In prima sembra di essere su asfalto rigato, cosa può essere? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

In prima sembra di essere su asfalto rigato, cosa può essere?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Marx00, 9 Aprile 2010.

  1. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Ciao a tutti... Passatemi il titolo ma non sapevo come descrivere il problema.

    Allora il problema in questione del mio 318D del 2002 con 156.000km
    è in prima marcia,non da subito ma più o meno dai 1700giri in sopra, solo in accellerazione si hanno delle strane vibrazioni, si ha la stessa sensazione dell'andare su dell'asfalto con delle righe,praticamente con delle zigrinature tipo quelle dei rallentatori in corrispondenza di svincoli. Ovviamente l'effetto non è così accentuato ma simile e facilmente avvertibile.

    C'è un'altro particolare ma non so se le cose siano collegate, o se possa essere di aiuto.
    E' da circa un anno che a più o meno 30/40Km orari quindi di seconda/terza sentivo provenire una sorta di tum tum cupo non troppo forte ma si sentiva, dalla zona centrale del cruscotto, ho tralasciato la cosa e ora dopo un anno lo sento anche in prima con l'accompagnamento di quanto detto sopra.

    Entrambe i sintomi si presentano principalmente a motore caldo, dopo un pò di tempo nel traffico o dopo aver percorso una decina di km.
    Silent Block sostituiti con powerflex, supporti cambio e supporti motore con originali, fatti da 3 mesi quindi li escluderei.

    Non so proprio cosa pensare.
    Qualcuno ha già avuto un problema simile?
    Da cosa può dipendere?

    Un grazie anticipato a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2010
  2. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Qualcuno che mi da una mano?
     
  3. djPierob

    djPierob Kartista

    161
    2
    21 Agosto 2007
    Latina
    Reputazione:
    269
    BMW F31 318d rest
    anche io ho lo stesso problema ma non ho ancora capito da dove provenga il problema...
     
  4. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k:-k la butto lì...

    ... potrebbe essere una vibrazione dello scarico sul longherone che sta circa al centro della macchina .... a me ha fatto una cosa simile appena ho sistemato il motore e tutt'oggi a volte si ripresenta questo rumore ... ma non sempre... dipende da come gli gira... provate a dare un'occhiata allo scarico :wink:
     
  5. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Ho dato un occhiata allo scarico e non mi sembra abbia particolari vibrazioni.

    Per longherone intendi quella barra trasversale proprio a metà auto che passa sotto lo scarico dove si schiaccia?

    Ma anche tu hai entrambi i problemi o sollo quello delle vibrazioni?
     
  6. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si esatto ... il problema è che con la macchina ferma e al minimo o accelerando semplicemente non riuscirai a vederlo vibrare lì... prova a mettere uno spessore tra lo scarico e il longherone, magari in legno , incastrato e prova a fare un breve giretto ... in modo che non ti prenda fuoco l'auto :mrgreen::mrgreen: se senti ancora le vibrazioni/rumorosità vuol dire che non è lo scarico il problema... altrimenti se il difetto scompare il problema è lì :wink::mrgreen:
     
  7. tonino05971

    tonino05971 Aspirante Pilota

    33
    1
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    31
    bmw 120d auto 163cv
    Ciao, hai provato a far controllare il parastrappi del differenziale?

    Mi sa che è quello....
     
  8. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Sarebbe il numero due dell'immagine sotto?

    [​IMG]
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    scambiato gomme? di solito è colpa delle gomme scalettate
     
  10. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    No no le gomme non sono sicuro, lo faceva anche con le vecchie sia le vibrazioni che quello strano rumore tum tum tum che si avverte più o meno sotto il cruscotto in posizione centrale
     
  11. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Ancora non ho capito se il parastrappi del differenziale sarebbe il pezzo numero 2 dell'immagine sopra. Comunque se è quello gli ho dato un'occhiata e così a occhio non sembra avere problemi o crepe, sembra solamente magari un pò secco.

    Il parastrappi del differenziale è il pezzo numero 2? :-k

    Se si per controllarlo basta un controllo visivo o c'è altro da fare? :-k

    Grazie ancora a tutti ragà =D>
     

Condividi questa Pagina