Cambio z4m | BMWpassion forum e blog

Cambio z4m

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da dalmat, 3 Aprile 2010.

  1. dalmat

    dalmat Kartista

    132
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    19 Agosto 2009
    Reputation:
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    z4m coupe
    Ciau a tutti,

    credo di averlo letto già da qualche parte ma non lo risco piu' a trovare.
    Possiedo una m ma ho problemi vcon il cambio.
    Quando innesto la prima sono dolori, e' dura, entra con una forte spinta e fin qui tutto e' OK. Quando devo passare dalla prima alla seconda iniziano i dolori, nel togliere la marcia già sembra di scalare l'everest, e poi l'innesto della seconda è temendo... una fatica...
    Le altre marcie sono piu' fluide più gradvoli.

    Avete idea di cosa possa soffrire la mia m?
    Soluzioni?
    dalmat
     
  2. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
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    28 Marzo 2010
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    Bidet con le ruote!
    la mia zeta mi da un problemino per l inserimento della seconda diciamo che nn è del tutto fluido.. sarà che nn sono abituato al cambio a 6 marce
     
  3. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

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    17 Maggio 2007
    Biella
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    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Nella mia, avverto solo una leggera "durezza" negli innesti a "freddo", a caldo sparisce completamente :wink:
     
  4. dalmat

    dalmat Kartista

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    19 Agosto 2009
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    z4m coupe
    grazie per la vostra risposta!

    Normalmente giro con la a3 e quando riprendo in mano la vettura e voglio farmi un giro, le prime due marcie sono davvero una rottura di scatole!

    Hai ragione a dire che se il cambio si scalda entra meglio, ma certamente non è un piacere dover sempre combattere con il cambio in questa maniera.

    Prima di prendere lo zetone, avevo provato la cayman s e non mi sembrava che il cambio avesse lo stesso problema, anche lui un 6 marcie, ed era pure fredda quando l'ho provata.

    Nessuna ha fatto delle modifiche o si è chiesto perchè?

    A volte, a macchina calda, parto in seconda per evitare tutta la trafila, voi?

    dalmat
     
  5. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
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    17 Maggio 2007
    Biella
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    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    No la mia non presenta questo "sintomo" è un po duro, ma nulla di percettibile da un normale guidatore :biggrin: a caldo basta far "scivolare" il cambio per innestare la marcia :wink: al massimo metti una leva ridotta, detta anche: "short shift"
     
  6. Original852

    Original852 Primo Pilota

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    6 Ottobre 2009
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    Bmw Z4 3.0
    Controllato l'olio ??
     
  7. Gabri

    Gabri Guest

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    Cambia l'olio e se non succede nulla falla vedere, non è normale
     
  8. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

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    21 Marzo 2007
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    Z4 3.0si
    prova anche a mettere un additico all'olio del cambio, roba seria però!
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La E36 di mio padre lo fa praticamente da sempre, a freddo sembra che non entri proprio la prima, e ho letto diverse volte di questo tipo di problemi sui cambi BMW, ho letto anche di una valvola sul circuito della frizione.. e blablabla, ma non so di più. Insomma.. non è una novità in casa bmw, e anche le 2.5i manuali che ho provato avevano tutte gli innesti duri su I e II marcia.
     
  10. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
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    Z4 3.0si
    dalmat, quando cambi a 8000 giri come entra la seconda??
     
  11. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

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    6 Dicembre 2008
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    cytherea
    Per l'additivo del cambio puoi usare l'X1R della renox,è ottimo! :wink:
     
  12. dalmat

    dalmat Kartista

    132
    1
    19 Agosto 2009
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    z4m coupe
    Ciau Frentz e voi altri,

    volevo ringraziarti del vostro contributo!!

    Frentz, a dirti la verità non sono mai arrivato in prima a 8000 giri/motore anche perchè è sconsigliabile...ma posso tentare una volta, a motore ben ben caldo di tirarla fino a lassù :cool:

    Che olio consigliate?

    Il mio garagista mi ha detto che chiama la BMW e chiede l'olio giusto. Visto che lo cambio volevo prenderne uno diverso e altamente performante.

    Che additivo consigliate?

    Scusate la poca conoscenza, ma a che serve???

    Grazie

    dalmat
     
  13. andre82

    andre82 Secondo Pilota

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    24 Luglio 2009
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    z4Mc
    il mio cambio in prima e seconda era e è duretto,

    macchina con 15k km olio stock, facendo prima seconda con cambiata a 8000giri(non succede nulla non ti preuccupare) tendeva a puntare l'innesto marcia e a volta fare un grattino oppure dovevo togliere la marcia e mettere in folle...... questo mi fa incazzare perchè la frizione la spingo molto bene....

    ho detto cambiamo l'olio... ho messo il motul ff gear competition

    ora il cambio non'è diventato una libidine come la mia ex s2000 ma è migliorato molto e l'impuntamento è sparito e le marcie sono piu fluide nell'entrare, sia a caldo che freddo....

    lascia stare gli additivi non servono a nulla e metti l'olio buono
     
  14. Original852

    Original852 Primo Pilota

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    6 Ottobre 2009
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    Bmw Z4 3.0
    Su un 3.2 benzina da 343 cv è sconsigliata la cambiata a 8.000 giri ?? se non lo fai con un motore del genere con quale puoi farla scusa ??

    Che credenze popolari ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. dalmat

    dalmat Kartista

    132
    1
    19 Agosto 2009
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    36
    z4m coupe
    ragazzi grazie per le vostre risposte!!!

    Andre, chiaro che se non si tira questa macchina in prima a 8000 giri non lo si fa con nessun altra. Detto ciò però, tirando la prima a 8000 giri come consetudine firno al blocco, la longevità del motore potrebbe risentirla; questo non è un credo popolare:farwest

    dalmat
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

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    21
    21 Marzo 2007
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    Z4 3.0si
    sulla mia solo se cambio a regimi normali e a freddo fa sta cosa... se cambio a 6800 come si dovrebbe fare è un siluro, se non fosse per la frizione chilometrica!

    mi pare strano che si impunti cambiando a regime "racing" dai 6500 in su....
     
  17. Gabri

    Gabri Guest

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    Come dice andrea lascia perdere gli additivi e cambia l'olio, il suo originale Castrol va benissimo
     

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