Salve a tutti. Ero un felice possessore di una BMW 120d (nov-2005) con cambio automatico e navigatore professional ... ero perché da qualche giorno non so se lo sono più... Non mi aveva mai dato problemi fino a qualche settimana fa. Prima mi ha regalato il problema al bloccasterzo elettrico risolto con il completo aggiornamento di tutte le centraline e fin qui ... diciamo tutto bene (fino a ora). Ma il colpo forte me lo ha inflitto sabato quando durante un sorpasso mi ha lasciato la turbina con un fischio straziante ( ahimè!!) ... velocità di punta 10 Km/h . Carroattrezzi (fortuna che sono socio ACI) e ricovero in un'officina Bosh car service di un piccolo paese dell'avellinese. Stamattina mi hanno chiamato e confermato la sostituzione (non in garanzia in quanto passati i 4 anni) o con rotazione dell'originale BMW o con una equivalente della Garret. Ora qui il dilemma. I costi sono similari solo che il meccanico mi dice che la turbina Garret sia come l'originale ma meglio in quanto completamente nuova mentre quella di rotazione BMW sia rigenerata (sarà vero???). Poi la riparazione con la Garret dovrebbe essere anche molto più rapida in quanto il pezzo dovrebbe arrivare in un giorno mentre quello BMW non si sa. Mi vien voglia di dar retta a lui visti anche i problemi che danno le turbine BMW. Visto mai che la concorrenza le faccia meglio? Non vorrei viaggiare con la paura di rimanere di nuovo appiedato con tutti i disagi conseguenti. Sapete consigliarmi? Qualcuno ha già fatto una scelta simile?
Solidarietà.. purtroppo ti unisci ad una lunga lista di bmwisti "sturbinati".. Non conosco le turbine Garret ma per quanto riguarda quelle Bmw si trovano sia nuove che rigenerate.. prova anche su ebay.de, si trovano tante turbine rigenerate a basso costo e ricordo che qualcuno si è trovato bene..
fa un pò ridere sto discorso....le originali SONO garrett!! è una GT1749v (una delle tante) magari il mecca ci guadagna qualcosa, comunque metti quella che arriva prima e bunanotte..ciao! PS: quanto?
Intorno ai 1300 euro per la turbina completa (mi rimane anche l'originale dalla quale potrei ricavare pezzi di ricambio ... dice) + manodopera 150-200 euro La spesa è notevole Alla BMW più o meno mi hanno chiesto 1800 euro. Il problema è che ora è là ... e dovrei portarla alla conce
Tra Garrett e Mitsubishi cambia la qualità costruttiva e, spiace dirlo, ma quelle Mitsubishi generalmente sono fatte meglio.
A prescindere dalla marca io valuterei seriamente di prenderla rigenerata che spesso sono più affidabili di quelle nuove, le quali vengono prodotte industrialmente in serie. Invece quelle rigenerate (da gente seria) sono controllate meticolosamente una ad una..
dici?! strano...sulla mia cè proprio stampigliato GARRETT...alla mitsubishi si stono sbagliati di grosso!! dai un occhiata qui va là: http://cgi.ebay.de/BMW-Turbolader-120d-750952-5014S-116577980551-E87-E81_W0QQitemZ330366702548QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item4ceb63d3d4 comunque effettivamente alcuni la chiamano 1749 altri 1752 quella del pre-rest, vedere anche qua: http://www.turbomaster.info/eng/applications/passenger_cars/bmw/ non concosco la differenza!
Sul 118d e 120d pre restyling, codice motore M47TU2, si usa la Garrett GT179V. La GT1752 veniva impiegata sul motore M47TU, che corrisponde al 2.0d 118cv, quello impiegato sul 318d E46 e Compact. Non conosco invece le specifiche Mitsubishi purtroppo, però so che l'originale, su alcuni modelli, era la Mitsubishi. Di che anno è la tua Feb120d?
la mia è 2005...infatti ho visto che ne esistono varie versioni per la pre-rest...inizialmente ero convinto che le mitsubishi fossero solo le rest, ma in realtà pare sia più complesso!! la mia è honeywell sicuramente, cè proprio scritto garrett sopra, ed è esattamente come quella che ho postato da ebay.de...ma quella la chiamano 1752!mi pare ci sia un pò di confusione a rigurado! se riuscite a fare chiarezza è un bene per tutti! comunque come vedete su ebay.de si trovano i turbo a molto meno!ciao
ciao solidarieta'....successo lo stesso a me sulla stessa macchina. identica. cmq la turbina ' garrett. io l'ho cambiata dal mio meccanico nn in conce (in bmw il preventivo era 1800 euro) mi e' costata 1050 euro + montaggio. dato che cmq dopo 10.000km dovevo fare il tagliando ho fatto tutto direttamente per una spesa di 1450 eur (olio+TUTTI i filtri) se il prezzo di 1300 euro comprende il montaggio direi che piu' o meno siamo li, magari fatti toglierre qualcosina... PS: una curiosita'..quanti km hai??
Ecco per il prezzo c'è un po' di confusione. Il meccanico mi ha detto che l'originale in BMW costa, restituendo la vecchia, 1150 circa ai quali bisogna aggiungere il costo di alcune guarnizioni che non so. La turbina Garrett invece costa 1300-1350 completa anche di guarnizioni. La macchina ha circa 90000 km e fino ad ora non ha mai avuto interventi particolari. In concessionaria mi hanno detto che non ha mai avuto interventi in garanzia.
Beppe e feb, vi chiarisco io l'arcano. Quando mi sono informato per montare il turbocompressore della 120d sulla mia, ho fatto parecchie ricerche con i numeri seriali e categorici... Ebbene: sui motori diesel pre-restyling senza DPF sono montati turbo Garrett. Sulle pre-restyling con DPF (come la mia) invece sono montati turbo Mitsubishi. Mentre con il restyling si è tornati su Garrett. L'interrogativo è il seguente: è possibile montare una Garrett in un'auto su cui precedentemente c'era una Mitsubishi in maniera plug & play e viceversa? Tra l'altro una mia fonte mi ha detto che i Mitsubishi fanno cagare... Mentre Garrett sono di parecchio più qualitativi. Ovviamente, non c'è un parere che sia uniforme.
aha!! grazie mille renn!! ora è chiaro, in effetti la mia è esnza dpf! PS: ho finalmente letto qualche tuo articolo su elaborare (i vecchi chenragalavono al myspecialcar, lo ammetto...) e ti faccio i miei complimenti!!spero possiamo incontrarci di persona un giorno!ciao
Grazie dei complimenti! Tra l'altro, vedendo la formula SAE in firma... Sei un ingegnerando anche tu?
a me e' successo a 75000 piu' o meno ma e' saltata meccanicamente o roba elettronica che nn la faceva aprire piu'??? (attuatore)??
Il meccanico mi ha semplicemente detto che andava sostituita. La turbina faceva un fischio fortissimo e la macchina non camminava (max 10 km/h). Non so se è un sintomo da attuatore o meccanico ...
Confermo la tua fonte con un distinguo, non è che i Mitsu facciano schifo o che Garrett sia avanti anni luce, personalmente ho trovato migliore qualità nel prodotto Garrett, ma tutto sta alle specifiche di progettazione a cui devono fare riferimento.. Ho visto con i miei occhi un signore di 60 anni con la 3 media spiegare (in inglese-lumezzanese) a 3 ingegneri della VW come mai il corpo pompa che avevano progettato (realizzato in pressofusione) si rompesse a fatica..:wink:..