Aspetto altre due gare prima di dare il giudizio definitivo.....comunque: Ma dove sono quelli che imputavano che tutti i disastri degli ultimi 2 anni fossero colpa di Kimi.... che non prendeva decisioni... che non era trascinatore... che non era in grado di stare costantemente davanti a Massa...ecc... Ora mi pare che la CES faccia gli stessi identici errori dell'epoca del freddo finlandese e che Azzonzo non riesca ad imporsi più di tanto, ne come idee all'interno della squadra, ne sul suo compagno di squadra che ridendo e scherzando gli è stato davanti in pista nelle ultime due gare (e nel mondiale)
Alonso ha vinto una gara, un'altra l'ha fatta divinamente rimontando dall'ultima posizione, e nell'ultima si è rotta l'auto. Non credo che Schumi avrebbe fatto tanto meglio. Inoltre l'atteggiamento di cercare sempre gli scheletri anzichè discutere positivamente potrebbe ritorcersi contro, capita a tutti di dire castronerie.
Io, Alonso e la Ferrari con il buco Pubblicato da Leo Turrini Mar, 06/04/2010 - 08:46 Alcune banalità post Malesia, aspettando l’aggiornamento del nostro Quizzone mondiale: entro il giorno 8, se ho capito bene, gli ottimi Filini e Calboni (Luca) ufficializzeranno la nuova situazione. 1) La Ferrari si adegua alla banda del buco. L’ha detto Domenicali e dunque ci siamo: presto anche sulla F10 ci sarà il famigerato foro per ottenere un incremento della velocità sui rettilinei, tramite ‘stallo’ dell’ala posteriore. Se Massa e Alonso useranno il gomito o il ginocchio o altra parte del corpo per ‘tapparlo’, lo scopriremo solo vivendo. 2) Red Bull continua a negare di avere sulla monoposto un sistema che sarebbe una moderna riedizione delle sospensioni attive rese celebri dalla Williams ad inizio anni Novanta. Horner e Newey sono sul piede di guerra, hanno avuto l’appoggio della Fia e minacciano reclami contro chi pretendesse di copiare (abusivamente, intendono loro) la soluzione che fa volare Vettel e persino Webber. 3) Alonso and me. Posso tentare, magari per l’ultima volta, di chiarire il concetto? Ho l’impressione che ci siano numerosi equivoci, al riguardo. Poco male. Ma permettetemi di spiegare me stesso, dai. 4) Allora, io penso e scrivo, dal remotissimo avvio del nuovo millennio, che lo spagnolo è un campione. Penso e scrivo che abbia un grande talento. Penso e scrivo che lo abbia dimostrato. 5) Ho sempre manifestato apertamente la mia fede ferrarista, comprovata da oltre trent’anni di scempiaggini disseminate sui giornali, in tv e ora pure on line. Dunque, se Alonso vince con la F10, a me fa piacere. 6) Giornalisticamente, per chi conosce il mestiere (e io lo conosco e modestamente ho fatto il militare a Cuneo e signori si nasce e io lo nacqui, noio vulevan savuar l’iddirriss, c’è stata una grande moria delle vacche, eccetera), il fatto che, almeno in questa fase di stagione, Massa abbia collezionato più punti di Alonso è una notizia. Anzi, in una logica solo ferrarista è LA notizia. Può garbare o dispiacere, però con i fatti non si dovrebbe discutere. 7) Ho sempre sostenuto che non ho apprezzato l’atteggiamento di Alonso nella spy story del 2007. E’ tutto agli atti, è in archivio, pure il blog c’era già. E’ un reato ricordare quella vicenda? Siamo nella Unione Sovietica di Stalin, cara al compagno Romani, dunque la Storia va riscritta sulla base delle convenienze? Con me non funziona così, forse perché la mia carriera già l’ho fatta, mi sono divertito, non avverto la necessità di leccare i piedi a nessuno. Dunque, ribadisco: l’Alonso del 2007 mi ha profondamente deluso sul piano umano. E questo, si capisce, non intacca la considerazione per le qualità del pilota, che ho illustrato sopra. 8) Secondo me (parere contestabilissimo, ci mancherebbe) Ham è un pelo più forte di El Banco. Secondo me, nel 2007, parlando di sport, abbiamo visto un debuttante assoluto che stava davanti a un due volte campione del mondo, all’iridato in carica. Forse significa niente, invece secondo me significava qualcosa. Poi nulla vieta che, nell’arco di una carriera, Fernando vinca più del Nero. Ed essendo io ferrarista, mi farebbe piacere. 9) Sulla storia del cambio di Sepang, nulla da obiettare. Alonso racconta di essere stato costretto a guidare in un certo modo e io gli credo. Ha il talento per farlo. Del resto Senna disse una cosa analoga in Brasile nel 1991 e Schumi in Spagna nel 1994. In entrambe le circostanze (e parliamo di Ayrton e di Michael) non vennero creduti dai più. Io invece presi per buone le loro parole e nel 2010 prendo per buona la versione di Fernando. Tutto qua. 10) Infine. Scrivete sempre quello che pensate, rispettando il buon senso e l’educazione. Si possono avere le opinioni più drastiche senza offendere il prossimo. Mi pare che questo blog sia una palestra creativa per persone civili e ve ne sono grato. Ah, dimenticavo (ed è forse la colpa più grave, per alcuni): secondo me, Raikkonen NON è inferiore ad Alonso, come pilota. Ciao a tutit.
Pensa che a me Alonso non è mai piaciuto come tecnica di guida e se guardate alcuni cameracar fa degli errori macroscopici (tipo scalare marcia in uscita di curva per poi ritrovarsi a cambiare un istante dopo per il sopraggiungere del limitatore). Come nel caso di Raikkonen lo vedremo rompere molti più motori di Massa, che non ho mai stimato e che utlimamente sta recuperando punti, sta finalmente tirando fuori che l'aggressività che gli mancava ai tempi di Schumy e rispetta molto di più il mezzo.
Avevo capito benissimo, e ribadisco che non avrebbe potuto fare di meglio in queste condizioni. Quanto a Massa, è un pilota velocissimo, ma IMHo manca completamente di intelligenza tattica e di visione complessiva.
sono anni che ripeto che il problema della ferrari e' domenicali i piloti non hanno mai avuto colpe scandaloso cmq che x tutto l'inverno fossero quelli che han girato di piu'(vantandosene)e adesso son presi male quanto le red bull cmq se non si punta decisi solo su alonso il mondiale lo ha gia'vinto vettel.. vergognoso che abbiano passato il 2009 x fare la f10 e siano presi cosi'ora..
anch'io sono estremamente convinto che bisogna puntare su ALONSO semplicemente perchè è una spanna superiore a MASSA, sicuramente DOMENICALI lo capirà troppo tardi
una buona strategia no........., almeno Flavione qualche cosa s'inventa, Domenicali sembra che dorma al muretto!
Concordo sulla gerarchia. Un bell'elemento delle vittorie di Schumacher le han riposte i secondi piloti ke eran degli ottimi gregari ke lo favorivano!
il fatto che non stato sanzionato col drive through ma "solo" con la bandiera nera con parte bianca significa che la FIA quest'anno è più permissiva in termini di duelli in pista. Il DT sarebbe stato più pesante per la gara di Hamilton ma la bandiera che gli è stata esposta significava che se ripeteva un comportamento simile gli davano bandiera nera ossia squalifica :wink: detto questo: ai tempi di Senna (maestro dello zigzag) si poteva cambiare traiettoria 10 volte senza problemi, ed era meglio così
Ah ma alla fine gli hanno dato bandiera nera con parte bianca? Ovviamente i "commentatori" Rai non l'hanno detto..
qui c'è una regola, non si possono fare + di 1 cambio di traiettoria.... per certe cose non c'è niente da pensare o valutare... a me sta bene la lotta in pista ma quando ci sono regole chiare vanno rispettate e fatte rispettare!