa sapere . Dot. miglio mi sa tanto che tempo fa avevi diagnosticato bene con ''CAMBIA IL TURBO''.Cmq la macchina e in garanzia forse riusciamo ad evitare il peggio.
Ricordo benissimo il tuo consiglio riguardo al non eliminare il kat....però io avevo in programma di fare i famosi 3 buchi al dpf in concomitanza dello svuotamento del kat....purtroppo i buchi non li ho fatti perchè prima di "rischiare" vorrei provare con un tubo dritto opportunamente riempito con maglie acciaio per un po di contropressione da riempire gradualmente fino a quando non segnala più avarie e recovery :wink: Ascolta hyppo, ho appena appreso la notizia (in un noto forum di ecu....purtroppo non ci si può iscrivere più) che su un 218cv è stato eliminato il dpf per dar posto ad un 200 celle senza intervenire in mappa e la macchina va benissimo. Ora sto aspettando la risposta riguardo alle rigenerazioni come avvengono e se avvengono!!! Importante, solo per il 218cv è possibile non intervenire in ecu, mentre per il 231-235 bisogna per forza agire in mappa. PS questo è il sensore a cui ti riferivi :wink:
Non è prprio lo stesso, il nostro è quadrato e non ha quel foro laterale per un bullone di fissaggio, non so di quale macchina sia. Il nostro è il numero 5 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NJ71&mospid=47762&btnr=18_0782&hg=18&fg=10 Io insieme al lavaggio cat e dpf ho sostituito anche il sensore (100 euro circa) Personalmente preferirei intervenire di mappa ed eliminare il maledetto..... Ciao
scusate ma come vi accoregete che sta rigenerando la mia 530d 231cv dicembre 2005 è un po di girni che al minimo singhiozza un po e sotto i 1500 giri è irregolare sarà intasato? come lo facci rigenerare?
mettere un semplice tubo dritto senza disabilitare le rigenerazioni da centralina equivale a recovery o malfunzionamenti sicuri. O si mette il tubo e si disabilitano le rigenerazioni o si mappa col filtro su (e nel tuo caso io lo farei visto che si ottengono lo stesso ottimi risultati senza poi dover vedere fumate allo scarico levando il fap). Chi l'ha mappata la prima volta è meglio che cambi mestiere
Diciamo che molto probabilmente, visto che qualche giorno prima di rimappare ho sostituito la turbina nuova per via della geometria variabile bloccata, potrebbe essere stato proprio quello il problema, e cioè che con il malfunzionamento delle palette che non aprivano si sia creato troppo fumo allo scarico e subito dopo aver rimappato ha avuto la botta finale il dpf che forse era al limite intasamento!!! Cmq, se metto il tubo dritto e disabilito tutti i comandi da ecu, se la mappatura (anche spinta) è fatta a regola d'arte, non ci devono essere fumate allo scarico......quindi, anche facendo una mappatura, mantenendo il dpf, tutto il fumo allo scarico che non esce perchè trattenuto dal dpf, intaserà prematuramente quest'ultimo......sempre riferendomi al tuo discorso del fumo :wink:
Se fosse cosi facile, in bmw non sfornerebbero motori nuovi o componentistica differente ad ogni incremento di potenza. Ad ogni aumento di potenza (intervenendo solo in centralina) su componentistica originale risulta tassativamente un graduale aumento di fumosità allo scarico!!! Che i mappatori si ritengano piu furbi/intelligenti degli ingegneroni di monaco è risaputo, ma che lo siano, direi proprio di no!
Direi che è alquanto impossibile che si sia creato del "nero" in piu con la turbina che spingeva di meno, anzi, ne ha prodotto di meno, le iniezioni di gasolio vengono regolate in base all'aria aspirata (misuratore massa aria), se il turbo pompa meno, meno aria viene aspirata e meno gasolio viene iniettato. Il tuo problema è basilare, mappa di basso livello che equivale a molto "nero" emesso, skatalizzata e tutto il lavoro al dpf, uguale a programma recovery e dpf intasato. Anche avendo una mappa decente senza kat non credo che le cose miglioreranno. Cmq che io sappia, non mi pare che sulle nostre centraline sia possibile eliminare "fisicamente" le rigenerazioni, si può solo ingannare il livello di intasamento.
C'è da dire però, che gli ingegneri bmw (come in tutte le case cmq) lasciano sempre una percentuale non sfruttata in centralina, proprio per rimanere in tutta tranquillità nell'affidabilità e durata. Questo non te lo so dire con certezza, quindi non posso darti ne torto ne ragione....attendiamo con pazienza il responso :wink: A proposito dot, una domanda: sai per caso quant'è il diametro esterno (anche quello interno mi farebbe comodo) del tubo marmitta? Quello che sta prima o dopo il dpf intendo. Grazie
Purtroppo nn è così, nel senso che a pieno carico un minimo di fumata la farà cmq (ovviamente non stile 007), l'ho visto su una a3 alla quale hanno levato il filtro e disabilitato le rigenerazioni, non moltissimo ma lo fa. Se rimappi con criterio non intaserai mai il dpf e potrai tenerlo senza problemi, altrimenti la mia che ce l'ha dovrebbe essere in recovery continuo :wink: Addirittura sulle bmw si possono ottenere incrementi molto più alti perchè il vostro filtro è più permissivo. Affidala a gente competente e non a "Peppino o rimappatore" e vedrai...
si certo, c'è tantissima gente che ha rimappato da professionisti mantenendo il dpf e nessun problema......ma ormai mi son messo in testa di fare questa prova, non ci posso far niente :wink:
certo, proprio in questo momento sto per andare dal mio amico fabbro col tubo dritto in acciaio per creare i due attacchi