Ciao a tutti... Passatemi il titolo ma non sapevo come descrivere il problema. Allora il problema in questione del mio 318D del 2002 con 156.000km è in prima marcia,non da subito ma più o meno dai 1700giri in sopra, solo in accellerazione si hanno delle strane vibrazioni, si ha la stessa sensazione dell'andare su dell'asfalto con delle righe,praticamente con delle zigrinature tipo quelle dei rallentatori in corrispondenza di svincoli. Ovviamente l'effetto non è così accentuato ma simile e facilmente avvertibile. C'è un'altro particolare ma non so se le cose siano collegate, o se possa essere di aiuto. E' da circa un anno che a più o meno 30/40Km orari quindi di seconda/terza sentivo provenire una sorta di tum tum cupo non troppo forte ma si sentiva, dalla zona centrale del cruscotto, ho tralasciato la cosa e ora dopo un anno lo sento anche in prima con l'accompagnamento di quanto detto sopra. Entrambe i sintomi si presentano principalmente a motore caldo, dopo un pò di tempo nel traffico o dopo aver percorso una decina di km. Silent Block sostituiti con powerflex, supporti cambio e supporti motore con originali, fatti da 3 mesi quindi li escluderei. Non so proprio cosa pensare. Qualcuno ha già avuto un problema simile? Da cosa può dipendere? Un grazie anticipato a tutti
la butto lì... ... potrebbe essere una vibrazione dello scarico sul longherone che sta circa al centro della macchina .... a me ha fatto una cosa simile appena ho sistemato il motore e tutt'oggi a volte si ripresenta questo rumore ... ma non sempre... dipende da come gli gira... provate a dare un'occhiata allo scarico :wink:
Ho dato un occhiata allo scarico e non mi sembra abbia particolari vibrazioni. Per longherone intendi quella barra trasversale proprio a metà auto che passa sotto lo scarico dove si schiaccia? Ma anche tu hai entrambi i problemi o sollo quello delle vibrazioni?
si esatto ... il problema è che con la macchina ferma e al minimo o accelerando semplicemente non riuscirai a vederlo vibrare lì... prova a mettere uno spessore tra lo scarico e il longherone, magari in legno , incastrato e prova a fare un breve giretto ... in modo che non ti prenda fuoco l'auto se senti ancora le vibrazioni/rumorosità vuol dire che non è lo scarico il problema... altrimenti se il difetto scompare il problema è lì :wink:
No no le gomme non sono sicuro, lo faceva anche con le vecchie sia le vibrazioni che quello strano rumore tum tum tum che si avverte più o meno sotto il cruscotto in posizione centrale
Ancora non ho capito se il parastrappi del differenziale sarebbe il pezzo numero 2 dell'immagine sopra. Comunque se è quello gli ho dato un'occhiata e così a occhio non sembra avere problemi o crepe, sembra solamente magari un pò secco. Il parastrappi del differenziale è il pezzo numero 2? Se si per controllarlo basta un controllo visivo o c'è altro da fare? Grazie ancora a tutti ragà