Impianto GPL bmw 320 e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impianto GPL bmw 320 e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da danicata, 5 Aprile 2010.

  1. danicata

    danicata Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    salve a tutti mi sono appena iscritto al forum. Sto per acquistare un 320 cabrio del 2001 ma con soli 30000km. Ho intenzione di installare l'impianto gpl, vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto e se mi può consigliare un bravo installatore in Piemonte. Inoltre, leggevo in altre discussioni che in alcuni casi l'impianto gpl è sconsigliato in quanto rovina molto rapidamente il motore: consigli/esperienze? Grazie a tutti :biggrin:
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il tuo motore che è anche il mio và benissimo a gas e non si rovina. L'importante è la competenza dell'installatore.
     
  3. danicata

    danicata Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Bene direi, a questo punto mi servirebbe un consiglio su un installatare nella zona di Torino / Piemonte in generale. Grazie a tutti
     
  4. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Ciao, io ho installato un PRINS VSI e ho percorso finora circa 30.000km senza nessun problema. Informati su un bravo installatore, ancora meglio se ha già lavorato sui 6 cilindri BMW.
     
  5. Barbablu

    Barbablu Collaudatore

    457
    15
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.988
    BMW 320 Ci Cabrio
    Ciao,io l'ho installato qui

    http://www.emmeautogas.it/emme/sezioni/dove_siamo.php

    nel 2005 sul 320 Ci del 99 con 88000 KM,adesso ne ho 185000 e va benissimo.

    Se segui i tagliandi quasi non noterai differenze con il benzina e potrai goderti il 6L con consumi da utilitaria!
     
  6. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Quando avevo l'E46, 320i 150 Kw con il GPL mi sono sempre trovato benissimo, sarà stata fortuna ma non ho MAI avuto il minimo problema.

    Avevo un'impianto BRC sequent abbastanza moderno, ma, cosa importante installato davvero bene. La mia ex 320 l'hò venduta lo scorso settembre con 270000 Km e funzionava alla grande, il tizio a cui l'hò venduta lo vedo ogni tanto e mi dice che la macchina va benissimo ancora adesso, credo che debba aver percorso 10/12k Km.

    L'impianto lo montai a 120.000 Km e ripeto, mai un solo problema, anzi ho sempre avuto l'impressione che a GPL avesse + ripresa. :wink:

    Ti consiglio di farla gasare da uno bravo, purtroppo a To non conosco nessuno da poterti consigliare, se cerchi sul forum, sicuramente troverai utenti che ti possono dare maggiori info. in merito. :wink:
     
  7. cele

    cele Kartista

    116
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    81
    bmw 320 i e46 touring gpl
    Ciao ho un 320 i da 170 cv ho messo il gpl che l'auto aveva 44000 km ora ne ho 21000 e nn ho mai avuto problemi. L'installatore si trova a torino in via botticelli e si chiama eco-gas molto bravi e disponibili.ciao
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :razz: Bene! Che impianto?
     
  9. danicata

    danicata Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ciao cele guarda caso quell'installatore era nella lista di quelli che avrei contattato, non fosse altro per la comodità di averlo vicino. Mi puoi dare qualche riferimento sull'impianto che hai installato?

    Grazie mille
     
  10. danicata

    danicata Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Gentili tutti, mi è stato proposto un impianto Zavoli da 44 litri circa a Euro 1.700. Vorrei sapere le vostre opinioni sulla marca e se vale la spesa richiesta

    Grazie a tutti! =D>
     
  11. danicata

    danicata Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Riporto all'attenzione di tutti la mia domanda, visto che era finita nel dimenticatoio. Grazie a chiunque possa darmi consigli. Ciao
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il prezzo è in linea con gli altri gassosi. Purtroppo sei capitato in un periodo senza incentivi, perchè sono finiti quelli residui del 2009, ma non si sa se li rinnoveranno per il 2010...

    In alternativa, se l'auto ti piace ed hai intenzione di tenerla, considerato che hai soli 30k km, potresti considerare anche un Vialle ad iniezione liquida. Però oggi, senza incentivi, per un 6 cilindri spenderesti circa 2300 almeno.
     
  13. danicata

    danicata Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Grazie!
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Lo Zavoli Alisei Z lo ha montato da circa 4 mesi mio padre sulla sua volvo S60, con bombola da 44 litri.

    Il prezzo è più o meno quello che tu indichi.

    E' un impianto classico ad iniezione sequenziale in fase gassosa; nel nostro caso gli iniettori sono stati montati in un blocco unico da 5, sopra il collettore aspirazione ed il gas è portato a destinazione da altrettanti tubicini della lunghezza di circa 10 cm.

    La centralina è stata posizionata nel cofano motore, nei dintorni del duomo sx.

    L'installazione in zona motore si presenta abbastanza ordinata, anche se qualche filo a vista c'è, complice la necessaria asportazione di un carter in plastica che interferiva con gli iniettori.

    Nel bagagliaio la bombola ha preso il posto della ruota di scorta ed entra perfettamente sotto il piano di carico. Peccato che non sia prevista nemmeno un a paratia tra serbatoio e batteria. Ok, non fa nulla, ma io sarei stato più contento. La bocca di carico ha trovato posto nello sportellino benzina.

    Nel funzionamento normale si sente, anche se appena, il ticchettio degli iniettori.

    Appena ritirata si è subito resa evidente una perdita di gas da un raccordo, prontamente sostituito, e dopo la prima settimana prima si è accesa la spia "avaria motore", poi si è bloccato un iniettore, rivelatosi difettoso anch'esso.

    La macchina, dopo 10mila km, va effettivamente molto bene ed è difficile notare la differenza con l'alimentazione a benzina. L'unico episodio recente da segnalare è avvenuto facendo rifornimento presso un distributore sulla A1 si è riaccesa la spia motore; dalla successiva diagnosi l'installatore ha dato la colpa alla composizione del gpl che avrebbe smagrito la carburazione.
     

Condividi questa Pagina