Bmw 335i metano o gpl? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 335i metano o gpl?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Moro80, 8 Novembre 2009.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    grazie! :razz:

    revival del raduno toscano del 2006, foto di Alberto!
     
  2. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    IMHO almeno se lo pensi non dirlo... :lol:
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    OT L'hai rimessa! Notizie se macina ancora km?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    rimessa a grande richiesta! :biggrin:

    devo chiamare il nuovo proprietario, son curioso di sapere come gli va!
     
  5. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E io quoto Puccio che si autoquota! :D
     
  6. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mi stavo chiedendo: nei impianti gpl "liquidi" e non gassosi, gli iniettori disponibili sul mercato, quanti cc/min possono iniettare?
    me lo stavo chiedendo per curiosità..mi pare di aver letto che si parla di max 2.8 mm di foro per gli iniettori...
    la quantità di gpl iniettato avviene tramite una regolazione della pressione differente, o semplicemente tramite i tempi di iniezione che si allungano o accorciano in base alla quantità di carburante da immettere?
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    in base alla portata degli iniettori ed al loro tempo di apertura. Né più né meno che come quelli benzina.

    Cmq ci sarà poco da preoccuparsi di questo aspetto, posto che tutte le soluzioni future per ID, prevederanno l'utilizzo degli stessi iniettori benzina anche per il gpl in fase liquida, condividendo gran parte del circuito. :wink:

    Da poco presentato il nuovo sistema per iniezione diretta di VIALLE, si chiama LPdi, qui si può leggere qualche info:

    http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle-lpdi.html


    A breve disponibile anche per BMW :wink:

    E poi un bel 335i a gasssssssssssssss non ce lo leva nessuno!!! =D>


    E finalmente: avviamento a gpl =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2009
  8. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    minchia, se si usa tutto del benzina è un passo in avanti..
    ma la "ecu" per il gpl a che serve se si usa tutto del benzina? la pompa è del benzina , gli iniettori idem. serve solo per mandare il gpl dal serbatoio alla pompa della benzina ?
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ribadisco ciò ke t ho detto dal vivo 135i arrivo!!!:mrgreen:
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    comunque ci vuole veramente una buona cavia....
    visto che il 335i è sottopotenziata, (poveretta), il gpl potrebbe dare una bella mano...si potrebbe spingere senza problemi + pressione e magari si potrebbe anche dare una ritoccata ai tempi di anticipo, anticipando per avere una migliore combustione visto che con oltre 115 ottani la combustione potrebbe essere "non perfettamente completa" detto alla rozza.
    chissà se abbassa anche le temperatura dell'aria in aspirazione come nei 6 cilindri aspirati ..risolverebbe uno dei problemi dei 35i
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2009
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Beh innanzitutto serve a gestire l'elettrovalvola che fa lo switch fra i carburanti, la pompa primaria del gpl (immersa nella bombola o ciambella), e non ultimo l'adattamento dei tempi di iniezione (che non devono essere gli stessi fra i 2 carburanti). :wink:
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    certo che si... :wink:
     
  13. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Io ho avuto una auto a metano e una a gpl, a metano si risparmia molto ma le prestazioni calano molto e fare rifornimento è un pò difficoltoso, a gpl è tutto più semplice, dal meno peso, al rifornimento e alle prestazioni che risultano invariate e in alcuni casi anche migliori.Io una M3 la farei a gpl perchè avrei la macchina che mi piace con buone prestazioni e nello stesso tempo risparmiare sul carburante, perchè no? io ho visto, e sono rimasto stupito, nel vedere una porsche 994 a metano e la bugatti eb110 a metano e le prestazioni aumentate(http://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_EB110) Io vedo la macchina come una casa, che senso ha farsi una villa da 500000,00€ e mettere poi i pannelli solari per risparmiare o il fotovoltaico, se uno può permettersi di spendere una cifra così, perchè non fare il riscaldamento e l'acqua calda con la corrente elettrica!
     
  14. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    metano pero' è già tutt'altra cosa..
    ogggi come oggi un impianto a iniezione diretta a gpl credo che sia "salutare , se non + salutare" di un impianto a benzina..
    che dico...utilizzano lo stesso apparato di alimentazione:mrgreen:
    costerà pure poco l'lpdi visto che alla fine non vengono impiegati gli iniettori gpl , un regolatore di pressione gpl visto che si usa iniettori ,pompa benzina (magari si intende il regolatore di pressione) dell'impianto originale??

    se oggi come oggi un vialle lpi costa 2300€, un lpdi costerà pure 600€ in meno minimo ?
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    perche i pannelli solari non li metti per risparmiare , ma per coscenza ecologica , per ideologia , perche credi nelle fonti di energia rinnovabili , perche ti piace nella tua mente abbassare il livello medio di Co2 da te prodotto.

    Mettere una M3 a gpl per risparmiare non ha senso , uno (come me ) se non può permettersela può vivere benissimo anche senza ..

    E' come andare a mangiare il risotto al tartuffo e non darci un'abbondante grattata al tubero.......

    Posso vivere benissimo anche senza risotto al tartuffo.....
     
  16. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma gli iniettori originali benzina son totalmente compatibili come durata con il gpl?
    spererei che VW cacci fuori la possibilità della polo 1.2tsi gpl:eek:
     
  17. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Ma allora, sto benedetto (maledetto da altri :wink: ) GPL, arriva o no sui motori ID, ed in particolare sul 335? :biggrin:

    no, giusto per capire quando mi devo cambiare il 330 x un 335..l'idea di riempire le casse dello stato con i soldi della benzina è qualcosa di inaccettabile..e allora ben venga la diffidenza di molti verso il GPL, aiuterà a tenere il prezzo del combustibile basso, e allo stesso tempo molti utilizzatori a "non regalare" ulteriori denari allo stato, dopo i vari bolli, assicurazioni etc etc etc..:razz:

    non me ne vogliano tutti gli ANTI-GPListi, ma finchè non lo si ha montato sull'auto, non si sente come va, non si esce dal distributore col sorriso sulle labbra (nonostante si guidi un 3000 cc), non si potrà mai comprendere la vera innovazione e i vari vantaggi del Gpl stesso..:cool:

    PS:complimenti a tutti i sostenitori di entrambi gli schieramenti, è stato una delle discussioni più avvincenti e divertenti da leggere..=D>
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ancora ufficialmente a catalogo Vialle solo il 1.4 TSI da 90/92KW per Audi, VW, Seat, Skoda. C'è ancora da attendere, ma credo sia sopratutto un problema di omologazioni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  19. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Finkè non avranno venduto abbastanza benza i.d. dubito ke qualke ditta si scomodi a preparare un impianto doc x tali propulsori.

    Quindi bisognerà attendere ancora qualke anno, imho.
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    si tecnicamente ho visto molte 159 con iniezione diretta ad avere il GPL

    La rogna che immagino sia piu' grande e' far quagliare un motore biturbo :

    Ho visto motori ben piu' semplici avere problemi con l'elettronica.....
     

Condividi questa Pagina