Bmw 335i metano o gpl? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 335i metano o gpl?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Moro80, 8 Novembre 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il GPL sull'iniezione diretta viene iniettato liquido ad alta pressione sfruttando il 90% dei componenti dell'impianto benzina (iniettori in primis) per cui di turbine e tutto ciò che c'è intorno se ne frega altamente. Non cambia praticamente nulla, immaginati una Y che seleziona il serbatoio da usare...
     
  2. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Dalla BRC qualche prospettiva? #-o
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non lo so, ma ora si dovranno mettere tutti a studiare il liquido... c'è poco da fare...
     
  4. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    e dire che a marzo ho preso la Polo 1.6 TDI 90cv Bluetechnology--

    se non era per mio padre che ha la fissa dei consumi il 1.4TSI mi faceva veramente gola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto te perchè non voglio neanche commentare.#-o
     
  6. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che serve? per andare + forte e per spendere di meno :mrgreen:

    vuoi mettere spendere €1.4 per una 100ottani e 0,64€ per 115 ottani ?

    se l'affidabilità è la medesima dov'è lo scandalo?
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sull'affidabilità non sono convinto, ma ammetto che sono prevenuto.Con il gas ci cucino e basta :mrgreen:
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ma iniettare il gas liquido secondo me crea un grosso problema, quando dall'iniettore esce liquido si espande il gas ed espandendosi scende molto di temperatura probabilmente molto sotto lo 0°C il tutto in un cilindro dove le temperature sono molto altre creando di sicuro sbalzi di temperatura notevoli...

    però forse la quantità iniettata è talmente piccola che diventa irrilevante l'effetto frigorifero...
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Lo spero. altrimenti lo shock termico ti crepa il cilindro :mrgreen:
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Hai detto bene, è uno dei pregi dell'iniezione liquida, quello di raffreddare la miscela iniettata (non certo l'intero cilindro) ed in un motore come l'N54 (ma in realtà in tutti) può solo fargli bene... :wink:
     
  11. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    alla faccia se gli fa bene..specialmente essendo turbo
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.856
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    perché?

    in virtù del numero di ottano maggiore, non gli fa male di certo.

    chiaramente dipende dall'installatore.

    ma anche le rimappe o i PK ufficiali dipendono dall'installatore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2010
  13. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    secondo me,se al momento BMW non ha in gamma nessun modello a GPL perchè semplicemente non ci crede e non vuole affidarsi ad un sistema Aftermarket per i propri motori.

    Imho è una tecnologia ancora troppo acerba e posticcia,altrimenti con il know how che si ritrova,la casa bavarese ci avrebbe già provato(come ha fatto con l'Idrogeno)
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.856
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    infatti l'ha già fatto.

    518g E34 touring: 518i touring con impianto a metano

    316g E36compact: 316i compact con impianto a metano.

    in germania ne han vendute molte
     
  15. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    io avevo provato a chiedere, l'unico lume di speranza arriva da Vialle, ecco la mail che mi hanno inviato:

    "Egregio Sig. xxx,




    Grazie per la Sua email e per la fiducia accordata ai nostri sistemi Liquid Propane Injection. Vialle sviluppa solamente sistemi dedicati ad hoc e specifici per un unico codice motore. Ecco perche' i nostri sistemi utilizzano completamente l'elettronica originale dell'auto.

     


    In breve i nostri punti di forza:


    - mantiene inalterata la potenza e la coppia del motore;


    - non ha nessun tipo di problemi legati al diverso mix di propano/butano, nessun problema di taratura in quanto liquido come la benzina e non in forma


    gassosa, quindi soggetto a variazioni in base alla pressione/temperatura atmosferica;


    - sfrutta ed interpreta l’elettronica originale della vettura, migliorando il contenuto delle emissioni inquinanti rispetto agli altri idrocarburi e gestendo il motore


    in modo ottimale;


    - permette che l’automezzo non richieda manutenzioni straordinarie o regolazioni particolari, mantenendo i normali intervalli di manutenzione programmata;


    - non lascia nell’impianto le impurita’ presenti nel GPL, portando tutto a combustione, quindi non vi e’ bisogno di sostituire vari filtri;


    - nessun problema di back fire, anche sui motori turbo;

     


    Per quanto riguarda il nostro innovativo sistema per la conversione a GPL dei motori ad iniezione diretta LPdi, Le posso confermare che il kit e' stato sviluppato e puo' essere installato sulle motorizzazioni 1.4Tsi codice motore CAXA + CAVA . Per quanto riguarda gli altri codici motore, svilupperemo a breve il 1.2TSI + 1.4Tsi 110kw ed il 1.8 e 2.0 TSI.


    Questo kit mantiene le caratteristiche dell'iniezione diretta e quindi anche il nostro sistema inietta il GPL direttamente nel cilindro, mantenendo inalterati i benefici tipici di questa tecnologia. La commercializzazione in Italia non e' al momento ancora possibile in quanto le necessarie omologazioni nazionali sono ancora in via di definizione. Non appena avremo la necessaria documentazione, La informeremo immediatamente.




    Cordiali Saluti,


    Saskia van der Scheer"


     

     


    Teoricamente quindi il gpl su 335i è fattibile :wink:


     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Magari fosse vero, per ora però non è possibile purtroppo.
     
  17. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    si,ma la cosa non ha avuto un seguito o mi sbaglio?in Italia non so nemmeno se c'erano...
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Acerba??? Posticcia??? Diciamo piuttosto che il tipo di clientela a cui si rivolge/va BMW sul nuovo non sta/stava a guardare il portafogli, o che il GPL di serie avrebbe "danneggiato" l'immagine della casa agli occhi del cliente tipo... :wink:

    L'unica cosa che c'è di acerbo è qualche installatore che non sapendo fare il proprio lavoro ha contribuito a creare questi preconcetti.

    In ogni caso credo che ancora non sia ben chiaro di che tipo di impianto si stia parlando. Se per gli impianti ad iniezione liquida "indiretta" Vialle è la perfezione, qui siamo ancora oltre, semplicemente perchè l'impianto si riduce ad una bombola con una pompa ad immersione ed un'elettrovalvola che fa lo switch fra i 2 carburanti.

    Quindi pompa ad alta pressione, tubazioni, iniettori, collettori, restano quelli dell'impianto benzina e non vengono neanche toccati dall'installatore.

    Praticamente un'auto che brucerà gpl anzichè benzina senza accorgersene. Inoltre si avranno riduzioni di temperatura in camera di scoppio e questo non può che giovare alle prestazioni complessive.
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sono d'accordo, come se la Ferrari facesse una versione diesel.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.856
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    in italia c'erano.

    la cosa non ha avuto seguito perché poco dopo è iniziata la moda del diesel
     

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