dubbi e perplessita... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

dubbi e perplessita...

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by doberman351, Apr 8, 2010.

1. doberman351

doberman351 Aspirante Pilota

19
    0
    Apr 8, 2010
    bmw z4 2.2
    salve..resto perplesso quando parlo kol gommista col meccaniko e kon il karrozziere...nno capiscono na mazza...qui sicuramente avrò risposte...allora la prima domanda è:
    1).cke gomme metto?? run flat..o normali??(attualmente ho le normali..tutte 4 stessa misura)...........dimension?? marca??....(visto ke sulla strada non e cke mi piaccia poi tanto come va..ad alte velocita non è stabile..gli ho fatto regolare la convergenza va un po meglio ma...è un po instabile...!!....nelle curve.....bhè non mi sento poi tanto sicuro...se non le taglio...a 190/200..fa un po i capricci..#-o

2)...ma che frangivento devo komprare..??visto ke a capote aperta me ce vuole il kasco e il giubotto a collo alto??:mrgreen:esiste qualche frangivento ke fa bene il suo lavoro??
    non so se mi so fatto kapire..#-ocmq aspetto vostre risposte in merito..grazie...
    Nb.è una z4 2.2 del 2005.monta il pacchetto M...e ha 68oookm..grazie

Last edited by a moderator: Apr 8, 2010
  2. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3,732
    125
    May 16, 2003
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    allora...

x le gomme se hai i 17" o i 18" non lo so..ma normali vanno decisamente mglio delle RFT.

Il fatto che il muso si alleggerisca, è una caratteristica aerodinamica che migliora con l'assetto ribassato, ma è normale su tutte le auto, e cmq resta solo un'impressione, l'auto fidati che tiene strabene..testa al Nurburgring...quindi vai tranquillo.

Ti posos dire che mettendo il paraurti della verione //M la cosa migliora decisamente; probabilmente la conformazione aerodinamica aiuta molto.

per il frangivento, puoi mettere quello che si installa TRA i rollbar, oppure quello a "calza" che si mette sopra, entrambi lavorano abbastanza bene, ma calcola che data la profilatura aerodinamica della Z4, la'ria che arriva in abitacolo è sempre abbastanza. Certo col frangivento le cose migliorano notevolmente piuttosto che senza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. doberman351

19
    0
    Apr 8, 2010
    bmw z4 2.2
    ho le gomme da 17....ma mi han detto ke visto ke ha una meccanika piuttosto complessa(elettronicamente parlando)dicono ke ci vogliono le runflat percke la centralina e progettata per quelle.....ma come assetto ribassato kosa intendi?? so ke la mia auto monta il pacchetto M ... serve veramente a qualcosa?? o posso fare altre modificke...??questa segue l asfalto come un treno i binari..a ogni cambio d asfalto..diventa na barca ..

4. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    Sì è normale l'effetto barca.. Comunque la centralina non c'entra assolutamente niente con le RF ( runflat ) togliendole ci guadagni solo, in tenuta e comodità !!!

5. doberman351

19
    0
    Apr 8, 2010
    bmw z4 2.2
    quindi mi state consigliando di togliere le r/f..mettere delle gomme normali...e di ke misura ?? uguali avanti e indietro ..o di misure differenti????ke marca?? ma a me sta cosa cke mi sembra una barca ... mi lascia un po perplesso..alla bmw mi han detto la stessa cosa cioe ke e del tutto normale..ke la makkina e perfetta .#-oma normale di cke ??ORCA EVA...ho avuto auto ancke se meno giovani,e meno sofistikate cke non si muovevano di un millimetro ancke a + di 200kh...:-kha un motore cke l adoro..canta come un uccellino..però...sto fatt mi delude..voi kome avete risolto ? ancke se vedo ke avete delle versioni ..superiori....aiutooooo

6. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8,225
    720
    Dec 6, 2008
    cytherea
    Le misure che puoi montare le trovi sul libretto...:wink:

Per il tipo di gomme,beh,dai un'occhiata qui sul forum,c'è una sezione apposita!

7. doberman351

19
    0
    Apr 8, 2010
    bmw z4 2.2
    giu sei proprio un grande amico..hahhaha:mrgreen:lo so le misure addo stanno.. ma mi kiedo qual e meglio mettere 4 gomme uguali e misureo piu pikkole avanti e piu grandi dietro??? prendo il kucckiaino???accussi kapisci..ahhahah:mrgreen:

8. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8,225
    720
    Dec 6, 2008
    cytherea
    se togli qualche k ti capisco di più! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

scherzo,non conosco le misure della Z4,cmq se monti 4 gomme ( tipo da 17" )uguali hai il

vantaggio di poterle invertire e uniformare il consumo,oltre a un lieve abbassamento dei consumi...con i 18" differenziati invece la tenuta migliora parecchio,ma perdi qualcosa in termini di fruibilità...

e forse il problema che senti col muso che segue le sconnessioni sarebbe anche accentuato...:-k

9. doberman351

19
    0
    Apr 8, 2010
    bmw z4 2.2
    #-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-oso venuto ka per risolvere il problema ma da quello ke ho kapito e proprio un difetto di fabbrica..ma po mai essere cke tutti viaggiano kon una makkina cosi instabile??#-oe non mi dite ke so io ke non so guidare....

Last edited by a moderator: Apr 8, 2010
  10. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    Diciamo che è più una caratteristica negativa.. fanno tutte così !! segue il manto .. comunque togli le RF che fanno cagare già migliora di moltoo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. doberman351

19
    0
    Apr 8, 2010
    bmw z4 2.2
    si questo l ho kapito...ma dimmmi tu hai risolto???

12. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    Certamente .. già togliendo le RF questo giochino te lo fa molto meglio, cioè continua a seguire il manto ma di meno !!

13. carloush

3,732
    125
    May 16, 2003
    quello che riscontri è un problema comune a molte auto sportive, con l'assetto rigido e gomme larghe senti di più le sconnessioni, c'è meno assorbimento ed è normale che l'auto senta di più i giunti e le "righe" d'asfalto.

quanto a chi ti ha detto che la centralina è tarata per le RFT...è un buffone, se è il tuo gommista allora cambia gommista. le RFT son state scelte solo per non mettere la ruota di scorta.

se metti 4 gomme da 17" uguali, hai il vantaggio di poterle invertire sugli assi ant e ost e uniformare il consumo della gomma. Con i 18" il problema che tu evidenzi NON si accentua, hai solo l'auto un pò più rigidaa causa della gomma con spalla più bassa.

Fidati, metti 4 gomme normali, ti consiglio se non vuoi spendere tanto e avere un'ottima resa le Falken FK452 oppure le BF Goodrich G Profiler, io le ho testate entrambe, ma mi son trovato meglio con le BF, tanto che le ho ricomprate e le ho messe sui 18" adesso.

14. Original852

Original852 Primo Pilota

1,414
    19
    Oct 6, 2009
    Bmw Z4 3.0
    Sì infatti .. è assurdo.. chissà come fa una centralina a sentire se una gomma è RF o meno !! l'avevo già detto infatti che se te l'ha detto quel gommista è un pazzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ..ahahah..

15. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    Mar 23, 2010
    .
    325d e92
    Oltre a montare delel gomme tradizionali sarebbe opportuno montare delle gomme asimmetriche per evitare questi problemi di deriva.

16. carloush

3,732
    125
    May 16, 2003
    io ho provato..ma non tra asimmetriche e non...i problemi di deriva non li risolvi.

Basta cambiare le boccole e non mettere le RFT. Poi ripeto...la maggior parte delle auto con gomme larghe davanti ha questo "problema" se così lo vogliamo chiamare...

17. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    Mar 23, 2010
    .
    325d e92
    ..certo, parlando anche di NON RFT le asimmetriche non risolvono ma attenuano. Parte della deriva dipende più che dalla larghezza, dall'altezza ridotta del fianco. Immagino che quelli che hanno i 16" questa caratteristica la notano ben poco. Viceversa per chi ha i 19".

Anche la convergenza può influire su questo comportamento. Evidentemente quella della Z4 è piuttosto "aperta" per aumentare il piacere di guida e la precisione dello sterzo.

Basta chiuderla leggermente per diminuirla ancora un pò, perdendo naturalmente un pò di precisione dello sterzo.

18. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    Jul 21, 2009
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Ciao ragazzi, scusate la domanda... Ho anch'io le runflat da 18'' e effettivamente la macchina è un asse ti travertino... Se cambio e metto le gomme normali ho 2 questioni:

1) se buco che c...o faccio? Chiamo il carro attrezzi?

2) devo cambiare i cerchi? Ho gli scomponibili a stella 5 razze...

Grazie!

19. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ti porti la bombola riparagomme e speri di non squarciarne mai una, tanto resti a piedi anche se squarci una runflat, e comunque non è detto che una runflat ti garantisca sul serio di poterci fare dei km.

Non devi cambiare i cerchi, ma se li vuoi dare a me è meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se ti può consolare, anche io appena finisco di distruggere queste fetentissime runflat metteroò delle gomme normalissime, fanno veramente schifo, non me ne importa una cippa dell'antiforatura, io mi voglio godere l'auto sull'asfalto! E quelle gomme la penalizzano parecchio.

Last edited by a moderator: Apr 9, 2010
  20. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    Jul 21, 2009
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Grazie! Hai ragione 'ste RF sono proprio inconcepibili... Ormai quando giro per la città faccio lo slalom fra i tombini perchè tutte le volte che ne prendo uno ho paura di spaccare qualcosa...

Share This Page