Gli unici motori ad avere tutti i cavalli sono i diesel anzi ne hanno anche qualcuno in più sopratutto bmw io il 330 da 204 cv ne aveva 208 e con la centra sono arrivato a 253 cv una bomba e non fumava neanche !!!
mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e basta co sti cavalli!!!!!!!!!!!!!!!!!! siete soddisfatti delle vostre auto? bene, e alora che ve ne sbatte di sapere quanti cavalli hanno!! se non e così VENDETELE!!!!!!
ma poi per fare una mappa ben fatta si deve mappare con il tasto sport acceso o su normale cioè a tasto spento??
tutte le auto a terra non scaricano i cavalli che hanno all'albero... mi sembra abbastanza ovvio, la dispersione della trasmissione ce la hanno tutte...
si è logico ma non sto buttando m***a sulla M3 cavolo anzi!! la possiedo e ne sono altamente innamorato!! era solo una mia eserienza che ho visto da mappata che ne haveva di meno del dichiarato tutto li, cmq coma va mappata la M su sport acceso o no!!???
se tu prendi un qualsiasi motore M, lo smonti e lo provi su un banco misurandone i cavalli all'albero stai tranquillo che il valore sarà poco più o poco meno di quello dichiarato. i turbodiesel (ma anche i turbo benzina) riescono a vedere i cavalli dichiarati sui banchi a rulli perchè la sovralimentazione riesce a compensare l'aria che non prendono dinamicamente in aspirazione in quanto l'auto è ferma. Fermo restando che quelo che ne viene fuori è sempre un valore dedotto di quanti cv siano all'albero, in quanto se si misurassero i cavalli effettivi alla ruota sarebbero di meno (anche i turbo hanno dispersione di cavalli lungo la trasmissione) poi se volete continuare a pensare che avete meno cavalli fate pure... sto discorso è stato fatto tremila volte e me ne ha rotte tre quarti...di balls
Voci di corridoio. Provato venerdì di persona in tutte le modalità (normale, sport e sport+) e la risposta è sempre corretta e secondo quanto impostato in mappatura.
L'unico neo della M3e46 è la rapportatura sballata, accorciate il rapporto al ponte e vi accorgerete che i cv sono più che veri. Qui nel forum c'è chi l'ha fatto e potrà confermare, le prestazioni aumentano notevolmente.
Devo fare ancora qualche prova, IMHO il problema è circoscritto all'apertura del gas sotto i 2000g/m. Dai 3500 in su in sportplus diventa addirittura violenta ed inguidabile.
Dai non si può avere una macchina come la M con una VI° di riposo, in velocità massima ho visto con i miei occhi delle M3e46 che non riescono a superare i 7100g/m. Basta un 7% di accorciamento del rapporto per vedere le vere potenzialità del 3200.
Tutti i motori raggiungono la loro potenza massima in banchi prova ben diversi dai banchi a rulli frenati e non. Poi ci sono tantissime cause, vedi attriti, coefficenti aereodinamici, peso degli optional e bla bla che causano perdite, così si arriva alle ruote dove saltano via 30/40 cavalli La mia Suzuki 750 ad esempio dichiara 150 cv al pignone da originale, pi con quello che ho montato siamo arrivati sui 170 ancora da verificare al banco.... comunque fatto sta che alla ruota sono 135/136.... fate voi i vostri conti :wink:
sul fatto che la sesta di riposo sia una caxxata su una macchina come la M sono d'acordissimo con te... sulla conica non mi esprimo... mi pare che Luca fosse contrario...
sto seguendo con passione questo topic,non posso entrare in M...erito poiche ho una povera 2000d ma mi piace l'argomento cosi'seguo e non entro in merito,complimenti a tutti wbmwwbmw:wbmw