ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato! | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manero, 28 Dicembre 2007.

1. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ciao a tutti, finalmente mi sono letto tutto la discussione,,
    Allora Quello che è successo a me:
    acquisto l'auto ad agosto 08, 330d touring 04 stept, con 85000km, non mi sono accorto di niente all'inizio perchè non ho potuto tirare l'auto fino a 130/140.. ok,, il giorno dopo la consegna sento per la prima volta una piccola rombosità cupa della durata di 2 sec in accelerazione sotto i 30km/h in seconda.. a dire il vero non c'ho fatto caso perchè lo faceva solo se si accellerava con brio..
    Il terzo giorno in autostrada sento che la macchina a 130 accelerando piano strappa da paura.. rumore e vibrazione forte proveniente dal posteriore,

torno dalle ferie vado in conce.. proviamo bene la macchina e mi dicono :è il cambio.. vai avanti una settimana poi la porti e vediamo..il giorno in cui dovevo portarla,, fumato lo stept.. rimasto a piedi ecc ecc..
    ok.. sostituito alla bmw in garanzia con regolare fattura pagata dal mio conce(non bmw).. calvario durato un mese..

ritiro l'auto la provo e sembra vada bene.. dopo un mesetto taaac.. stessa rombosità in accelerazione, settimana dopo taac anche a 100 kmh costanti.. (percettibile però in manto strad perfetto) .. prova in autostrada.. 140km/h taaac vibrazione..
    torno in conce , riprogrammazione stept.. provo la macchina sembra meglio..dopo 2 settimane ugale... azzoooooo.. ormai se ne riparla a gennaio no? ovvio.. :evil:
    appuntamento in biemme, provano l'auto, riprogrammano, ruotano l'albero di 60gradi, ecc... morale.. uguale,, anzi peggio : faccio il talgiando fai da te e mi accorgo che il cambio trasudava olio dalle viti.. non ci sono faccine per descrivere la mia in quel momento..
    riporto la macchina per la sostituzione della guarnizione ecc.. e gli dico su di tutto preso da un raptus di follia omicida..
    Mi dicono che dovevano far provare la macchina ad un perito bmw italia per valutare il danno.. Il capo officina bmw non sapeva cos'era.. nel frattempo vado in cerca di un buon meccanico.. lo trovo e mi dice a colpo sicuro:
    IL CONVERTITORE DI COPPIA

il perito bmw italia arrivato il mese scorso ha riscontrato che era il convertitore di coppia.... :rolleyes:
    morale.. lascio la macchina , vado a riprenderla.. e il capo officina mi fa .. adesso va bene..
    la provo , vado in autostrada .. uguale zioooo poveroooooooo..
    ora sono ancora in baruffa con la bmw di dove so io razza di incompetenti mettete aposto lavatrici no..

cambiato silent, dischi freni cerchi gomme, controllato i braccetti..
    suporti motore ok.. tutto ok..
    ah la situazione sta leggermente peggiorando

che faccio? torno a farmi cambiare il cambio? che ha 15000km il convertitore che ne ha 2000km

Ah consiglio di un amico: portala da sua madre in germania : 5000 euro e te la ridanno come appena uscita dalla fabbrica..
    che madre snaturata

2. azathoth.guitar

azathoth.guitar Aspirante Pilota

26
    1
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    E92 320d ///M-Sport
    robertorius.... la tua vicenda di certo non mi consola... ](*,)

3. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    chiaramente non consola nemmeno me, però purtroppo questa è la realtà.. cambio sostituito, rumore rimasto, convertitore sostituito idem,, cos'è ?
    o l'auto ha memorizzato il problema o non so...
    azzo 3 su 3 mi dicono il convertitore, qui sul forum anche , ma se l'ho sostituito che diavolo è??

4. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    hai provato a fare la prova del cambio??

vai a 100, appena vibra metti in N e vedi che succede... altrimenti puoi provare i supporti cambio e supporti trasmissione?

5. yoshik4

yoshik4 Aspirante Pilota

16
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe' 2008
    Ciao....vi posto i problemi avuti dalla mia vecchia e46 320d touring del 2000 cambio manuale.....vibra vibra vibra e io guido guido guido....poi mi convinco a cambiare i supporti motore che erano disintegrati (infatti cigolava allo spegnimento). La vibrazione più forte non si placa....butto l'auto sul ponte, smonto un pò di cose e scopro che il primo supporto trasmissione (il 136cv come la mia ne ha 2. La 150 cv ne ha uno solo!) e' disintegrato (avete ragione io le macchine le uso parecchio....)...ordino i supporti nuovi, smonto la trsm, rimonto e sembra tutto a posto a parte una microvibrazione in piena accelerazione...la microvibrazione dopo 1500 km torna potente come la precedente e quindi capisco di aver mandato la trasm fuori equilibratura (mi raccomando quando le smontate fate le tacche sui millerighe dei punti di innesto)! Per cui la cerco usata perchè nuova costa un delirio....la trovo a 150 euri e la sostituisco.....diventa silenziosissima che quasi non mi sembra vero (mi ero abituato alla compagnia di quel suono assordante...)...Sembrava finito invece nel silenzio avverto in rilascio un cigolio proveniente dal differenziale....la ributto sul ponte e noto con estremo terrore che l'ancoraggio laterale sinistro tra supporto differenziale e telaio si è strappato!!!ahhhhhhhh...(lo sapevo che fare le curve col blocco di ponte come micheal knight no era cosa sana)...che faccio?smonto tutto con pazienza e chiamo un amico magico che con pazienza e saldatore a filo continuo mi risalda tutto....due spruzzate di zincatura a freddo e voilà.....tra le altre disgrazie, visto che ne avete parlato, mi si è anche rotto il flessibile sotto il kat....non temete, smontate, tagliate il flessibile a monte e valle, comprate un flessibile universale (si trova su e-bay) del diametro giusto e saldate bene o fascettate SUPERBENE....Ciao

6. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    qual è il supporto trasmissione che dici tu?grazie

7. yoshik4

yoshik4 Aspirante Pilota

16
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe' 2008
    A valle del cambio manuale si trova il parastrappi in gomma. Poi inizia l'albero che nel 136cv diesel e' diviso in tre pezzi, ha due giunti cardanici e due supporti silentblock con cuscinetto. La 150 cv invece ha la trasmissione semplificata, forse, ripeto forse, anche piu' corta in quanto il cambio e' diverso (ha sei rapporti invece di cinque!), e' separata in soli due pezzi ed ha quindi solo un giunto e solo un supporto.....

8. yoshik4

yoshik4 Aspirante Pilota

16
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe' 2008
    Il supporto che ho sfracellato io e' il secondo, cioe' quello piu' lontano dal cambio, quello cioe' piu' vicino alla sezione che si innesta al differenziale...quella quindi che se strapazzate la macchina come me e piu' sottoposta a sforzi......Nel 150 quel supporto manca e c'e' solo quello piu' vicino al cambio

9. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    si ho capito quale intendi..io cmq ho il 150cv ma 5 marce..dunque tu ne hai 2 supporti con cuscinetto ed hai aggiustato uno di quelli..

10. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

la prova del cambio l'avevo già fatta in passato e anche prima di leggere il 3d..
    cosa strana però.. se vado fino a 110km/h poi metto in N quando scende ai 100 la rombosità si sente ugualmente anche se meno accentuata, invece a 140, che la vibrazione è molto più forte sia che metto in N sia in rilascio acceleratore ed a marcia inserita ... la bastarda smette..

non so davvero dove sbattere la testa](*,)](*,)](*,)

cmq prox sett vado in biemme ,, sarà baruffa sicura ,, e li vedremo se iniziare con le molotof..

11. ventos71

ventos71 Aspirante Pilota

10
    0
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    320 Touring E46
    Problema .... RISOLTO!

Ciao a tutti, sono già intervenuto qlc mese fa per riportare la mia esperienza/sventura di "vibrazione" tra i 110/120 e 130 Km/h.

Ringrazio innanzitutto Asilipo per aver riportato la sua esperienza... la scora settimana sono stato da Patriarca (a Roma) e come mi hanno suggerito, ho fatto fare cambio dell' olio, filtro del cambio automatico con aggiornamento della relativa centralina.
    Il problema come d'incanto sembra esser scomparso! :razz:
    Per fortuna nulla che potesse riguardare convertitore di coppia o peggio ancora sostituzione del cambio!
    Ciao

12. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    fortunato te?olio che hai messo originale bmw?

13. ventos71

ventos71 Aspirante Pilota

10
    0
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    320 Touring E46

direi proprio di si visto che l'officina è ufficiale service BMW....
    Cmq mi sembra di capire che il problema che avevo io non ha nulla a che fare con quello che hai riportato tu. Tra l'altro non credo che la tua ha il cambio automatico

14. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    ma la mia si però

15. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    solo che ho eriprogrammato lo stept gia 2 volte , e dopo averlo sostituito.. e a 140 vibra ancora.. solo in trazione, in rilascio no..
    azz è.. sto diventando deficiente

16. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    no no difatti..dicevo fortunato te perchè altri utenti non han risolto..la mia è ok:mrgreen:

17. azathoth.guitar

azathoth.guitar Aspirante Pilota

26
    1
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    E92 320d ///M-Sport

Attenzione.... mi dispiacerebbe deluderti ma la tua è solo felicità "temporanea"... vedrai che tra non molto tutto tornerà come prima... come ho già scritto in precedenza il cambio olio e filtro elimina il problema temporaneamente dopodichè tutto torna come prima...
    se senti la vibrazione è sicuramente il convertitore di coppia.
    Parola di uno che le ha provate tutte disperatamente!

...auguri cmq, io ti auguro di essere l'eccezzione :wink:

18. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
  19. romoletto1974

romoletto1974 Aspirante Pilota

3
    0
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330d e46
    vibrazione in ripresa

Salve a tutti possiedo un bmw 330d fine 2001 con cambio automatico ho riscontrato anche io la stessa vibrazione riscontrata da molti di voi ma la cosa che mi lascia perplesso e' che la mia lo fa solo in ripresa dopo i 120km/h e raramente.

cioe' pochi giorni fa per esempio su un viaggio di circa 1000 km me lo ha fatto solo una volta, inoltre ho notato (non ne sono sicuro pero') che quando viaggio solo il rumore si fa vivo piu spesso.

Il cambio automatico e' gia stato revisionato a Bologna circa 40000 km fa cosa altro posso fare?

i supporti della marmitta?

grazie a tutti.

20. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    La vibrazioone la faceva anche PRIMA della revisione?

Condividi questa Pagina